Vai al contenuto
PLC Forum


Testare modulo fotovoltaico usato


martin1984

Messaggi consigliati

Ciao martin1984

 

Se la prova la hai fatta ieri 21/11/2020 (il sole qui al nord era perfetto, tenuto conto della stagione, e sembra che lo sia pure oggi) usando per la prova le 2 lampadine in serie (come ti avevo suggerito)  allora saranno risultate con luce molto brillante.

 

Dato che tu non dici il valore del Voltaggio che hai riscontrato (oltre all'Amperaggio che dici essere di 5 A) non è possibile sapere la reale e precisa Potenza erogata dal Pannello nel corso della tua prova.

 

Comunque, orientativamente, potrebbe essere circa 5 A x 29 V = 145 Watt .

Risultato sicuramente buono dato che il Pannello, di per se stesso e con il migliore sole (in Giugno), non potrà dare di più di

225 W / 29 V = 7,7 A .

 

Dunque, nella tua attuale prova, hai ottenuto la percentuale di Produzione del (100 / 7,7 A) x 5 A = 64,9 %.

Ottima per l'attuale periodo stagionale.

-------------------------------------------------------------------------

 

Per il tuo Prova Batterie :

 

Se quello che hai, come vedo ora,  è uno dei tanti modelli per testare le Batterie che si trovano su Internet allora dovrebbe avere varie opzioni di Test a seconda che la batteria la si testi da montata sull'automobile oppure da sola e non collegata, e poi anche l'opzione sul tipo di Batteria che si intende testare : NORMALE (per avviamento Auto) - AGM - GEL.

 

Ti ho descritte le opzioni di prova che trovo su quello che ho io di marca FOXWELL , tipo BT100 Pro, dove può essere impostato un valore (EN) compreso tra 100 A e 1100 A.

 

Il "valore" EN che tu non trovi scritto sulla tua Batteria.

La tua batteria è  Fiamm 12fit100/23 e viene data come da 12 V - 100 Ah (principio costruttivo tipo AGM) ed è di tipo specifico per Impianti di Accumulo Fotovoltaico (puoi vedere con una ricerca internet digitando  Fiamm 12fit100/23.

 

Nelle batterie per uso Fotovoltaico non sono possibili le enormi scariche di Ampere che sono usuali per le normali Batterie Auto e quindi il valore (EN) che tu cerchi non viene menzionato.

 

Nelle comuni Batterie Auto la scarica per l'avviamento motore (Ampere) solitamente risulta essere 9 volte il valore degli Ah dichiarati.

Nel caso di una Batteria Auto dichiarata da 100 Ah la sua Scarica di Avviamento sarà 9 x 100 = 900 A e dunque troveresti scritto sulla Batteria : !00 Ah ; 12V 900A (EN) dove (EN) sta per Euro Norm(a).

 

Io, con il mio Prova Batterie, non ho mai avuta occasione di controllare Batterie del tipo della tua (specifica per FV) e dunque non ho mai incontrato il problema che tu dici.

Puoi comunque fare un po' di prove (sulla Batteria che deve essere carica al massimo) impostando il valore (EN) a partire da 900A e scendendo di 100A alla volta per vedere quali risultati ti verranno indicati dal messaggio che comparirà sul display dell'apparecchio.

-----------------------------------------------------------------------

 

Prova pratica efficienza Batteria

 

Io  ti consiglierei di fare una semplice prova con le solite 2 lampadine auto che già dovresti aver usate per la prova sul Pannello FV e assicurandoti preventivamente che la Batteria si realmente caricata al massimo (dovresti trovare con il Tester che la tensione della Batteria, senza carico, è intorno ai 13.2 -13,3 Volt).

 

Dato il tipo della tua Batteria questa potrà essere scaricata solo fino al 50% e dunque avrai a disposizione non 100 Ah ma solo 50 Ah.

 

Tali Batterie, per dare i migliori risultati in assoluto, vanno caricate e scaricate in 20 ore (100 Ah /20 h = 5 A) .

