Vai al contenuto
PLC Forum


Apertura progetti di TIA V15 con TIA V16


edo.casi

Messaggi consigliati

Buonasera, premetto che non sono molto esperto e sono ancora alle prime armi. A scuola utilizziamo TIA PORTAL V15, però io avrei la possibilità di installare sul mio PC sia TIA PORTAL V16 che la V15. Io volevo installare la V16 però non conoscendo bene il programma mi chiedevo se ci fosse davvero tutto questo Upgrade dalla V15 alla V16. E quindi mi permetto di chiedervi: ne vale la pena?In più volevo capire come eventualmente gestire il fatto del trasferimento dei progetti: posso aprire un progetto fatto con TIA V15 a scuola, a casa sul V16? E viceversa? Bisogna effettuare qualche conversione per aprirli in una versione del programma piuttosto che in un'altra. Chiedo a voi che siete esperti e avete anni e anni di esperienza nel settore.

Vi ringrazio.

Buona Serata

 

Edoardo

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella V16, rispetto alla V15, ci sono parecchi miglioramenti, ma nulla di fondamentale. Quello che cambia di più sono i cataloghi dell'hardware a disposizione.
Il tuo problema è che se apri un progetto con la V16, il progetto viene aggiornato, e non lo potrai più aprire con la V15.

Sullo stesso PC puoi tranquillamente installare entrambe le versioni ma, se il progetto lo dovrai aprire a scuola con la V15, dovrai usare solo la V15.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ti ringrazio Batta, sei stato molto preciso. Ma quindi posso davvero installare sia il 15 che il 16 sullo stesso PC? Pensavo che uno escludesse l'altro.

Grazie Mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

31 minuti fa, edo.casi ha scritto:

... Pensavo che uno escludesse l'altro.

 

assolutamente no: sul portatitle di lavoro ho installato il TIA Portal V13.1, V14.1, V15, V15.1 e V16.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene allora provvederò ad installare TIA V15, 15.1 e 16. Ma per quanto riguarda il PLCSim e gli altri software devo anche essi installarli uno per ogni versione che possiedo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ogni versione ha i suoi componenti; se non erro, dalla V15 hanno cominciato a semplicare un pò fino ad arrivare alla V16 ha solo una (forse due ?) installazione e gli update.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...