Vai al contenuto
PLC Forum


Lampadario a LED, luce debole


glbproject

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. 

Da ieri sera il mio lampadario a LED, improvvisamente ha calato l'intensità di tutti i "bulbi". 

C'è qualche soluzione o lo devo buttare via? 😬

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, glbproject ha scritto:

C'è qualche soluzione o lo devo buttare via?

I "bulbi" sono oggetti singoli asportabili o fanno parte del cablaggio ?

Forse se ci spieghi come è composto e chi alimenta i Led possiamo risponderti.

Se hai intenzione di buttarlo neanche dovevi chiedere aiuto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'accoglienza 😅

Mi rendo conto della mia ignoranza e mi scuso. 

Ho scritto così perché ho sempre sentito dire, ripeto.. nella mia ignoranza, che nel momento in cui un lampadario o lampada LED smetteva di funzionare, era da buttare. 

Premesso che non ho ancora aperto il tutto per capire (il lampadario è a casa di mio suocero), mi riservo di risponderti in altro momento in modo più consono. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Il principale indiziato è il Driver, ma a difettare potrebbe anche essere uno dei Led, che sono tutti in serie.

Misura la tensione di uscita sul Driver, dovrebbe essere circa 38 Volt. (12 x 3,2 volt)

Se è molto più alta c'è un led difettoso, che può essere individuato mettendone uno per uno in cortocircuito, in modo che, una volta escluso, gli altri si riaccendano bene.

Se è più bassa il Driver è da sostituire, ma non mi sembra molto comune (Gionatan Toldo può confermare o smentire il mio dubbio).

Le caratteristiche da cercare sono:

Potenza 36 Watt

Corrente costante 650 mA (va bene anche tra 500 e 700 mA)

Tensione a vuoto tra 35 e 48 volt 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/11/2020 alle 12:04 , patatino59 ha scritto:

Il principale indiziato è il Driver, ma a difettare potrebbe anche essere uno dei Led, che sono tutti in serie.

Misura la tensione di uscita sul Driver, dovrebbe essere circa 38 Volt. (12 x 3,2 volt)

Se è molto più alta c'è un led difettoso, che può essere individuato mettendone uno per uno in cortocircuito, in modo che, una volta escluso, gli altri si riaccendano bene.

Se è più bassa il Driver è da sostituire, ma non mi sembra molto comune (Gionatan Toldo può confermare o smentire il mio dubbio).

Le caratteristiche da cercare sono:

Potenza 36 Watt

Corrente costante 650 mA (va bene anche tra 500 e 700 mA)

Tensione a vuoto tra 35 e 48 volt 

Grazie sei stato gentilissimo e preciso. 

Peccato che non saprei da dove cominciare, non sono un elettricista, ma un umile informatico. 

Comunque, immagino che il driver sia LED POWER SUPPLY giusto? E dovrei misurare nella parte destra, dove indicato OUTPUT.. 

Solita domanda ignorante (di cui mi scuso anticipatamente): visto che il principale indiziato è proprio il driver, sostituirlo a prescindere dai test? 

Grazie ancora. 

Gian Luca 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...