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PLC Forum


Soluzioni per teleassistenza.


Giovanni Segreto

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Nicola Carlotto

Si intendo team con la licenza, secondo me non costa molto. e  non ha quasi nessuna latenza , ma questo dipende anche dal collegamento del cliente. 

Logico che da parte del cliente si deve avere un portatile con programmi licenziati, penso che un imprenditore che crede nel suo prodotto non vada a lesinare i 1500 euro di una licenza visto che   1 la scarica   2 gli fa risparmiare  sui fermi macchina.

Ciao

Nicola

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Si e' parlato poco di apparati dotati di SIM e magari di antennina da poter posizionare (l'antenna) al di fuori del quadro quando serve;

Qualcuno ha avuto occasione di provarli?

Come vanno?

Vale la pena?

Finora ho risolto con Teamviewer, telefonino del manutentore in hot spot e Tia senza licenza (periodo di grazia di qualche gg).

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eWon con la sim funziona come quello wlan, ovvio dipende dalla rete. Devi pero pagare il contratto della sim.

Modificato: da acquaman
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21 ore fa, Nicola Carlotto ha scritto:

Si intendo team con la licenza, secondo me non costa molto

 

Cercando di fare i conti corretti, avremmo : hardware, licenza teamviewer, licenza sistema operativo del pc client, licenza software (uno se va bene) del pacchetto di programmazione, più il tempo del personale in loco che dovrebbe anche essere formato per l'uso del PC e dei suoi programmi.

 

Cercando di essere chiari, se va bene, se va bene, ci troviamo licenziato il sistema operativo OEM a dir tanto e tutto il resto o in uso personale o in trial o anche peggio.

 

Sappiamo bene tutti i costi delle varie licenze e non tutti lavoriamo con società capaci di avere un manutentore interno con tutte le attrezzature aggiornate alla versione con la quale gli consegnamo la macchina.

 

Quindi, anche se continuo a vedere questo spropositato uso di teamviewer, obbiettivamente non possiamo pensare che sia la soluzione ottimale, per piccole utenze. Cerchiamo  almeno qua nel forum, di non raccontarci storielle.

 

Senza estremizzare (con questo gingillo dato al manutentore o al cliente, con meno di 20 euro e un cellulare in tethering, ci faccio teleassistenza in VPN), soluzioni come quelle di cui abbiamo ampiamente parlato, sono quelle che effettivamente andrebbero prese in considerazione. Ovvio che esistono i casi limite (hardware vecchio, costruzioni custom, elettronica particolare ecc...), ma sempre di più l'accesso tramite una porta RJ45 è disponibile sugli hardware di commercio.

 

Buna serata, Ennio

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Giovanni Segreto
Il 6/11/2020 alle 09:08 , acquaman ha scritto:

Si, eWon ha una porta Wlan da configurare e collegare alla rete del cliente con l'accesso ad internet, e 3 porte LAN da collegare alla rete dell'impianto.
Esistono anche dispositivi collegabile in Wifi o in GSM 3 o 4G che non necessitano di rete internet aziendale.

Quindi è sufficiente montare ewon nel quadro elettrico, collegare ewon con ethernet ad una porta ethernet della CPU che mi interessa e configurare  la wlan di ewon (tramite software di ewon) sulla porta "internet" del azienda cliente ? 

Poi sempre tramite software di ewon riuscirò da remoto a collegarmi alla macchina remota? 

 

 

Grazie

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Giovanni Segreto
Il 5/11/2020 alle 22:42 , leleviola ha scritto:

Server VPN,

eWon ha le infrrastrutture (Server), il tuo modem di teleassitenza non è altro che un client del tunnel VPN che ti fornirà tramite un collegamento alla VPN e il loro software la riproduzione degli indirizzi macchina remota sulla tua rete locale in cui hai installato il software di teleassistenza, in pratica hai in locale gli indirizzi IP macchina, ciò ti permette di collegarti alla macchina come se il tuo PC fosse sulla rete macchina. In pratica il tuo software sul PC punta direttamente al Server VPN di eWon al quale è pure collegato il modem di teleassitenza della rete macchina, le credenziali di accesso ti danno la possibilità di collegamento tra le due entità di rete. Aggiungo che eWon come gli altri non hanno bisogno di un indirizzo IP dedicato sulla rete globale, è solo un instradamento tramite tunnel VPN che sfrutta la normale porta di accesso a Internet e perciò in sede cliente dove sta il modem lo stesso modem gli deve essere concesso la connessione alla rete locale per il collegamento al server VPN tramite la normale connessione a Internet. Le problematiche nascono quando il cliente non troppo fidato non concede al modem di teleassitenza la connessione alla rete locale per la connessione a Internet, in tali casi i firewall hardware in genere bloccano questa possibilità perciò dovrà essere il cliente a fornire una possibiel connessione a Internet tramite vie alternative

Comprando eWon in pratica compri un server , che se inserito in una rete internet ha un indirizzo raggiungibile da pg remoto tramite sw di interfaccia eWon? 

