Vai al contenuto
PLC Forum


Torcia elettrica a LED con batteria misteriosa


j-man

Messaggi consigliati

Buonasera. Mia sorella ha comprato dai cinesi una torcia a LED, l’ha messa in carica ma quando l’ha staccata e ha provato ad accenderla ha fatto solo un rapido lampeggio e poi si é spenta subito. Allora me l’ha data per controllarla: io l’ho aperta e ho trovato la strana batteria visibile nelle foto (la terza riproduce la scritta presente sul fondo).

Ho provato a togliere i tappini e ad inserire la punta di uno stuzzicadenti: é uscita quasi completamente asciutta, a parte un paio di millimetri leggermente umidi.

La domanda é: che tipo di liquido ci mettereste? Acqua distillata o elettrolita per batterie al piombo? In questo caso posso prelevarlo con un contagocce da una batteria con un elemento non funzionante?

Grazie in anticipo per la collaborazione.

128741911_torciaLED1.JPG.b0e841a4d663d6f6d4f4d2384c444413.JPG

1978812553_torciaLED2.JPG.2ecd70bed91b7c7df26b7c357e3afc6f.JPG1460396360_torciaLED3.JPG.0c3aedb6358de87ba0f06cb045ecba52.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una batteria dryfit all'interno c'è una sostanza gelatinosa densa che ricopre le piastre, non si può inserire del liquido perchè lo perderebbe provocando danni da corrosione, molto probabile che sia esaurita sarà ferma scarica da molto tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo da 4 volt potresti sostituirla con una al Litio, cambiando anche il caricatore con uno specifico, in quanto le Litio sono un po permalose...

Ovviamente con materiale di recupero, altrimenti la spesa non vale l'impresa.

(Una torcia a Led nuova la trovi a pochi euro, ma qui cerchiamo di salvare il salvabile...)

 

 

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le informazioni, non avevo mai visto questo tipo di batterie prima d'ora.

Ci rifletto un po' su e poi studio il da farsi. In caso di sviluppi interessanti aggiornerò la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Errore da principiante... avrei dovuto controllare subito i LED, due su cinque erano in corto. Una volta staccati dal PCB la torcia si é rimessa a funzionare, anche se la batteria era quasi a zero. L'ho messa in carica per un paio d'ore ed ora la batteria eroga circa 4 volts, ci vorrà sicuramente più tempo per caricarla completamente.

E' dotata di uno switch a due posizioni che accende tre LED su cinque oppure tutti: ora devo trovare due LED simili a questi, che non avevo mai visto prima. E voi?

530009_torciaLED4.thumb.jpg.ab6294c2ed84dac8f4e430f416184f06.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...