Vai al contenuto
PLC Forum


Lampade LED DALI


Fabio Mascelloni

Messaggi consigliati

Fabio Mascelloni

Salve, come già premesso nella presentazione sono un assoluto ignorante in materia, quindi scusatemi e correggetemi se dirò qualche castroneria.

Per mie esigenze personali ho deciso di fare installare, in fase di ristrutturazione di casa mia, un impianto domotico con due obbiettivi principali;

  • comandare tapparelle elettriche orientabili di tipo 'girasole' non solo attraverso i telecomandi in RF dei motori ma anche attraverso i pulsanti, la domotica e da remoto.
  • comandare luci led (strisce e faretti)  tramite domotica e da remoto.

 

Inizialmente l'elettricista mi aveva proposto il sistema Ticino Now, poi abbandonato perché sembra che non riuscisse a comandare le tapparelle (?).

Poi pare che non ci fosse verso neanche con My Home (??).

Alla fine l'elettricista mi ha portato un fornitore specializzato in domotica che ha montato un impianto domotico Dovit, attualmente in funzione.

 

E adesso veniamo al dunque: vorremmo una delle luci di camera, quella sopra la testata dl letto, dimmerabile e comandabile/regolabile da remoto tramite Dovit+Amazon Echo. 

Ci ha detto allora di scegliere una lampada DALI per lo scopo.

Io ho cercato in rete queste lampade led DALI, ma non riesco a trovarle o se le trovo (due/tre modelli, non di pù eh!) sono bruttissime.

La domande che vi faccio sono queste : non sto cercando bene? Avete qualche riferimento?

Eventualmente c'è modo di rendere DALI una lampada che DALI non è di suo, magari mettendo qualche tipo di centralina?

Scusate se sono stato poco chiaro.

Grazie,

Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gionatan Toldo
50 minuti fa, Fabio Mascelloni ha scritto:

Eventualmente c'è modo di rendere DALI una lampada che DALI non è di suo, magari mettendo qualche tipo di centralina?

 

Ciao,

si, questa è un ottima soluzione per avere maggior scelta e non essere vincolati a soli prodotti nativi dimmerabili DALI.

Ovviamente bisogna verificare che il corpo lampada che si intende trasformare dimmerabile Dali abbia un driver LED esterno e separato e non integrato nel PCB del corpo lampada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio Mascelloni

Bene grazie, quindi se ho capito bene è fattibile ma il driver led non deve essere integrato, ad esempio come in questa soluzione  che avevo trovato su amazon  https://amzn.to/3mx9uBH dove c 'è lo scatolotto esterno.

In questo caso potrei avere un esempio di centralina DALI potrei inserire?

Andrebbe messa a monte del diver led (tra alimentazione e driver, per intendersi) o a valle (tra driver e led)?

Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Driver deve essere sostituito con uno dotato di ingresso DALI. (chiamato D+D- oppure DA)

La potenza e tensione minima di uscita deve essere compatibile col vecchio Driver non dali e comunque col corpo illuminante LED.

Non è un'operazione semplice e la scelta del Driver fa la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio Mascelloni
18 ore fa, reka ha scritto:

Dali è un sistema aperto che possono sfruttare tutti, mi pare strano che non si trovino molti modelli..

 

sicuramente philips si trova..  

Ho dato un'occhiata al sito ufficiale  Philips  Lighting , ci sono molti componenti ma soluzioni native, che siano anche un minimo esteticamente piacevoli, io non sono stato capace di trovarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio Mascelloni
1 ora fa, patatino59 ha scritto:

Il Driver deve essere sostituito con uno dotato di ingresso DALI. (chiamato D+D- oppure DA)

La potenza e tensione minima di uscita deve essere compatibile col vecchio Driver non dali e comunque col corpo illuminante LED.

Non è un'operazione semplice e la scelta del Driver fa la differenza.

Chiaramente sarebbe un'operazione che farei fare all'elettricista.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...