Vai al contenuto
PLC Forum


Dati di produzione


adamo

Messaggi consigliati

Salve e ben trovati, sono ormai anni che cerco di ottimizzare e monitorare le cadenze delle linee di stampaggio ovviamente senza risultati.

Da qualche parte ho letto che utilizzando un PC con su installato excel ed interfacciandolo con il plc che gestisce la linea potrei succhiare h24 dati in continuazione, da questa sfilza di dati potrei estrapolare cosa si sta producendo e quanti pezzi abbiamo prodotto ed il famoso tempo ciclo, fare delle statistiche sui tempi ciclo migliori ecc ecc.

Potreste darmi qualche dritta?, pensate che ci vogliamo delle conoscenze informatiche particolari?.

Ogni info è ben accetta.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che chiedi si chiama O.E.E.

Come implementarlo dipende da diversi fattori :

- architettura della rete

- disponibilità dei dati

- disponibilità economica per il progetto

- libertà di accesso ai PLC e al PC server

- utilizzo di base dati vs foglio dati

- distribuzione dei risultati in azienda

 

 

In genere puoi tentare di implementare il sistema in autonomia (se hai le conoscenze di programmazione PLC, se sai come scambiare i dati tra PLC e PC, se sai organizzare delle formule con Excel) oppure puoi utilizzare dei software SCADA che, tra le altre cose, possono gestire il calcolo dell'OEE.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Max.Riservo, calcola che in azienda facciamo wcm  se lo viene a sapere l'ing .mi fa la pelle!.

Non ho problemi a smanettare sui plc che gestiscono le linee, ovviamente parliamo di piccole modifiche, diversamente non ho idea di come interfacciare il PC al plc, tempo fa su questo sito c'era un applicativo che si chiamava s7-1200 vs Excel , adesso è stato rimosso, forse da qualche parte lo dovrei avere ancora ma non so cosa fare con i dati che mi generava!, sento e leggo di tabelle di pivot su Excel ma nulla di preciso e comprensibile per un capa tosta come me!.

.

Modificato: da adamo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...