Vai al contenuto
PLC Forum


Programmatore ELPRO 12 EVO per Nyota 115 della Fadini


Tommaso Ric

Messaggi consigliati

Ho installato un motore NYOTA 115 della fadini lo scorso anno. Ha funzionato perfettamente fino a questo settembre quando di ritorno dalle ferie non sono riuscito più a farlo ripartire. Ho pensato ad un guasto al programmatore e dato che era in garanzia l,ho inviato in Fadini per riparazione. La nuova scheda installata presenta gli stessi problemi: 1) Il relè scatta normalmente 2) il motore di muove di qualche millimetro ad ogni impulso. Mi viene il sospetto che sia rotto il motore o che ci sia qualcosa che impedisca il normale funzionamento

 

Qualcuno può aiutarmi?

 

Grazie

Tommaso

Link al commento
Condividi su altri siti


Il motore sbloccato scorre bene? poi lo hai provato in apertura o in chiusura? fai attenzione che magari la nuova è programmata in maniera errata, tipo il comando a uomo presente, cioè finchè premi e tieni premuto il cancello si muove altrimenti fa un piccolo movimento e si ferma perchè non sente più il comando, se fosse impostata quella funzione basta disabilitarla, naturalmente leggi bene il manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

secondo me è qualcosa sulla scheda o accessorio collegato... controlla che tutti i led verdi siano accesi e che tutti i contatti NC siano chiusi.. in particolar modo fotocellule, stop e coste di sicurezza. Controlla anche che il cavetto dell'encoder sia inserito bene, magari non sta leggendo l'encoder e va avanti a scatti per quello.

 

Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tommaso Ric,

oltre a quello che ti hanno già suggerito verifica anche il funzionamento dei finecorsa, porta manualmente il cancello a metà corsa e vedi se i relativi led funzionano correttamente spostando la molla  a destra e a sinistra.

Vedi anche se si muove elettricamente partendo da metà

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...