Vai al contenuto
PLC Forum


Tv color Mivar 14 M2 problema audio e video


Luckyluke54

Messaggi consigliati

Salve a tutti son nuovo in questo forum! Vado subito al sodo. Possiedo un Mivar 14 M2 di mio nonno a cui tengo tanto, dopo cieca 10 anni di inattività l'ho riacceso e presenta i seguenti problemi:

-quando lo si accende (specie dopo un po' di tempo) compaiono 4/5 righe orizzontali nella parte medio-alta dello schermo 

-durante il funzionamento capita che dopo un po di tempo le righe scompaiono ma si verificano a tratti degli "sbalzi d'immagine" in cui l'immagine "rientra" (diventa quasi un trapezio) e dopo neanche un secondo si risistema

-l'audio con la presa scart risulta disturbato e il suono della sorgente si trova sotto al rumore e quindi molto basso, solo a tratti in seguito agli sbalzi d'immagine riprende a funzionare ma si tratta di neanche mezzo secondo poi ritorna ad essere coperto da questo rumore di fondo che prevale

-l'immagine risulta sfocata

 

Io non sono un tecnico ma vorrei sapere quali potrebbero essere le cause di tali malfunzionamenti in mod tale da sapere quali componenti andrebbero sostituiti, se necessario posso postare immagini anche dell'interno.

Modificato: da Luckyluke54
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo si tratti solo di rifare le saldature sotto al circuito finale verticale, sui trasformatori/bobine lato EAT e sulle masse del telaio.

Se ci fosse un componente guasto i difetti sarebbero stabili.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@patatino59quindi anche le righe orizzontali  nella parte alta dello schermo che a volte compaiono e a volte scompaiono sono un problema di saldature??

Per l'audio il problema risultava la scart perché l'ho connesso con un altro cavo è funziona perfettamente. Rimane solo i problema delle righe e degli sbalzi d'immagine anche se ora molto meno frequenti.

Modificato: da Luckyluke54
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

controlla C15, mi pare sia quello giallo o bianco in poliestere vicino al lato corto dell'IC . Spesso anche l'IC in questione crea difetti intermittenti riscaldandolo o raffreddandolo con spray freezer

image.png.f06d6b47a03871723886aa4fed47c5a0.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/11/2020 alle 11:15 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

controlla C15, mi pare sia quello giallo o bianco in poliestere vicino al lato corto dell'IC

Si, c15 si crepa stante la vicinanza con l'aletta dell'integrato, sul mio era blu. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@regolo20avevi ragione, oggi ho avuto un po' di tempo e l'ho smontato, come puoi vedere dalla foto allegata è proprio crepato il C15. Penso (confermatemi voi) che sia solo quello la causa dell'apparizione delle righe nella parta alta dello schermo. Colgo l'occasione nel frattempo per porvi un altro quesito. Quando collego il tv al decoder ma a qualsiasi dispositivo in generale l'immagine appare leggermente sfocata, su che trimmer devo agire per renderla più nitida? So che c'è un trimmer sul trasformatore di riga ma prima di agire preferisco confrontarmi con persone più istruite di me in questo campo. Grazie ancora per i vostri consigli.

0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@Riccardo Ottaviucciquindi andando ad agire sul quel trimmer del trasformatore di riga (al di la della possibile problematica sull'esaurimento de tubo catodico) non si modifica altro che il focus? c'è una una regola particolare per cui il trimmer del focus non deve stare a "fine corsa" dei due "lati"? Ti voglio rivolgere anche un altro quesito ma prima devo raccontarti la "storia " del televisore dall'incipit. Questo televisore è stato fin da quando venne comperato nella casa-vacanza al mare di mio nonno ed è stato lì per circa 20 anni ( di cui solo una quindicina di attività  dato che fù sostituito con uno meno ingombrante) e veniva utilizzato due mesi all'anno , giusto il periodo di vacanza di quando si andava lì. Ti chiedo quindi se il tubo catodico si possa scaricare (anche se so che è una domanda stupidissima) pur facendone un uso limitato di due mesi all'anno. Penso che si tatti semplicemente di una staratura del focus, ma è una cosa normale che accada questo dopo un pò di anni? Mi scuso forse per le ovvietà che le ho chiesto ma essendo solo appassionato ma non specializzato in tali apparecchi pur nutrendone un grande interesse mi affido a chi è pi competente in materia rispetto a me. Grazie Riccardo per le risposte chiare e esaustive e il tuo tempo che stai donando nel rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
16 ore fa, Luckyluke54 ha scritto:

quindi andando ad agire sul quel trimmer del trasformatore di riga (al di la della possibile problematica sull'esaurimento de tubo catodico) non si modifica altro che il focus? 

certo,quello del focus e non dello screen,eh?