Solitamente la carica e scarica si fa con buoni risultati anche in 10 ore (10 A).

Solo sporadicamente, in caso di necessità, si possono utilizzare in carica e scarica di 5 ore (20 A) .

 

L' assorbimento delle 2 lampadine auto (da collegare tra loro in PARALLELO) risulta mediamente (2 x 55 W) / 12 V = 9,2 A e dunque appena un po' sotto ai 10 A di assorbimento che sono considerati come del tutto normali.

 

Se la Batteria è al massimo della sua efficienza allora le 2 lampadine dovrebbero rimanere accese a piena luce (inizialmente anche con un eccesso di luminosità) per il tempo di : 50 Ah / 9,2 A = 5,43 ore (ossia 5h e 26 minuti).

 

Durante la prova controlla anche l'andamento di decrescita della Tensione sui poli della Batteria.

Quando rileverai che la tensione è scesa a toccare gli 11,8 V puoi ritenere conclusa la tua prova e vedrai anche per quanto tempo sono state mantenute accese le 2 lampadine.

 

In base all'esito della prova (tempo reale impiegato per far scaricare la Batteria al limite degli 11,8 V rispetto al tempo previsto di 5h e 26 min.) si potrà avere una idea almeno sommaria di quale può essere lo stato di efficienza della Batteria.

---------------------------------------------------------------------

 

BUON DIVERTIMENTO !

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao martin1984

 

Tu devi mettere sotto carica la tua Batteria tipo AGM (si suppone che disporrai almeno di un Caricabatterie qualsiasi) e caricare la Batteria sino a quando vedi (con il Tester) che il suo Voltaggio risulta essere intorno 14 - 14,2 V dato che questo dovrebbe essere il valore del Voltaggio a Batteria tutta carica e con il Caricabatterie collegato.

 

Poi stacchi il Caricabatterie dai poli della Batteria, lasci passare una mezza ora, ricontrolli il Voltaggio sui poli e dovresti trovare non meno di 13,5 V (se la Batteria è ancora in uno stato accettabile).

 

Se il Voltaggio risulta quello detto allora puoi procedere con la Prova di Durata Scarica con le 2 lampadine come ti ho già detto.

Prove più sicure, definitive e visibili non credo che esistano.

-----------------------------------------------------------

 

Comunque puoi anche vedere per conto tuo con una ricerca "voltaggio batterie auto", oppure " voltaggio batteria agm carica" o anche  "voltaggio batterie agm per fotovoltaico".

 

Per il tuo caso specifico (batteria FIAMM 12 V - 100 Ah - AGM) fai una ricerca :

www.tecnolario.it › 77-batterie-per-l-accumulo-fiamm-pdf

 

In testa alla pagina che ti comparirà dovresti trovare : Manuale batterie FIAMM AGM - Tecno-Lario

Cliccaci su e potrai scaricare il Manuale per le Batterie FIAMM tipo AGM  (come la tua)

 

Alla pagina 12 del detto Manuale potrai vedere che, alla fine e in buona sostanza, si deve fare la prova con le 2 lampadine come ti ho già detto. Troverai anche le indicazioni dettagliate su come Caricare la Batteria prima di eseguire la prova di Scarica.

------------------------------------------------------------

 

Altrimenti prendi la Batteria e la porti da un Elettrauto e gli chiedi di caricartela e di testartela con i suoi mezzi e strumenti.

Tieni anche conto che, generalmente, un Elettrauto non è detto che abbia una specifica esperienza sulle Batterie per Fotovoltaico.

 

Comunque, qualsiasi sia il responso che otterrai presso l'Elettrauto, alla fine dovrai fare sempre la prova pratica che ti ho detto !

-------------------------------------------------------------

 

Di più non saprei dirti e, comunque, non sono in grado di andare oltre in questa discussione.

Magari potrai sapere qualcosa di più o di diverso da qualcun altro più pratico di me in  queste cose ......

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...