Vai al contenuto
PLC Forum


recupero calore dalla canna fumaria


josep49

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti 

Chiedo a un esperto se gentilmente mi saprà dare una risposta.

Vorrei usufruire del calore emesso dal tubo da 100 mm di scarico fumi di una stufa a legna.

Pensavo di avvolgere una serpentina di rame nel  tubo di scarico fumi e far circolare dell acqua per poi collegarla a un radiatore per riscaldare una stanza, distante circa 6 metri messa al piano superiore.

Se questo e possibile ,per fare tutto questo  che attrezzatura mi servirebbe.

Diametro e lunghezza della serpentina in rame ( il tubo di scarico fumi da 100 mm ,posso usare una lunghezza di uno spazio di circa m. 1,40 )

Radiatore di che grandezza

Valvola di sicurezza per la sovrapressione ,Vaschetta dell acqua.ecc.

Non ho esperienza nel sapere che tipo di attrezzatura si deve usare.

Ringrazio anticipatamente a chi mi saprà fornire delle risposte

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


26 minuti fa, josep49 ha scritto:

avvolgere una serpentina di rame nel  tubo di scarico fumi e far circolare dell acqua

La serpentina dovrebbe essere saldata o solidale col tubo di scarico, di rame anch'esso, altrimenti lo scambio di calore sarebbe insignificante, ma anche in questo caso il calore recuperato tramite acqua e radiatore a distanza sarebbe veramente poco.

 

A parte il costo e lo sforzo realizzativo di un simile progetto, penso che nel caso di una stufa a legna sia più conveniente far passare il tubo di scarico nella stanza da "riscaldare", se ci riesce, ovviamente a patto che sia perfettamente sigillato e controllato periodicamente per evitare perdite LETALI ! 

Per un caminetto, ricordo degli scambiatori di calore, nei quali il tubo con l'acqua veniva messo proprio nel caminetto, e il calore convogliato da una ventola esterna.

c43a2b83c2cac66d949d79abbb26fec9.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...