Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisizione Ingresso PNP o NPN


Reverendo bit

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Un cliente, in un piccolo macchinario gestito da uno Zelio a 220V, ha installato un misuratore di energia, per monitorare i consumi.

Il misuratore, è un Lovato DME D100 T1 (allego link del manuale), ed ha un'uscita NPN o PNP con tensione massima di 30Vdc, ed una durata dell'impulso di 100ms.

Visto che il PLC ha ingressi a 220Vac, ho messo di mezzo un relè con bobina a 24Vdc per pilotare un contatto alimentato 220Vac, per poter acquisire il segnale al PLC.

Si da subito, avevo dei dubbi sulla possibilità di leggere l'ingresso al PLC, per via della durata dell'impulso (100ms), ed infatti non riesco a leggerlo, ed il rerlè neanche si eccita.

Avete qualche consiiglio per questo problema?

Qualcuno ha già un problema similie?

 

Grazie a tutti.

Reverendo.

Link al commento
Condividi su altri siti


aldilà che 100 ms sono pochini per un povero relè elettromeccanico io mi preoccuperei di più sulla frequenza di tali impulsi... in ogni caso credi che tu debba usare qualcosa allo stato solido e non certo elettromeccanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lucky,

La frequenza è di 10 impulsi ogni Kwh, e visto la la potenza istantanea è di 1 Kw, non mi preoccuperei molto della frequenza.

Piuttosto, ammesso che usi un relè allo stato solido, non sono sicuro che con 100ms di impulso, riuscirei a leggere il cambio di stato nel PLC.

Esiste un modo (circuito elettronico) per mantenere su più a lungo l'impulso del contatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Reverendo bit ha scritto:

Visto che il PLC ha ingressi a 220Vac, ho messo di mezzo un relè con bobina a 24Vdc per pilotare un contatto alimentato 220Vac, per poter acquisire il segnale al PLC.

 

Il relè non va bene; se anche riuscisse a seguire gli impulsi generati dal misuratore, poi rischierebbe di avere vita breve.

Devi usare un trasformatore per impulsi con rapporto 1:9. Però non so quale è la lunghezza minima degli ipulsi che può leggere un ingresso dello Zelio

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Reverendo bit ha scritto:

Esiste un modo (circuito elettronico) per mantenere su più a lungo l'impulso del contatore?

 

Si puoi usare un monostabile sul fronte di salita, basta uno NE555 e 5 componenti tra condesatori e resistori. Però devi verificare che la massima durata dell'impulso sia minore del periodo minimo degli impulsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Livio,

Grazie dei consigli, vedrò un attimo la fattibilità della cosa, altrimenti dirò al cliente di comprare qualche altro misuratore, visto che la scelta è stata sua (dettata sempre dal risparmio).

Grazie a tutti e Buona Domenica.

Reverendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco bene zelio, ma non si può mettere moduli d'ingresso DC 24V?

Anche se non mi piace ho visto varie volte avere I/O a diverse tensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io interfaccerei con un timer per intercettare e allungare l'impulso (per esempio ad un secondo) alimentato a 24vdc tramite un piccolo alimentatore.

Per esempio rimanendo in Lovato un TMM1 entri in S e colleghi il contatto pulito ad un ingrresso dello Zelio.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Reverendo bit ha scritto:

Ciao Lucky,

La frequenza è di 10 impulsi ogni Kwh, e visto la la potenza istantanea è di 1 Kw, non mi preoccuperei molto della frequenza.

Piuttosto, ammesso che usi un relè allo stato solido, non sono sicuro che con 100ms di impulso, riuscirei a leggere il cambio di stato nel PLC.

Esiste un modo (circuito elettronico) per mantenere su più a lungo l'impulso del contatore?

 

Francamente non conosco Zelio ma in linea teorica 100 ms per un plc sono un'eternità e non mi farei molti problemi per quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi usare un relè allo stato solido. Un relè elettromeccanico non si eccita. 

 

La soluzione del timer può funzionare a patto che il tempo non sia troppo lungo, altrimenti rischi di sormontare più ingressi. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Io interfaccerei con un timer per intercettare e allungare l'impulso (per esempio ad un secondo) alimentato a 24vdc tramite un piccolo alimentatore.

Per esempio rimanendo in Lovato un TMM1 entri in S e colleghi il contatto pulito ad un ingrresso dello Zelio.

Ma secondo te il temporizzatore riuscira' a captare un'impulso da 100ms?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti crearti una rete con autoritenuta che ha il timer come diseccitazione. 

 

Tipo quella che ti ho messo in foto con i relè k1 e k2 allo stato solido. 

 

Altrimenti, come ti hanno già indicato, puoi crearti un circuito con un NE555 e allungare l'impulso. 

 

 

IMG_20201110_125609.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non userei componenti elettromeccanci.

si trovano modulini con NE555 per circa 1€, non saranno il massimo come robustezza ma per questo impiego, a mio giudizio, son più che sufficienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...