Vai al contenuto
PLC Forum


Caricabatterie AXEL FU 20222 - non carica


ceio1960

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti voi, dovrei riparare il caricabatterie di un trapano AXEL, l'ho già smontato e ho trovato diversi elementi della batteria in CC. Il caricabatterie ha due led uno verde e uno rosso. Non dispongo delle istruzioni. Ho riscontrato il trasformatore col primario aperto e quindi ho svolto due spire e trovato il microfusibile termico sul primario aperto, non avendone uno simile per il momento è stato ponticellato. Ora, con questa sostituzione e la batteria rifatta (15Elemetnti NiCd 2Ah invece che 1,3Ah) 18V 2Ah appena inerisco la batteria e la spina di alimentazione si accende il led rosso (suppongo inizi la carica). L'ho lasciato in carica e dopo un bel po' si è spento tutto, aperto batteria e trovata calda a 21,2V e con la sonda aperta. L'ho lasciata raffreddare ed è ripartito però noto che anche a 21V continua a caricare. Il led verde non se se dovrebbe accendersi a carica completata e quindi non si ferma oppure cos'altro. Mi pare che che la max tensione di carica delle batterie al nicd sia di 1,45V/el quindi per 15 ELementi il max sarebbe 21,75V. Ora ho rilanciato la carica e sono a 23,7V e continua a salire (adesso spengo) e solo led rosso acceso. qualcuno mi può aiutare, dalle istruzioni in sù, grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo che nel circuito di carica è usato un HFC4541 che è una specie di timer; potrebbe essere che il circuito carichi per un tempo prestabilito e poi si stacchi (magari illuminando anche il led verde)? Il fatto di avere usato elementi da 2Ah anzichè 1,3Ah può causare l'incremento di tensione? penserei il contrario perchè, in teoria se fosse a corrente costante e se il caricabatterie fosse stato concepito per le 1,3Ah darebbe una corrente in uscita di 130mA anzichè i 200mA richiesti dalle 2Ah, vero?

Modificato: da ceio1960
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo sto facendo tutto da solo, ma resto sempre in attesa di conforto. Ho analizzato la schedina applicata alla basetta principale del caricabatterie ed ho visto che i pin 12 e 13 sono collegati al VDD cioè a livello H. Dai datasheet si direbbe che in queste condizioni l'impulso in uscita, per me significa lo stato di carica, ha la durata di 65536 oscillazioni che sono il massimo. Proverò ad alzare il pin 13 e il segnale dovrebbe durare solo 256 cicli, se così fosse sceglierei il valore mediano più congegnale. In sostanza si tratterebbe di un caricatore a tempo. In definitiva 'na ciofeca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di avere beccato, con 12-13 = High - Low ho subito l'attivazione e dopo circa 1 minuto si accende il led verde e smette l'alimentazione. Proverò con L - L =8192 cicli cioè 32 volte l'attuale quindi una carica di circa 1/2 ora. Purtroppo subito dopo avrei 65536 cicli (la vecchia situazione) cioè circa 4,2 ore. Proverò scaricando la betteria col trapano e poi vedrò. Per me si può chiudere. Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...