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Come si regola la valvola di massima pressione ?


Mommy

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20201025_155211.thumb.jpg.51b40aef85be902f4fa23897fae0bac5.jpgBuongiorno, tempo fa ho modificato l impianto originale del carraro in quanto ho acquistato una trincia con lo spostamento idraulico.

Ho sostituito il distributore originale a 1 via, con quello visibile in foto.

Chiedo lumi su come regolare la valvola di massima del nuovo: quando il pistone arriva a fine corsa il motore va quasi a spegnersi.

Naturalmente evito di farlo andare a fine corsa, ma se riesco a regolare.....penso che sia quella vita sulla sx da 13, ma come si regola ?

Inoltre, non so se visibile, nella parte posteriore, sotto la valvola che ho messo per rallentare il " ritorno " ce un ingrassatore sul distributore. A cosa serve ? 

Se pompo il grasso, lo vedo uscire da qualche parte ?

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Ciao Mommy 

 

Regolazione pressione in modo che a fine corsa cilindro il motore a scoppio (o elettrico in altri casi) non si "sieda":

 

Svita il cappellotto cieco (quello che tu dici in chiave da 13 mm) e vedrai che appare una vite senza testa con sede per chiave brugola. Attento alla rondella di rame che solitamente sta stretta dal cappellotto sul resto della Valvola di Massima.

 

Svita la vite di due giri e sentirai che svitandola si alleggerisce, poi prova ad andare in fine corsa con il pistone e probabilmente il motore non si siederà più, ma se si siede ancora svita ancora di un giro. Nel fare le prove perderai qualche goccia d'olio dalla vite che stai regolando ma sarà poca cosa.

 

Quando il motore non si siede più (e mantenendo azionato il distributore per continuare a dare olio al pistone in fine corsa) potrai cominciare a riavvitare  la vite poco alla volta (1/4 di giro) fino a che il motore da nuovamente segno di sedersi. Appena il motore si siede di nuovo svita di 1/4 di giro la vite e presumibilmente il motore non si siederà più.

Rimonta e stringi il cappellotto cieco con la sua rondella di rame che fa la tenuta ermetica dell'olio.

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Il tuo ingrassatore non saprei dire cosa possa servire di preciso.

 

Dalle dimensioni della "scatola" sulla quale è montato forse la scatola è un comando pneumatico montato in origine e che poi, non servendo più, è stato otturato in qualche modo utilizzando un ingrassatore in funzione di tappo dato che la filettatura del foro combinava con quella dell'ingrassatore.

 

Forse nella facciata inferiore della scatola esiste un secondo foro che in foto non si vede e che potrebbe anche essere stato ugualmente otturato o forse no dato che guarderebbe verso il basso.

 

Per capire esattamente di che cosa si tratta bisognerebbe togliere le 4 viti (ma forse sono solo 2) che fissano la scatola al corpo valvola e vedere di fatto che cosa c'e all'interno. Puoi provare a vedere dato che non si rovina sicuramente nulla e il rimontaggio dovrebbe essere facile.

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Ti consiglierei di montare un Manometro (fine scala 160 bar, immagino che potrebbe andare bene)  utilizzando il foro superiore presente nel corpo valvola (quello a sinistra dove c'è l'entrata olio dalla Pompa) che ora risulta chiuso con quel tappo con sede per chiave brugola

 

Il Manometro (in bagno di glicerina) ti potrebbe essere utilissimo per capire quali sono le pressioni richieste effettivamente dai vari azionamenti ad olio. Se monti il Manometro allora sarà molto utile dotarlo di un rubinetto di esclusione in modo da non farlo lavorare continuamente ed inutilmente quando non serve tenere sotto controllo le pressioni.

 

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Ciao Mommy ,

concordo con quello che ti a scritto Semplice 1 , aggiungento che se si solleva o si sposta una carico ( per peso e dimensione ) logicamente va valuta la capacita di carico di sollevamtento e spostamento del sistema che si sta tarando, prima di settare la valvola di massima ( classica Vmax ) , che deve intervenire , logicamente senza escludere delle tabelle di max pressione ( e altre info ) date dal produttore e le varie tolleranze e settaggi .   . 

 

Facci sapere se ci sono altri problemi e se tutto è Ok .

 

Ciao

tugnela

Modificato: da Tugnela
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