Vai al contenuto
PLC Forum


CNC NUM 720 F


Pappardella

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, chiedo aiuto per la procedura di caricamento dati di back up in questo tipo di CN a seguito esaurimento della batteria tampone. Qualcuno ha dimestichezza con questo tipo di CN? Ho il programma di utilizzo, che dovrebbe essere NUM Trans, ed i vecchi file di back up. Il problema è che non sono sicuro della corretta procedura di utilizzo. Qualcuno può aiutarmi?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Quale batteria tampone si è esaurita?

Se è quella del CN dovresti aver perso solo i programmi pezzo e le eventuali macro iso. In questo caso con Num Trans dovresti selezionare i programmi iso  lato backup e la freccia rossa centrale dovrebbe indicarti che vuoi fare un trasferimento verso il CN, scusa se non sono molto preciso ma sono anni che non utilizzo Num Trans.

 

Se si è esaurita la batteria del PLC dovresti aver perso solo i dati retentivi usati nel PLC stesso, forse la tabella utensili se presente. In questo caso però con Num Trans puoi fare poco. Bisognerebbe contattare il costruttore della macchina, ma forse ti conviene accendere e vedere cosa succede, perchè magari i dati retentivi non sono utilizzati o magari si ripristinano all'avvio (dipende da cosa ha fatto il progettista del PLC).

In ogni caso non dovresti aver perduto né il programma PLC né i parametri che sono in EEPROM quindi ti consiglio di non tentare di ricaricarli.

Modificato: da lucios
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per l'aiuto. Sono stati persi solo i dati del CN, non quelli del PLC.

Chi mi ha preceduto mi ha lasciato una chiavetta con 5 file ed un appunto di resettare la RAM per sicurezza prima di fare il caricamento da PC a CN. Mi consigli di seguire questa procedura, ovvero reser RAM e scaricamento dei file?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una RAZ RAM (così viene chiamato il reset della RAM in casa Num) è sicuramente consigliato in caso di corruzione della stessa. Essendosi esaurita la batteria sicuramente adesso hai della "sporcizia". Però all'accensione dovrebbe uscirti un messaggio tipo CKS Ram... o qualcosa del genere che sta ad indicare che fallisce il controllo di checksum.

In ogni caso, se hai perso i dati del CN, una RAZ RAM di certo male non fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dovrei avercela fatta! Grazie a degli appunti recuperati fortunosamente ho rifatto la procedura (con un vecchio PC dotato di porta seriale a bordo) ed è andato tutto bene!

Fatto il RAZ della RAM.

Grazie ancora Lucios!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Grazie ancora Lucios!

Piacere di esserti stato di aiuto. D'altronde, quando si deve mettere mano ad apparecchiature datate, un vecchietto può ritornare utile😉

Quote

Scaricandosi la batteria gli UTILITAIRE sono rimasti caricati?

Se si è scaricata la batteria della memoria è improbabile che succeda poichè le UTILITAIRES utilizzano la stessa memoria dei programmi pezzo.

Anzi, normalmente vengono cancellate dal costruttore e/o tecnico alla fine del setup perchè rubano spazio ai programmi del cliente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/11/2020 alle 22:38 , Werner ha scritto:

Scaricandosi la batteria gli UTILITAIRE sono rimasti caricati?

Ciao, francamente non ti so dire se gli utilitarie sono fra i file che ho rimesso dentro. Le denominazioni erano in italiano e si trattava della correzione utensili, programmi pezzo, parametri CN, info CN e zona protetta. Il 720 mi è un po' ostico, e le traduzioni sono uno spasso (mix di messaggi in italiano, inglese e francese :-)).

Importante avere un PC con la seriale a bordo. Gli adattatori USB/RS232 proprio non vengono digertiti...

 

Grazie ancora ad ambedue!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Salve,

Ho sotto mano una piccola fresa CN con controllore NUM720 che non viene accesa da anni. Qualcuno mi potrebbe dare una mano per cercare di avviare tale macchina?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei un nuovo utente che, probabilmente, non ha letto il regolamento quando lo ha accettato; se lo avessi fatto sapresti che non ci si può accodare ad altre discussioni.

Bisogna sempre aprire una nuova discussione.

Questa, poi, è ferma da quasi un anno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...