Vai al contenuto
PLC Forum


Cablaggio per ftth in casa


bradipo48

Messaggi consigliati

Sto ristrutturando gli accessi alla mia abitazione dove avevo due linee con doppino dismesse perche' non performanti, Ora sto utilizzando per il collegamento dati due cellulari che lavorano in hotspot.

Vorrei trovare un manuale tecnico che mi illustra come fare ad inserire al posto dei cavi a 4 fili la fibra oppure integrarla con rete ethernet se consigliata per una stampante ,,,,,,,ed altro

Mi rivolgo senza fretta( in coerenza) e ringrazio chi mi puo' dedicare un po' di tempo..

francomattia

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Non ho ben capito la tua richiesta , avevi due linee in rame , adesso vuoi passare a Ftth , la fibra ottica non sei tu a portarla in casa . L'operatore con cui vuoi fare il contratto ti porterà la fibra a casa , questa entra in un modem/router . Da un uscita ethernet del modem la potrai portare ad uno switch che la distribuirà a tutti gli utilizzi che vuoi , compreso stampante .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Domenico. In questo momento inTim  mi offrono solo FTTC ad un prezzo di 24,90 e stendono una linea nuova per arrivare alla casa, tolgono le due linee che arrivano da due cassoni  ed entrano nella casa per arrivare tramite una canalina esistente ad un modem/router. Il prezzo indicato e' solo per trasmissione dati. Se ritengo necessario un nuovo numero devo pagare circa 30 euro. La mia domanda era posta male perche' pensavo di dover predisporre la infrastruttura FTTH in casa e che il fornitore , quando ci sara' la disponibilita', si sarebbe attestato alla placca predisposta. 

Tutto cio' perche' sto facendo una ristrutturazione delle facciate e volevo togliere tuttii cavi elettrici e telefonici penzoloni,

Spero di essere statopiu' chiaro 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Se stai ristrutturando la facciata di casa fai predisporre una tubazione dalla cassetta Tim fino ad una cassetta di derivazione in casa o ad una cassetta telefonica . Se ci sono cavi appesi alla facciata e non si possono staccare fai mettere una canaletta sottotraccia abbastanza larga da far passare i cavi (elettrici e telefonici non possono andare nello stesso tubo) , poi ci fai mettere i cavi e fai richiudere in modo che i cavi risultano sottotraccia ma si potranno sempre sfilare e riinfilare .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...