 

Quindi la configurazione hardware di questo esempio che ti ho citato sopra  é internet-eWon-automazione. 

 

A cosa serve il modem di teleassistenza? Serve solo nel caso ho più macchine?

non basta uno switch? 

Forse sto facendo confusione. 

Grazie

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il modem di teleassistenza serve a raggiungere da remoto un PLC che sta dall'altra parte del mondo, punto.

Che al modem di teleassistenza vi siano più macchine è indifferente, sul modem di teleassitenza potresti aver messo anche delle webcam per vedere cosa succede sulla macchina visivamente, il modem di teleassitenza è collegato alla rete VPN di chi ti fornisce la teleassitenza, eWon visto che parlaimo  di loro o altri, tramite il software fornito da eWon una volta che hai registrato il modem di teleassitenza sul server eWon potrai collegarti al modem di teleassistenza posto dall'altra parte del mondo e vederlo sul tuo PC come se fosse in rete locale, in parole povere lo vedresti per esempio con indirizzi sulla classe 192.168.1.100 o quello che hai impostato sulla rete macchina tramite il software dato da eWon che realizza il tunnel di collegamento VPN tra il modem di teleassitenza e il server eWon. E' ovvio che priliminarmente ci sono delle procedure di configurazione da fare del modem di teleassitenza e l'abbinamento al domino desiderato in modo che solo da tale dominio che può essere fatto l'accesso da esterno al router

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Giovanni Segreto

Quindi da remoto con il mio pc dico al server eWon che ho collegato in internet di darmi gli indirizzi del suo client ovvero il dispositivo di teleassistenza ove c'è la rete macchina

EWon raccoglie le informazioni attraverso il tunnel vpn e me le mette a disposizione sulla rete locale.

Io dal tia troverò la rete interessata? 

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eWon (e tutti gli altri sistemi simili) creano un tunnel vpn diretto dal pc su cui hai installato il software di interfaccia alle porte ethernet del dispositivo eWon.

li ci puoi collegare poi il plc, e qualsiasi altro dispositivo raggiungibile via ethernet.

il dispositivo che acquisti va configurato. gli viene assegnato un codice univo che lo rende visibile a te e basta. il dispositivo è collegato a internet e viene rilevato dal server eWon. quando pri il software di interfaccia vedrai i tuoi dispositivi on-line. a quel punto scegli a quale collegarti e crei il tunnel vpn. 

ovvio che le porte ethernet del dispositivo dovranno avere un indirizzo ip che sta nella stessa rete di quello che vuoi collegarci (plc, e altro).

unica accortezza è quella di avere tra il tuo pc e il dispositivo indirizzi su reti diverse.

se guardi sul web trovi video e brochure varie che spiegano bene come funziona.

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10 ore fa, Giovanni Segreto ha scritto:

Quindi da remoto con il mio pc dico al server eWon che ho collegato in internet di darmi gli indirizzi del suo client ovvero il dispositivo di teleassistenza ove c'è la rete macchina

EWon raccoglie le informazioni attraverso il tunnel vpn e me le mette a disposizione sulla rete locale.

Io dal tia troverò la rete interessata? 

esatto, come ti ha già descritto ken la rete macchina che creerai, cioè la LAN a cui sono collegati PLC, HMI e altro dovranno avere l'accortezza di non avere la medesima classe di rete della tua classe di rete aziendale in modo che quando poi effettuerai il tunnel VPN non si abbia il rischio di conflitto di indirizzi, esempio nella tua rete aziendale hai classe 192.168.1.x, la rete macchina che andrai a creare e a cui dai indirizzo fisso al PLC non deve essere la medesima della rete aziendale perchè si può rischiare di avere indirizzi duplicati, quindi dovrai dare una classe di rete alla rete macchina tipo 192.168.10.x e al momento che verrà effettuato il tunnel il software eWon ti ritornerà indietro disponibile l'indirizzo che hai configurato al PLC su classe di rete differente e potrai poi fare collegamento al PLC col suo software come se fosse in collegamento locale e dando come indirizzo locale di collegamento quello che hai configurato al PLC, tipo 192.168.10.x