 

16 ore fa, Luckyluke54 ha scritto:

c'è una una regola particolare per cui il trimmer del focus non deve stare a "fine corsa" dei due "lati"?

se il trimmer è a fine corsa per ottenere l'immagine migliore possibile significa che il cinescopio è esaurito al 99% (può essere anche lo scaricatore dello zoccolo in dispersione e nel dubbio va sostituito)

16 ore fa, Luckyluke54 ha scritto:

Ti chiedo quindi se il tubo catodico si possa scaricare (anche se so che è una domanda stupidissima) pur facendone un uso limitato di due mesi all'anno.

sì,sul catodo si creano ossidi che ostacolano l'emissione di elettroni e quindi limitano il loro fascio catodico verso lo schermo

16 ore fa, Luckyluke54 ha scritto:

Penso che si tatti semplicemente di una staratura del focus, ma è una cosa normale che accada questo dopo un pò di anni?

sì,più che altro perchè si modificano le caratteristiche del cinescopio e dello zoccolo

O.T sei del '54 anche tu? Quanto sei vecchio....:roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

sei del '54 anche tu? Quanto sei vecchio....

Guarda di sorprenderò ma sono giovanissimo pur essendo appassionato di vecchie tecnologie, sono del 2002!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Salve a tutti oggi siccome ho avuto un p' di tempo libero mi sono recato in un negozio di elettronica e in sostituzione del condensatore al poliestere del C15 con specifiche 150n 63 v mkt me ne ha dato uno al tantalio con specifiche 15k 250v- mkt . Allego le foto del condensatore originale, di quello che mi hanno dato e nel caso sia utile un pezzo dello schema elettrico. Mi rivolgo a voi per sapere se può andare bene (secondo me no) anche questo o ne devo acquistare uno al poliestere come montava in origine. Grazie 

WP_20201214_17_55_24_Pro_LI (2).jpg

WP_20201213_19_03_36_Pro_LI (2).jpg

Schermata 2020-12-13 alle 20 copia.jpg

Modificato: da Luckyluke54
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non mi pare sia al tantalio,da quel che ne so io era usato solo per gli elettrolitici e poi sarebbe stato molto più piccolo.

E' un normalissimo poliestere che puoi montare tranquillamente

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

@Riccardo Ottaviucci grazie per le delucidazioni, sono andato a fare un paio di ricerche sul web e alcuni siti sostengono che i condensatori al poliestere metallizzati (quello che montava in origine) sono più stabili alla temperatura rispetto a quelli sempre al poliestere ma con la pellicola al posto dello "scatolotto". Essendo te un esperto nel campo dei televisori Mivar mi affido al tuo consiglio. Nonostante mi abbia rassicurato abbastanza nel post precedente, il dubbio mi sorge principalmente perché so che in quel punto lì (essendo vicino alle alette di raffreddamento) la temperatura durante l'uso non ha un livello bassissimo. Grazie ancora per il tuo supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Riccardo Ottaviucci non ho compreso bene la tua risposta, intendi cambiare il condensatore nel senso di comprarne uno diverso o cambiarlo nel senso di togliere quello rotto e sostituirlo con quello che ho? scusa se ti sto stressando un po'...

Link al commento
Condividi su altri siti

@Riccardo Ottaviucciho provveduto a cambiare C15 come mi aveva consigliato ma le righe continuano a comparire come compaiono sbalzi dello schermo. Inoltre mi sembra pure peggiorato perché al momento dello spegnimento si produce una riga bianca (come quando fanno veder lo spegnimento di una televisore a tubo catodico nelle pubblicità) , cosa che prima non accadeva. Confido nel vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...