Vai al contenuto
PLC Forum


Riduzione velocità di salita/discesa schienale poltrona elettrica


atreion

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho comprato, per cercare di alleviare un problema di salute di mia madre, una poltrona relax a due motori.

Appena arriva e messa in funzione abbiamo riscontrato che la salita/discesa dello schienale è troppo brusca (piccolo scatto) e veloce in relazione alla patologia sofferta che porta a sentire dolori lancinanti durante l'abbassamento.

Mi chiedevo se fosse possibile intervenire con un potenziometro /trimmer/circuto per "regolare" tale movimento.

Capisco che potrei annullare la garanzia ma sinceramente preferisco "usarla" che tenerla ferma come mobilio.

Grazie e scusate se la domanda non è pertinente

Allego foto del motore dello schienale (l'altro motore del sollevamento piedi ed elevazione della persona ha un movimento perfetto, lento e progressivo)

Paolo

20201028_182019-01.jpg

Modificato: da atreion
Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti provare a ridurre la tensione di alimentazione.

 

Però hai provato a chiedere al fornitore se possono fare loro l'intervento?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Potresti provare a ridurre la tensione di alimentazione.

 

Però hai provato a chiedere al fornitore se possono fare loro l'intervento?

 

Grazie per la risposta.

Si, ho contattato il venditore ma credo sia solo una ditta che assembla e probabilmente a cui non interessa il servizio post vendita.

Avevo pensato anche io alla riduzione della tensione ma l'alimentatore è unico per i due motori e non ero sicuro in quanto non del mestiere.

Dovrei farlo in uscita ....quindi sui 24 volt.

Cosa potrei usare ?

Grazie per la pazienza.

Modificato: da atreion
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, atreion ha scritto:

Cosa potrei usare ?

 

Non riesco a trovare le specifiche di questo attuatore lineare;presumo che abbia un motore cc a spazzole (brushed dc motor).

Se è così potresto fare una prova ad alimentarlo con una batteria da 12V e vedere come si comporta.

Potresti anche provare a mettere in serie all'attuatore una lampadina  ad incandescenza da 12V 60W tipo quelle degli abbaglianti.

Sono tutte prove empiriche.

Poi si potrebbe magari usare un alimentatore specifico, magari con un valore di tensione intermedio.

 

Altro metodo, più corretto, è quello di alimentarlo non a gradino 0 -24V come avviene attualmente ma con una tensione che cresce gradualmente, ovvero con una rampa; però per questo tipo di alimentazione bisogna realizzare un apposito alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...