Vai al contenuto
PLC Forum


Scaldare l acqua utilizzando i pannelli solari - consiglio


hovsee

Messaggi consigliati

Salve,
grazie in anticipo a chi dedicherà un minuto alla mia richiesta.

Sto efficentando casa e vorrei diminuire i costi del riscaldamento dell'acqua. Ho dei pannelli solari sul tetto che durante il giorno non vengono sfruttati a sufficienza.

L idea logica a cui stavo pensando era quella di utilizzare uno scaldabagno (o forse il nome corretto é accumulatore/boiler) da 120/150 litri ( siamo 4 persone) e far scaldare il boiler ogni giorno a mezzogiorno cosi da scaldare l acqua a costo zero tutte le volte in cui non sia troppo nuvoloso.

Quello che mi è parso di capire informandomi e chiedendo a persone di fiducia é che uno scaldabagno ben coibentato mantiene la temperatura anche per 24 ore e che una volta usata una parte dell acqua, l energia elettrica utilizzata non sarebbe molta ma solo la necessaria per riportare l acqua nuovamente alla temperatura massima.

Nel mio caso, con l obiettivo di eliminare i consumi del gas per scaldare l acqua utilzzando l energia in eccedenza che i panneli solari producono di giorno, come vi comprereste? Esistono sistemi che invece di partire ad un orario partono quando i pannelli solari sono produttivi?

Ho visto che ora vanno molto i sistemi a pompa di calore che però costano e  sono complessi da montare. Nel mio caso non è indispensabile o per lo meno non è la cosa piu importante che sia efficiente in quanto ho un eccesso di energia da spendere ( e rimetterla in rete ad un terzo del prezzo di mercato non ha senso) Nel mio caso specifico ho anche abbondanti spazi nel sotto tetto e quindi non ho problemi di ingombro.

grazie,

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto
10 ore fa, hovsee ha scritto:

scaldabagno ben coibentato mantiene la temperatura anche per 24 ore

 

Ma non credo proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi sfruttare l'energia elettrica dei pannelli cerca un buon accumulo.. ormai con la diffusione e gli incentivi si trovano a prezzi ragionevoli.

 

ma la domanda da farsi prima di avventurarsi in queste cose è: quanto consumo per l'acqua calda? 

 

hai fatto la valutazione costi/benefici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...