Vai al contenuto
PLC Forum


Compressore con motore frigo


jonny89

Messaggi consigliati

Buonasera, ho recuperato questo compressore che ha una lesione sul basamento e la biella saldata sull'asse in quanto ha lavorato senza olio.
Immagine
Ho due compressori recuperati da un frigo/congelatore Ariston funzionante di 30 anni.
Mi piacerebbe utilizzare uno dei due motori per rimettere in funzione il compressore (l'interasse di fissaggio del motore è pure lo stesso!!!!! \:D/ )
Da quello che capisco i due compressori frigo erano a gas R12.
Immagine
Immagine

Secondo voi la cosa è fattibile?
Quale dei due utilizzereste?
Una volta ricevuto l'ok ho qualche domanda da porvi.
Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


Per funzionare funziona; se lo usi saltuariamente e per periodi non molto lunghi non ci sono problemi. In case ne ho uno che funziona da oltre 40 anni realizzato con compressore da frigo ed una bombola di gas liquido.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Intanto grazie per il feedback @Livio Orsini

Hai cambiato l'olio prima di utilizzarlo come compressore?

Questa sera dopo tanto tempo ho avuto modo di tagliare i tubi e mettere in funzione i due compressori per poterne individuare ingresso ed uscita aria.
Con stupore ho notato che uno dei due funziona correttamente e in uscita ho solo aria mentre il secondo sputa moltissime gocce di olio quando è in funzione nonostante sia fermo da molto. Potrebbe essere guasto?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, jonny89 ha scritto:

Hai cambiato l'olio prima di utilizzarlo come compressore?

 

Non ricordo proprio, anche perchèsolitamente è mio fratello, che ne è il maggior utente, ad interessarsi di queste cose.

 

12 ore fa, jonny89 ha scritto:

il secondo sputa moltissime gocce di olio quando è in funzione

 

E normale nei moto compressori da frigorifero, l'olio di lurificazione è inserito nel circuito del gas, avendo aperto il circuito l'olio fuori esece.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...