Vai al contenuto
PLC Forum


Litigio tra motore a spazzole e batteria al litio


RS_mo

Messaggi consigliati

1 ora fa, olometabolo ha scritto:

Altrimenti si puo usare un NTC in serie al motore

Unico inconveniente se il motore va acceso e spento a intervalli rapidi l'NTC non ha il tempo di raffredarsi

 

NTC intendi un termoresistore?

Li ho utilizzati una sola volta con funzione di "termometro" se ho capito il componente che intendi.

Come dovrei utilizzarlo? Che funzione avrebbe in questo caso?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, RS_mo ha scritto:

L'induttore di cui parlava Livio di che capacità dovrebbe essere cosi vedo di procurarmelo e fare na prova!

 

Per determinare il valore di induttanza sarebbe enecessario conoscere sia le caratteristiche elettriche di armatura (R e L), sia la corrente necesaria ad accelerare ilcarico inerziale.

Non hai un data sheet del motore? o almeno indica marca emodello.

 

Poi potresti fare anche delle verifiche con batterie "nude". Tra l'altro quell'elettronica di controllo serve principalmente alla ricarica e, durante il funzionamento, serve unicamente per determinare la tensione limite di scarica.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, RS_mo ha scritto:

 

NTC intendi un termoresistore?

Li ho utilizzati una sola volta con funzione di "termometro" se ho capito il componente che intendi.

Come dovrei utilizzarlo? Che funzione avrebbe in questo caso?

 

 

Si un NTC é un negative temperature coefficent ovvero una resistenza che diminuisce il suo valore all aumentare della temperatura

Praticamente quando accendi il circuito lui é freddo e ha una resistenza alda poi la corrente lo attraversa si scalda e la sua resistenza scende a 0

Di solito viene messo in ingresso agli alimentatori per evitare di dare una mazzata al ponte a diodi quando i condensatori di livellamento sono scarichi all accensione.

QUI il datasheet di un ntc

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...