Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale toglie tensione per un istante ma non "scatta"


Andrea Andreucci

Messaggi consigliati

Andrea Andreucci

Buongiorno a tutti, un cliente mi chiama per un comportamento strano di una macchina di test fine linea: ad un certo punto della sequenza di test si sentono rumori di contattori e compaiono una moltitudine di errori legati al monitoraggio degli ingressi digitali. Verifico che quando l'evento accade, cade per un istante l'alimentazione all'alimentatore 24VDC che alimenta gli ingressi digitali del PLC. La causa scatenante di questo comportamento è un cavo di segnale del dispositivo da testare che per un difetto di assemblaggio va a contatto con la carcassa. Quello che non capisco è che la tensione ai capi dell'alimentatore incriminato cade solo per pochi istanti. Provando a mettere la mano sui diversi differenziali che sono presenti nel quadro sembra che essi "scattino", ma la leva limane in posizione di attivazione. Aggiungo che a valle delle protezioni magnetotermiche e differenziali ci sono diversi contattori che selezionano le modalità di funzionamento. La domanda per voi è la seguente: è possibile che un differenziale apra il contatto per un istante ma, poiché la dispersione a valle viene meno a causa dell'apertura dei contattori, lo stesso differenziale richiuda il contatto? Non ho avuto modo di eseguire ulteriori misure strumentali sul campo, per cui non so darvi informazioni in questo senso.  Vi ringrazio molto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 25/10/2020 alle 19:19 , Andrea Andreucci ha scritto:

La domanda per voi è la seguente: è possibile che un differenziale apra il contatto per un istante ma, poiché la dispersione a valle viene meno a causa dell'apertura dei contattori, lo stesso differenziale richiuda il contatto?

No. Quando scatta il meccanismo di apertura i contatti si aprono e non si possono richiudere da soli perchè non c'è un sistema di richiusura. Unica eccezione sono i diff, ad autoriarmo ma sono dispositivi chiaramente distinguibili da quelli normali e poi la richiusura non avviene dopo un istante ma dopo molti secondi (se non qualche minuto). Se a causa di un guasto del differenziale non funziona il meccanismo di apertura i contatti restano chiusi ma in questo caso non avresti un apertura "temporanea".

Più probabilmente nel momento in cui il conduttore che hai citato va a toccare la carcassa crea un corto verso massa che manda a zero i 24VCC di alimentazione.

 

Ma cosa significa:

Il 25/10/2020 alle 19:19 , Andrea Andreucci ha scritto:

sembra che essi "scattino"

cosa ti da quest'impressione, visto che la leva rimane in posizione di attivazione?

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Andreucci
18 ore fa, hfdax ha scritto:

Ma cosa significa:

cosa ti da quest'impressione, visto che la leva rimane in posizione di attivazione?

Mettendo una mano sul differenziale si sente uno spostamento meccanico. Purtroppo non ho altre osservazioni oggettive da aggiungere. Grazie comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Andrea Andreucci ha scritto:

Mettendo una mano sul differenziale si sente uno spostamento meccanico.

Allora il diff. rileva la dispersione e il meccanismo di scatto si muove ma non abbastanza per sbloccare la molla di ritegno.

 

1 ora fa, 19simo89 ha scritto:

differenziali sul 24Vdc?

Si. in effetti è strano. Qualcosa non torna.

@19simo89 puoi postare uno schema elettrico del circuito in questione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

quello che definisci differenziale è un magneto termico e dovrebbe essere tra i 2/4A...evidentmente c'è da rivedere qualcosa perchè il tuo guasto sembra essere l'alimentatore che entra in protezione. Invece dovrebbe essere il magneto termico a scattare appena sente un corto sugli ingressi

Link al commento
Condividi su altri siti

cosi' dovrebbe essere hai detto giusto, ma nella maggior parte dei casi con alimentatori 24VDC  fino a 5 o anche 10A   interviene sempre la protezione elettronica. FORSE  ma solo forse se si usano magnetotermici o magnetici puri   tipo B  o Z   potrebbero intervenire ma il condizionale e' d'obbligo.

i magnetotermici hanno il vantaggio di poter sezionare i circuiti  senza staccare i fili, cosa che purtroppo bisogna fare spesso in caso di guasti simili

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...