Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione condensatori fancoil Sabiana


Giusis

Messaggi consigliati

Ciao! Ho provato a cercare sul sito prima di chiedere a voi, ma ancora non ho le idee chiare: ho in casa due ventilconvettori sabiana Futura, uno più piccolo in cucina, uno più grande in camera. Quello in camera da un pò aveva la ventola che girava pianissimo, e dopo vari tentativi, ho scoperto che era da sostituire il condensatore. La mia domanda è questa:

- dato questo condensatore, è possibile sostituirlo con uno più "forte" in modo che la ventola giri di più e diffonda quindi meglio il calore? immagino sia dimensionato per il motore in questione, quindi mi chiedo: può tollerare un condensatore più forte e soprattutto, potrebbe essergli utile ai fini di una migliore diffusione del calore?

-quali sono i dati fondamentali (tensione, frequenze, classe..) che devo cercare per trovare i condensatori giusti per le due macchine? o esiste un codice univoco che individua questi modelli?

il modello ducati energia ha un codice 16.15.47, ma uguale non lo trovo; idem quello Arcotronics il cui codice presumo sia 06316991?

-quale costo devo aspettarmi? ve lo chiedo perché online ho trovato prezzi dai 3,75€ ai 50€ per pezzi che sembrano avere caratteristiche molto simili ma che non so neanche se vanno bene!

Ringrazio in anticipo chiunque riesca ad aiutarmi..!

 

Allego link alle immagini delle due macchine con rispettivi motori e condensatori

https://ibb.co/album/pfxKhd

Link al commento
Condividi su altri siti


Quei condensatori sono quelli che il progettista del motore ha stabilito come valore ottimale e non vanno modificati, pena possibili danneggiamenti del motore.

 

I valori da considerare sono la capacità, espressa in µF, la tensione di lavoro e la non polarizzazione. Cerca condensatori identici: sono condensatori Ducati facilmente reperibili.

 

Comunque devi acquistare un condensatore  da 1.25µF con tensione >=420V ca, ed un altro da 0.8µF con tensione >=420V ca.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio!

per caso sai anche quanto costano orientativamente e dove si trovano? nei negozi di elettronica? avevo provato a cercarli online ma li ho sempre trovati con capacità molto maggiore.. forse ho cercato nei posti sbagliati?

grazie per la pazienza e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! ho provato a fare un giro per i negozi di elettronica e mi è stato detto che hanno delle capacità insolite, che non si trovano più, di verificare se posso montare quello da 1µF al posto dello 0,8µF e 1.50µF al posto di 1,25µF. Ci provo? Mi sembra di non avere altre opzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao Giusis,

ho lo stesso tuo problema.

Sei riuscito a trovare un sostituto del condensatore da 0,8µF? Funziona? Se si dove lo hai acquistato?

 

Grazie mille

Fiore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...