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Scheda Tapis Roulant FH058-H Treadmill Controller


emme81

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Lo strappo dei fili può aver causato dei cortocircuiti; quando capitano questi incidenti è facile che ci sia qualche cadavere sul circuito.

 

I motori cc a magneti permanenti hanno proprio la particolarità di poter dare sino a 8 volte la coppia nominale a bassa velocità. Avviando lo con un gradino di tensione pari ala tensione nominale di armatura,per compensare il momento d'inerzia del rotore il motore ha erogato la massima coppia disponibile assorbendo tutta la corrente possibile. Come controreazione meccanica, lo statore ha tentato di ruotare in senso inverso al rotore e, avendo un forza rilevante, ha strappato tutti i collegamenti elettrici.

Un bella dismostrazione del primo principio della dinamica: ad ogni azione corrisponde una reazione eguale ma di segno contrario.:smile:

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Dunque, ho fatto un po' di misurazioni e la maggior parte del circuito sembra come dovrebbe essere. Ho misurato le resistenze, alcune anche togliendole per assicurarmi che non subissero influenze di circuito e sono tutte ok. I condensatori sembrano a posto. I due 78xx forniscono le tensioni giuste. Il display funziona e il programma di allenamento si avvia. 

 

I 315v sul condensatore ci sono e sul source pure ma... attenzione... ho 315v anche sul gate! Non credo che sia una cosa buona anche se la vgs è 0 e vedo dal datasheet che deve essere max 10v.

 

Ho staccato il mos e non è in corto.

Non esce nulla sul drain e quindi il motore non è alimentato.

 

Il segnale sul gate non ho strumenti per misurarlo, magari non arriva dal controllo.

Non mi spiego il timido tentativo di tornare in vita che si è manifestato ieri.

 

C'è modo secondo voi di simulare un segnale sul gate per provare a far drenare corrente senza una logica ma per assicurarmi che manca il pilotaggio e quindi butto via tutto?

 

Domani proverò a sostituire nuovamente il mos, dopodichè... se non funziona cannibalizzerò un po' di componenti e porterò la carcassa all'isola ecologica.

Modificato: da emme81
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9 ore fa, emme81 ha scritto:

 

I 315v sul condensatore ci sono e sul source pure ma... attenzione... ho 315v anche sul gate! Non credo che sia una cosa buona anche se la vgs è 0 e vedo dal datasheet che deve essere max 10v.

 

Mi sembra strano avere 315V sul source, a meno che si tratti di MOSFet a canale P ed il motore sia connesso con un polo allo zero e l'altro al drain del mosfet.

Nel caso si trattasse di un Mosfet a canale P, quindi con source al positivo, sarebbe corrette che il gate avesse la medesima tensione.

 

Per rovare grossolanamente il MOsfet lo puoi fare anche in modo statico.

Non posso, in questo momento, ritornare all'inizio discussione per verificare se il tuo Mosfet è P o N, comunque puoi benissimo fare un circuito usando 2 lampadine da 230V in serie tra loro, collegandone un capo al +315V, l'altro al drain del Mosfet, metti il source a zero ed anche il gate. Questo se il Mosfet è a canale N. Nel caso fosse a canale P devi invertire la configurazione.

Con Vgs = 0 le lampade devono essere spente, poi porti il gate a circa 10V rispetto al source e le lampade si devono accendere. Misuri la tensione Drain-Source che deve essere <1V.

 

Fai molta attenzione perchè 315V sulle dita fanno molto male!

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Ciao @Livio Orsini, grazie. Il mos è a canale N ed il drain va diretto al polo negativo del motore. A metà strada c'è il diodo di cui mi spiegavi qualche post fa l'utilità e ti ringrazio.

Dunque, proprio un neofita non credevo di essere, anche se è la prima volta che mi cimento in azionamenti e circuiti di potenza.

 

Ho una grossa lacuna, probabilmente per la poca esperienza, sul dove prendere il riferimento nelle misure.

 

Ho provato a prendere i valori delle tensioni agganciando il comune del multimetro al M- del motore. Però ho dei dubbi perché così facendo misuro -315v sia sul gate che sul source.

Il drain è esso stesso collegato al M-, quindi ovviamente misuro 0v.

