Vai al contenuto
PLC Forum


Possibile causa malfunzionamento PLC s5 CPU 95 100u


Nicolar1902

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti.

Ho un problema su una CPU 100u codice 6es5 095 8ma05. Il programma originale da un po' di tempo si era bloccato non comandando più le uscite. Mi sono interfacciato tranquillamente con un Field PG, e ho eseguito senza problemi un upload del codice. Il codice è totalmente in awl ed è organizzato con moltissimo blocchi FB, probabilmente pensato per un'applicazione generale molto più complessa e alla fine customizzato per far girare tre rulliere sotto un unico inverter in modalità manuale e automatica. Detto questo, a parte la difficoltà di intervenire in awl su S5 con DB e FB, mi sono battuto in un problema che non mi era mai capitato prima. Il software esegue le istruzioni correttamente, online vedo lo stato logico delle uscite a "1" ma in uscita fisicamente restano a "0". A questo punto dopo una giornata di tentativi, ho pensato di scrivere completamente il codice da capo essendo relativamente poco complesso il macchinario da gestire. ( avrei poi estrapolato la parte per la supervisione su un OP7 collegato in MPI con calma). Primo problema non riesco a cancellare completamente la CPU, nè da Simatic nè togliendo la batteria tampone e disalimentando per più di 5 minuti la cpu (naturalmente ho estratto la eprom). una volta scaricato il nuovo progetto, e confrontando il file progetto con l'AG mi ritrovo sempre gli FB nella CPU. comunque a parte questo , ho creato un solo PB abilitato in OB1 e regolarmente scaricato nell'AG. In totale ho 11 segmenti molto semplici comunque. Gli ingressi vengono tutti elaborati in online ma le uscite pur vedendole attive in control monitor fisicamente restano a "0". Un particolare: dopo la quarta o quinta uscita che va a "1" sia via software che fisicamente, la cpu pilota solo l'ultima uscita che fisicamente è andata su e crea il problema su tutte quelle che ha pilotato prima ( online sono a 1 ma sul modulo sono a 0). ho spostato anche fisicamente e via software un byte di uscite su l'ultimo modulo che era disponibile ma il problema è identico. 

Spero di essere riuscito a spiegare bene il problema

Grazie

IMG_20201107_090500.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


se vedi l'uscita a 1 ma non si accende possono essere 3 cose:
1) piloti la stessa uscita da altre parti di programma 

2) l'uscita è difettosa

3) il collegamento a valle dell'uscita è in corto e manda in corto l'uscita

 

c'erano anche dei moduli che il LED si accendeva solamente se c'era collegato qualcosa, altrimenti il LED era spento, ma onestamente non ricordo più che schede erano.

per il primo problema serve solamente analizzare il codice, per il secondo e terzo bastano delle basi di elettrotecnica e un tester, cioè se gli stacchi l'uscita e gli colleghi un 24V temporaneo quello che c'è a valle funziona? o salta tutto?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male, su ogni blocco di 8 out serve l'alimentazione c'è un L+ e M, mentre per gli ingressi ogni 16 c'è il suo comune.

Per testare i moduli io usavo un programma che faceva la scansione degli output però potevo usarlo perché tutti gli output andavano ai relè di interfaccia a quali si poteva scollegare i carichi altrimenti ti comanda la macchina...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Nicolar1902 ha scritto:

una volta scaricato il nuovo progetto, e confrontando il file progetto con l'AG mi ritrovo sempre gli FB nella CPU

che Fb sono? saranno quelli standard della cpu

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso perchè rispondo solo ora ma avevo risposto dal telefono e forse non ero riuscito ad inviare il messaggio.

Premetto, ma l'ho precisato anche nel primo messaggio, che per tagliare la testa al toro, ho scritto tutti il programma di sana pianta. dopo aver fatto il download nella cpu ho iniziato a sbloccare le sequenze per pilotare le uscita, dopo la terza o la quarta che attivo, quelle che ho sbloccato prima non vengono pilotate più. Non è un problema di alimentazione, nè di corto circuito. infatti per prova ho migrato le uscite su un byte disponibile, che è solo alimentato senza alcun uscita collegata al campo ma il problema resta.

Mi convinco che sia la CPU, ma visto che la cambio riscrivo tutto per un S7 300 e migro direttamente tanto sono riuscito a far funzionare la macchina con un po di relè appesi quà e la. intanto vanno in manuale. Comunque se avete altri suggerimenti ditemi pure. Non appena tiro via tutto dal quadro monto a banco e riprovo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...