Vai al contenuto
PLC Forum


Non riesco visualizzare i valore di input/output una periferica (gateway) con CPU 300


jclaudiocneto

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Non riesco leggere i valori di stato di una periferica, che a preso come indirizzi PEW 256-271 / PAW 256-271. Quando scrivo questo indirizzo su una FC oppure OB1 , la CPU 315-2 DP va in stop. Sono sicuro che sta sfuggendo qualche impostazione, non saprei quale però. Vi chiedo gentilmente cosa potrei fare per ovviare questo problema. in allegato lo status dell'unità .

Nota: ho già provato cambiare gli indirizzi diverse volte, ma il problema persiste. 

 

image.png.dfd4abd785595895bb78379250e9cdb1.pngimage.png.531dc92a17e07825c4ae68ab07a9e4df.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Così a naso direi che la periferia non è raggiungibile, oppure l'indirizzo è sbagliato.

Prima di tutto ti consiglio di andare online con la configurazione hardware e vedere se la tua periferia è "vista".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nella configurazione hardware, che indirizzo hai impostato?
Comunque, per evitare che la cpu vada in stop, ti basta caricare nella CPU l'OB che ti viene indicato se apri la guida dell'evento. L'OB lo puoi lasciare vuoto, basta che sia presente, e la cpu non andrà più in stop. L'errore, comunque, permane. Stai puntando ad un indirizzo che non esiste, o che non è raggiungibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato online e lo stato del device (gateway) è ok.

Ora sono arrivato al punto di vedere i valori su una FC, ma non riesco vedere sulla tabella VAT nemmeno su controlla/comanda della configurazione HW. Mi compare dei occhialini con una croce blu. 

image.png.9db5399dbc96e29891a63d87e2527f2c.pngimage.png.ae08cb3fd77789215c1dd91e21e19efb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Cialtrone, non mia è chiaro la domanda ?

Ora mi trovo con questo msg nel Buffer di diagnostiche: Errore di accesso alla periferia, in scrittura.

Mi servirebbe capire cosa fare per ovviare questo problema ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che si tratta di un modulo connesso alla rete profibus, sei sicuro che tale nodo sia raggiungibile?

Dal progetto che hai in step 7, click destro sul plc, sistema di destinazione, diagnostica hardware.

Ti si apre una finestra riepilogativa nella quale vedi i nodi non raggiungibili/in fault, ad esempio così:

TCkRLQ4.png

 

In questo caso il mio slave con indirizzo 8 non è raggiungibile, e viene elencato nella finestra.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio, la configurazione hardware progettata deve corrispondere a quanto è fisicamente presente sulla tua rete.

Quindi assicurati di aver trasferito l'hardware nella cpu, non basta progettarlo.

A questo punto se da configurazione hardware vai online, viene fatta una comparazione tra quanto è fisicamente presente e quanto progettato ed il sistema risponde di conseguenza.

Non conosco il tuo gateway, quindi non so se ha bisogno di qualche configurazione aggiuntiva. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Desumo tu abbia risolto, caro JClaudiocneto, magari far sapere com'è andata potrebbe aiutare utenti futuri a non incorrere nello stesso problema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, 

Sono riuscito a risolvere il mio problema, non come mi sarebbe piaciuto però ho risolto lo stesso .Praticamente utilizzando SFC14 e SFC15 sono riuscito scambiare i dati con il gateway.

Esempio della configurazione: 

Gateway ha preso come indirizzo: output, 550 - 581 e input, 550 - 581 

image.png.80128fc103cef5f34a8ef816d9add259.png

 

SFC14 -Lettura

 

image.png.d15a4bdabe8cfc71c16430ca84cb7c7e.png

 

SFC15 - Scrittura

 

image.png.d8f132db59892593428d7332acb91738.png

 

Ho usato anche una DB di appoggio per scambio dei dati.

image.png.d0e2c8a2fc08c1c1f738a7897eef54d2.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...