Vai al contenuto
PLC Forum


misurare qualità segnale


mapero

Messaggi consigliati

salve a tutti,

sono un profano, posso misurare la qualità del segnale nelle varie stanze con strumentazione non troppo cara

se possibile con unico apparecchio sia per il digitale che per il terrestre

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Dipende cosa e come vuoi misurare, mi spiego meglio; la strumentazione ovviamente esiste, ma che intendi per non troppo cara? Se ti limiti ad un uso hobbystico e non certo professionale, sono disponibile apparecchi dal costo che si aggira intorno ai 3-400 Euro, ma.... considera che le misure sono molto limitate e relativamente affidabili, in genere vengono paragonati a dei decoder portatili in quanto hanno piu' o meno le stesse funzioni di un normale decoder o tv con la loro funzione di test del segnale, magari avranno qualche funzione in piu', ma nulla di che.

Se invece parliamo di strumentazione professionale il discorso cambia, infatti i costi aumentano e per un apparecchio affidabile occorrono non meno di 1.300 a salire, fino ad arrivare a cifre da capogiro, ma con uno di questi in mano, e con la dovuta esperienza per saperlo usare, esperienza che in realtà occorre anche con uno di quelli economici, si possono effettuare misure attendibili, sia in banda terrestre che satellitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è neanche hobbystico, volevo capire se possibile, da dove entrando in casa, il segnale peggiora

Abbiamo un'antenna condominiale e gli altri non hanno problemi, vedono bene, io no, spesso vedo a scatti

Far entrare in questo periodo un tecnico in casa a verificare tutto l'impianto non mi va.

Speravo che si potesse verificare qualcosa con massimo 50€, per capire le eventuali dispersioni

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, mapero ha scritto:

Speravo che si potesse verificare qualcosa con massimo 50€,

Impossibile, con quella cifra ti ci compri solo un puntatore che per il tuo caso non ti serve a nulla.

Se vuoi, visto che hai un problema, apri un'apposita discussione nella sezione impianti tv e ne parliamo da quella parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come prima cosa sostituisci il filo che va dal TV alla presa dell'antenna uando un cavo buono e ben schermato (come primo indice verifica che sia almeno un 6,8mm, evita i fili già intestati che trovi nei negozi di elettronica), magari è un tratto mal schermato che lascia entrare delle interferenze. Magari è stato cambiato il frutto presa d'antenna e ne è stato messo uno non idoneo.

 

Poi inizia a descrivere l'impianto, magari è una stupidaggine come una mazzettatura o una linea non adattata: apri tutte le scatole in cui hai componenti da antenna e pubblica qui le foto. Se gli altri vedono bene significa che è qualcosa in casa tua a dare problemi.

Come prima cosa sostituisci il filo che va dal TV alla presa dell'antenna uando un cavo buono e ben schermato (come primo indice verifica che sia almeno un 6,8mm, evita i fili già intestati che trovi nei negozi di elettronica), magari è un tratto mal schermato che lascia entrare delle interferenze. Magari è stato cambiato il frutto presa d'antenna e ne è stato messo uno non idoneo.

 

Poi inizia a descrivere l'impianto, magari è una stupidaggine come una mazzettatura o una linea non adattata: apri tutte le scatole in cui hai componenti da antenna e pubblica qui le foto. Se gli altri vedono bene significa che è qualcosa in casa tua a dare problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, snipermosin ha scritto:

si, ora ho visto che insieme a Felix hai contribuito ad arrivare anche alla soluzione

Devo solo decidere se lanciarmi in questa cosa da solo (intendo senza tecnico, ma in 2), ma rischiando di rimanere senza tv

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma perchè hai aperto un'altra discussione se già ne avevamo parlato dandoti soluzione e schema? 

Poi, tra l'altro, nella vecchia discussione non si parlava di problemi di visione ma di aggiungere una presa, mi pare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

95 post con tanto di soluzione:

https://www.plcforum.it/f/topic/267166-aggiungere-cavo-antenna-tv-in-altra-camera/#comments

Poi, 7 mesi dopo

3 ore fa, mapero ha scritto:

Abbiamo un'antenna condominiale e gli altri non hanno problemi, vedono bene, io no, spesso vedo a scatti....

 

.... già ne ho parlato nel forum e speravo di poter fare altro prima di agire

nulla è cambiato, i problemi sono gli stessi e si cerca una soluzione alternativa.

Chissà perchè girare intorno al problema con la scusa di uno strumento per poi tornare al punto di partenza.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

L'altra discussione l'ho aperta per un altro motivo e lì mi diceste che, viste le foto, l'impianto andava "ripulito".

Ora ho problemi di visione, soprattutto con la Tv all'inizio dell'impianto, che è quella che guardo meno in assoluto; è vecchia e ha un decoder esterno.

Per voi la causa è sicuramente l'impianto e non il decoder ?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma come pensi che si possa continuare a parlare del tuo problema dopo sette mesi trascorsi aspettando il miracolo?

Avessi almeno fatto ciò che ti era stato consigliato......

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, felix54 ha scritto:

Scusa ma come pensi che si possa continuare a parlare del tuo problema dopo sette mesi trascorsi aspettando il miracolo?

Avessi almeno fatto ciò che ti era stato consigliato......

 

Liberissimo di non parlarne, il mio problema l'altra volta, anche grazie a voi l'ho risolto... portare il segnale tv in un'altra camera

Visto che ora ho un altro problema e mi par di capire che secondo te è sicuramente dovuto all'impianto, la pongo diversamente.

Con il vostro aiuto, posso fare io (da profano), quanto suggerito ?

Altrimenti aspetterò la fine di questo incubo pandemico e mi rivolgerò ad un tecnico

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'altra discussione siamo rimasti fermi a questo punto:

Stiamo ancora aspettando che tu ci dica che hai sostituito tutti i cavi e che tu abbia adottato lo schema di snipermosin.... sempre che tu lo abbia fatto anche se ne dubito perchè con quello schema ed i cavi nuovi funzionerebbe tutto oppure niente in egual modo su tutte le prese.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, felix54 ha scritto:

Nell'altra discussione siamo rimasti fermi a questo punto:

Stiamo ancora aspettando che tu ci dica che hai sostituito tutti i cavi e che tu abbia adottato lo schema di snipermosin.... sempre che tu lo abbia fatto perchè con quello schema ed i cavi nuovi funzionerebbe tutto oppure niente in egual modo su tutte le prese.

 

Mi sembra chiaro che non l'ho fatto

Ho riletto tutta la discussione dall'altra parte, ora prima di passare all'acquisto ho un'ultima cosa sa chiedere, mi avete detto che su ogni presa posso portare anche i segnale sat., esiste  una soluzione per portare anche il cavo ethernet ? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, mapero ha scritto:

Mi sembra chiaro che non l'ho fatto

Da qui nasce la totale inutilità di proseguire.

 

4 minuti fa, mapero ha scritto:

esiste  una soluzione per portare anche il cavo ethernet ? 

No

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...