 

Non capisco... ho quasi la sensazione che manchino dei riferimenti a massa nel circuito ma prima di fermarsi funzionava, quindi è impossibile :)

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Di norma nei chopper economici di questo tipo il source è collegato allo zero volt, il drain è collegato al carico, che in questo caso è il morsetto "-" del motore, ilcircuito si chiude con il morsetto "+" del motore collegato al positivo dell'alimentatore che sono i fatidici 315V.

Il pilotaggio del Gate avviene applicando un segnale di circa 10Vpp.

Il riferimento di misura è sempre lo 0V dell'alimentatore.

 

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Grazie mille! Adesso ho fatto un po' di chiarezza e rilevo tutte misure attese.

L'unica cosa che non riesco a misurare è la vgs perché mi servirebbe un trasformatore di isolamento. Però ho un teltronics digitale e verifico se lo posso alimentare anche con una batteria.

 

Comunque la probabilità che il problema sia nello scatolotto del produttore che fa da controller, si è alzata.

Se così fosse, metterci un pwm rudimentale con un 555 che sostituisca a questo punto tutta l'elettronica di comando e quindi i programmi preimpostati? Oggettivamente l'ho sempre usato a velocità costante e non cambierebbe molto :D

 

Certo che ci sarebbe da lavorarci ma d'altronde se si tratta di un hobby, non c'è fretta ed è un piacere.

 

Sono contento di far parte di questa comunità.

 

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Dunque, non potendo collegare la massa dell'oscilloscopio ho pensato una cosa. Se usassi le due sonde sui due canali e le mettessi così come nell'immagine, con le due sonde senza massa messe su gate e source, ch1-ch2 potrei avere una misurazione corretta?

 

Magari ho scritto una fesseria...

 

IMG20201114153211.thumb.jpg.521990ab812d9839a3d37254289425d5.jpg

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2 ore fa, emme81 ha scritto:

L'unica cosa che non riesco a misurare è la vgs perché mi servirebbe un trasformatore di isolamento

 

perchè?

Lo zero volt del tappeto non è collegato a massa?

 

Comunque puoi fare benissimo la misura in differenziale se questo ti fa stare più tranquillo.

 

Modificato: da Livio Orsini
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Ottimo, visto il segnale sul mos che non mi sembrava male, ho ricollegato tutto al tapis e avviato.

E' presa fuoco la resistenza tra drain e source 😮

 

Penso sia "partito" anche il motore perché è duro a ruotare manualmente e collegandolo alla batteria non gira piu.

Ho "spento" l'incendio e adesso mi avvio verso l'isola ecologica.

 

 

Grazie a tutti, ci saranno nuove occasioni.

 

 

Modificato: da emme81
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39 minuti fa, emme81 ha scritto:

E' presa fuoco la resistenza tra drain e source

 

Si è bruciato il mosfet? è andato letteralemtne a fuoco?

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Si, sono appena tornato dall'isola ecologica. A volte bisogna saper ammettere anche una sconfitta nonostante l'impegno 🙂

 

Ha fatto la fiammata il MOSFET ed e' presa fuoco la resistenza. E' scattato il magnetotermico. Il fusibile della scheda e' ancora buono. La scheda l'ho conservata per un recupero componenti all'occasione.

 

Il motore l'ho buttato. Era diventato duro da ruotare e ruotandolo a forza si sentiva strisciare qualcosa.

 

Vabè... grazie ancora a tutti.

 

IMG20201114162605.thumb.jpg.1e8b6a42ba58f65fc2e50d57db5ad4fe.jpg

 

 

Modificato: da emme81
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  • 1 year later...

Salve,

anch io sono in possesso della medesima scheda, avevo preso questo tapirulan su subito a poco per metterlo a posto ma mi sono accorto che forse non conviene,

il motore era in corto ciò'è la spazzole erano in corto sul lo stesso avvolgimento ruotando un po la struttura ha iniziato ad andare con un alimentatore esterno a 60v ma ho notato che non ha coppia se ci cammino si blocca facilmente.

Se lo faccio andare con la sua scheda originale mi scatta il differenziale di casa.

Hai capi del morsetto dove va il motore ho 320 volt non 180 v come mai?

Leggendo il forum sul condensatore grosso ho la stessa tensione quindi escludo che il ponte di diodi sia in corto dato che eroga presumo che sia un problema di Mosfet o del doppio diodo. Se regolo la velocità dalla scheda da 0 a 14 mi cambia le tensione di uscita andando a memoria quindi la famosa scatoletta nera dove ci dovrebbe essere un pic che gestisce gli impulsi dovrebbe andare.

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