Vai al contenuto
PLC Forum


Ktp 400 Basic


plett ivan

Messaggi consigliati

Ciao , ho bisogno di un aiuto, qualcuno di voi sa dirmi che tipo di software mi serve per programmare il panellino  Ktp 400 basic ?

Il tia portal v 16 ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi usare qualsiasi versione di TIA, non serve per forza la versione 16. Lo usi per creare un applicativo da zero o per modificarne uno.

Se pensi di "tirare fuori" il programma da un pannello, modificarlo e poi rimetterlo dentro sappi che non si può fare. Devi avere l'applicativo originale.

Se quello che devi fare è una sostituzione pari-pari non ti serve nemmeno il TIA. Ovvero puoi scaricare l'immagine dal pannello sorgente e metterla su quello di destinazione, sempre che siano lo stesso identico modello.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso ti serve il TIA. La versione 16 è l'ultima, ma non gestisce i pannelli della generazione precedente, cosa che si poteva fare fino alla versione 14.1

Se lo devi comprare valuta bene se ti serve anche la parte PLC, perché il costo della licenza cambia.

Puoi anche valutare, parlando col tuo fornitore, l'acquisto di uno starter kit, ovvero un pacchetto comprensivo di un plc 1200, un pannello e il TIA.

Io, da parte mia, ho optato per il noleggio di un field PG, con tutti i softwares, aggiornamenti ed assicurazione. Il canone di noleggio è deducibile al 100% quindi a conti fatti è gratis.

Tieni anche conto che per far girare decentemente TIA ti serve un PC piuttosto performante.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

So che non c'entra con la risposta ma dopo che ho iniziato ad usare pannelli Weintek quelli Siemens li ho dimenticati.Costano troppo, troppo peso il programma per gestirli... troppo di tutto. A meno che non sia un capitolato dei clienti, con Weintek ho sempre convinto tutti gli altri che erano aperti a soluzioni economiche e veloci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco Weintek, ma non faccio fatica a credere che ci sia qualcosa di più user-friendly ed economico di Siemens. Io stesso ho usato altre marche e mi sono trovato bene.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, Cialtrone ha scritto:

ma non faccio fatica a credere che ci sia qualcosa di più user-friendly ed economico di Siemens.

Pienamente d'accordo con il discorso economico, ma non capisco come non si possa definire non "user-friendly" il TIA, cosa faranno mai in più gli altri pannelli che un siemens non fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Weintek costa indubbiamente di meno, ma santo cielo, prova ad allineare dei testi e delle grafiche, almeno col TIA con le frecce e il tasto shift o tab non ricordo, si sposta l'oggetto di un numero fisso di pixel e non si diventa matti.

Altra cosa: prova con Weintek la programmazione dei tag senza ottimizzazione..... impossibile a meno che non si vada sull OPC UA.

 

Allora, Siemens NON è perfetta e lo ammetto, ma non che gli altri lo siano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come tutti i prodotti Weintek basta imparare a usarlo, ha i suoi limiti ma gli allineamenti se li sai fare li fa molto meglio di Siemens e molto personalizzabili anche a seconda delle lingue. Weintek fa solo pannelli o quasi e quindi perfeziona i propri prodotti e proprio perchè personalizza molto bisogna saperlo usare, Siemens ha il monopolio del mercato o quasi e piò permettersi di fare quello che vuole ma pur vero è che a livello di prezzi e concorrenza non c'è stora. Comunque ho montato ultimamente un pannello grande Weintek al posto di un Siemens e il cliente è rimasto molto contento dall'aspetto e dalla grafica molto personalizzabile, anche Siemens sarà personalizzabile ma poco user-friendly

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, leleviola ha scritto:

se li sai fare li fa molto meglio di Siemens e molto personalizzabili anche a seconda delle lingue

leleviola illuminami per favore.

Non è una battuta, è una cosa che proprio non ho capito e che sarei desideroso di imparare, visto che anche il supporto tecnico del venditore non mi ha convinto.

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai un singolo esemplare con il Tia è molto più comodo e rapido, il costo del pannello l'hai già ammortizzato con il risparmio di tempo.

Altrimenti con il Kite Automation fa tutto e di più a costi dimezzati. In più hai server vnc compreso ecc ecc.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, pigroplc ha scritto:

leleviola illuminami per favore.

Non è una battuta, è una cosa che proprio non ho capito e che sarei desideroso di imparare, visto che anche il supporto tecnico del venditore non mi ha convinto.

Grazie

 

Non c'è bisogno del venditore basta scaricare da internet gratuitamente un'infilnità di immagini o shape come li chiamano su Easybuilder, le librerie se sei connesso a internet te le apre in automatico, quando introduci un campo vai su Libreria Immagine e poi selezioni Navigatore Librerie e trovi un'infinità di immagini, se non ti bastano ci sono scaricabili pure dal sito, sul fatto dell'uso delle opzioni di centraggio non sono certo qui a spiegarti come fare, basta al limite scaricare gratuitamente il manuale e darci un occhio, è scritto in inglese ma è comprensibilissimo come fare a effettuare le opzioni di centraggio, magari all'inizio potrà sembrare un po' macchinoso ma in realtà non lo è, a volte sembra che non centri i campi tutti come si deve ma in realtà è perchè non si usa a fondo le opzioni disponibili, basta provare e vedrai che funziona. Quello che dico io è che puoi personalizzare le opzioni di centraggio anche in maniera differenziata per le diverse lingue, se usi le opzioni di centraggio ugauli per Tutte le Lingue ti centra tutti i campi poi se vuoi al limite una Lingua modificarne un campo lo puoi fare, con altri questo non si fa. Comunque siamo già andati abbastanza fuori tema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova e vedrai. 

Io lo uso da almeno 8 anni e ne ho installati dai 4,3 ai 10 pollici senza mai un problema. almeno 80 progetti diversi.

Poi hanno il modulo mtv-100 con uscita hdmi che siemens se lo sogna... vai a vedere la gamma.... poi costano 1/3. 

non ce n'è per nessuno.

Se penso al tia che serve uno xeon per farlo partire.... pfff....

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerchiamo di non andare troppo OT, già ci siamo andati cerchiamo di discutere del tema discussione forse è meglio, i pregi e i difetti di ogni marchio lasciamoli perdere, magari meglio se discutiamo del tema della discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, leleviola ha scritto:

magari meglio se discutiamo del tema della discussione

 

Si è meglio non divagare oltre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...