Vai al contenuto
PLC Forum


Stazione saldatura IR + stilo 862++ (che roba è?)


stefanelli.maurizio

Messaggi consigliati

stefanelli.maurizio

Buongiorno a tutti del forum,

incuriosito dalla stazione Yihua 862++ vista da un amico a 160,00 euro, ne trovo una in buono stato e l'acquisto. La prima cosa che faccio ancor prima di accenderla, la smonto per vederne l'elettronica: beh per un'ottantina di euro n'è valsa la pena ma, non ne comprendo il funzionamento delle sezioni preriscaldamento e quella IR; mi spiego meglio: mentre il saldatore a stilo usa una resistenza ed un termistore/termocoppia per sentire la temperatura media della punta, la sezione preriscaldamento costituita soltanto da un elemento riscaldante da 500W in ceramica, non è provvisto di una termocoppia o qualcosa che ne regoli la remperatura e lo stesso vale anche per la lampadina IR che nella parte posteriore ha soltanto una ventola per il raffreddamento.

Chi mi spiega gome funzionano queste due parti?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


stefanelli.maurizio

Ops... controllando meglio, esiste un controllo con termocoppia solo sulla placca di preriscaldamento in ceramica ma ha una diferenza termica di 30-40 gradi: questo è causato sicuramente dal fatto che la temperatura viene misurata all'interno della placca di ceramica mentre quella che misuro io è fatta tramite una termocoppia che la misura a 2-5 mm dalla scheda in lavorazione (sotto di essa).

Non riesco a capire invece come viene misurata quella del pezzo, ossia proprio sotto la lampada IR (non c'è nemmeno sulla scheda elettronica di controllo).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...