Modificato: da leleviola
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Giovanni Segreto

Grazie @ken@leleviola ho unito le vostre spiegazioni e ho dedotto che eWon é l hardware di teleassistenza, e fa da gateway, ed una volta configurato e messo in internet "parla" con il server vpn di eWon che non ho ben capito dove si trova😅 il server vpn mi fa avere gli IP sul mio pc tramite software interfaccia  eWon che punta tramite tunnel vpn gli IP delle porte del harware eWon.  

gli IP che assegno alle porte ethernet del eWon e lo stesso ip del plc che c'è collegato? Giusto? 

 

Ewon si configura con cavo ethernet? 

Il software di configurazione eWon è lo stesso che si usa per il tunnel vpn?

 

Guarderò magari dei video se li trovo.. 

 

spero di non dire una cavolata ma 

Quindi quando ad esempio si sceglie un eWon con collegamento gprs non si fa altro che usare antenne diverse rispetto ad esempio una rete internet per raggiungere il server eWon? Evitando il passaggio sulla rete del cliente giusto? 

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il server vpn di preciso dov'è non lo so ma presumo nella sede di eWon che mi sembra sia in Belgio ma non vorrei sbagliarmi, ma questo a te non importa, il tuo router di teleassitenza una volta che lo hai configurato, tramite la porta Wan si collega a una rete Lan e tramite tale rete si collega ad Internet sulla normale porta di connessione a internet e punta direttamente al server eWon, il software che hai sul PC una volta che hai spedito in remoto la tua macchina e a cui devi fare teleassistenza come fa a puntare al router di teleassitenza? Il software che hai sul PC punta anche lui al server eWon e tramite un autenticazione utente ti fa collegare al router di teleassitenza che hai configurato. Se sul router hai configurato degli indirizzi IP locali tali indirizzi locali tramite in tunnel VPN ti saranno resi disponibili in locale sul tuo PC e perciò potrai normalmente pingarli anche se non li hai disponibili localmente, è il software di teleassitenza tramite la scheda di rete virtuale installata che te li  rende disponibili.

34 minuti fa, Giovanni Segreto ha scritto:

gli IP che assegno alle porte ethernet del eWon e lo stesso ip del plc che c'è collegato? Giusto?

perchè devono essere gli stessi? avresti un probabile conflitto di indirizzi IP, il tuo PC ha il suo IP secondo la configurazione della scheda di rete, è il software eWon che ti rende disponibili altri IP e sono questi IP che devi usare sui software PLC per puntare al PLC per farvi connessione tramite il tunnel, non mi sembra complesso.

Come ti ho detto prima la rete LAN macchina non deve appartenere alla medesima classe di rete della scheda di rete che hai configurato sul PC da dove ti colleghi perchè puoi rischiare di avere conflitto di indirizzi con indirizzi duplicati perchè se l'indirizzo IP che potresti aver configurato sulla rete macchina e che eWon ti riporta indietro potrebbe essere il medesimo che hai sul PC se per esempio la tua scheda di rete lavora in DHCP e così avere probaili indirizzi duplicati

Modificato: da leleviola
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Giovanni Segreto

@leleviola molto chiaro nella spiegazione, Cercherò magari qualche video sulle configurazioni e autenticazioni. 

Grazie delle spiegazioni e buona serata. 

 

 

 

Modificato: da Giovanni Segreto
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Noi usiamo una OpenVPN ridondata su 3 server che ci siamo creati, costo basso, solo HW, ore e necessità connessioni decenti soprattutto a bassa latenza, ma tempo per imparare, tanto tanto.

Con le multinazionali la installiamo sui nostri prodotti, poi se loro sono nella c...a allora un telefono alla porta usb in tethering lo attaccano tappandosi il naso.
Non è che per un utente che ha incasinato un DB uno debba prendere e volare in USA.

 

Alla fine una VPN vale l'altra tecnicamente parlando oggi. La differenza possono farla servizi extra venduti.

Siemens è molto poco schizzinosa come connessioni, funziona anche con un semplice NAT in port mapping attraverso VPN a singolo IP, altri prodotti per funzionare bene necessitano di un NAT 1to1 e molto raramente di una VPN layer 2 per permettere il broadcast.

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Il 9/11/2020 alle 21:56 , Giovanni Segreto ha scritto:

Quindi quando ad esempio si sceglie un eWon con collegamento gprs non si fa altro che usare antenne diverse rispetto ad esempio una rete internet per raggiungere il server eWon? Evitando il passaggio sulla rete del cliente giusto? 

 

Ciao Giovanni, vedo che continui a citare spesso la connessione gprs, ma avendone ancora in giro di moduli Ewon con il 3G, ti garantisco che non ci fai nulla di tele assistenza, se non hai degli apparati talmente vecchi da scambiare pochi pachetti (ma veramenti pochi). 

 

La connettività 3G o LTE del modulo, la puoi usare o come connessione primaria o in backup alle altre (cablata o Wifi). 

 

Non stiamo esattamente e solo parlando di antenne. Il modulo di per se può avere anche 5 antenne, oppure avere gli attacchi per remotare l'antenna, ma la differenza la fà la presenza dell'hardware necessario a gestire la connettività.

 

La porta RJ45, l'hanno sempre tutti, poi le versioni successive di solito prevedono la connettività Wifi e i full optional hanno anche quella LTE/4G (aspettiamoci anhe i 5G tra un po').

 

Se e se vogliamo dirla tutta, poi alcuni moduli hanno anche più slot SIM per avere una connettività ridondata sugli operatori (ma di solito sono apparecchi per utenze mobili che hanno esigenze diverse da quelle da montare nei quadri).

 

Siamo partiti da Siemens e poi abbiamo deviato su Ewon, ma non gira tutto intorno a questo brand (tra le altre cose HMS). Come diceva Marco, la differenza sostanziale la fanno i servizi che ti offrono a corredo dell'hardware.

 

Buona serata, Ennio

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1 ora fa, ETR ha scritto:

Come diceva Marco, la differenza sostanziale la fanno i servizi che ti offrono a corredo dell'hardware.

Ed Ewon è uno di quelli che da meno.

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  • 3 weeks later...
Nicola Carlotto

Ciao a tutti , scusate se propongo Team Viewer  come ottimo sistema economico per fare webassistenza  ai clienti ,in fin dei conti noi come azienda  abbiamo  fatto 

solamente un migliaio di macchine dal 1992 ad oggi  e Team Viewer è  stato sempre vincente , non abbiamo mai riscontrato problematiche di sorta con nessun cliente , tutti avevano

un pc con licenze di quel che serviva . Esiste anche una versione scaricabile senza installazione che ti permette l'uso sporadico , in piu se si e' possessori di licenza al cliente basta far  installare la versione host .

Tutti gli altri sistemi onestamente non li abbiamo mai utilizzati perche' non necessari visto l' efficacia di Team viewer .

Capiamoci non e' che mi invento o racconto storielle....

Cordiali Saluti

Carlotto Nicola

 

 

 

 

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Infatti per chi fa teleassistenza per macchine in cui non è possibile mettere un PC per i costi che ha un PC con le licenze capisci bene che il solo Teamviewer serve a ben poco e qua mi sembra ci si riferisse all'opzione della teleassitenza senza un PC, quindi le soluzioni sono molteplici ma con Teamviewer è un altro tipo di teleassistenza

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16 ore fa, Nicola Carlotto ha scritto:

Tutti gli altri sistemi onestamente non li abbiamo mai utilizzati perche' non necessari visto l' efficacia di Team viewer .

Capiamoci non e' che mi invento o racconto storielle....

Nessuno ha mai messo in dicussione le prestazioni di TeamViewer. Ci ono anche alternative a TeamViewer ma, TeamViewer rimane, forse, ancora il migliore.
Però, per fare teleassistenza sulla rete di automazione con TeamViewer, hai bisogno di un PC, collegato in rete, con installati i sistemi di sviluppo e licenze. Mica tutti ti mettono a disposizione un PC con tanto licenze! Inoltre, il PC deve essere sempre acceso, oppure qualcuno deve andare ad accenderlo quando serve.

Personalmente, per teleassistenza, io preferisco di gran lunga avere una connessione diretta con i dispositivi da controllare.

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Ultimamente per un avviamento in remoto ho incontrato UBIQUITY della Asem e mi sono trovato benissimo.

Secondo me varrebbe la pena di darci un occhiata.

Tra l'altro, ma questo centra poco, Asem e' stata acquistata da Rockwell.

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  • 1 month later...

io vorrei fare la stessa cosa da voi descritta di eWon ma con i teltonika ma non va.

la connessione vpn funziona, ma non riesco a fare il port forwarding per comunicare con il 1500.

sapere darmi info?

 

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