Vai al contenuto
PLC Forum


Strana anomalia VaillantTecnoblock Vcw 280....si accende ma non si spegne più


Giorgiobin

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, dopo anni di ho nuovamente bisogno dell'aiuto del forum.

Ho un singolare problema con una vecchia caldaia Vaillant Tecnoblock VCW280, che sicuramente cambierò, ma essendo in ballo con una mini ristrutturazione volevo far passare l'inverno.

Il problema è singolare. Non abitandoci tengo il riscaldamento spento, terrmostato settato a 10 gradi. Quando entro nell'appartamento lo porto a 18 gradi e la caldaia si accende . Quando però la temperatura raggiunge i 18° la caldaia non si spegne. Pensavo ad un guasto del termostato ed essendo lui estraibile l'ho staccato, di fatto aprendo il collegamento del contatto ma anche senza termostato la caldaia sta accesa. Ho controllato i collegamenti alla morsettiere ed il contatto è aperto. Per spegnerla devo pigiare il tasto nero che porta la caldaia in funzione estate (o meglio, spegne l'acqua dei radiatori) e la caldaia si spegne. Riporto il tasto in posizione 1 e, se il termostato è aperto la caldaia sta giustamente spenta. Non appena però si scende di temperatura riparte e al raggiungimento della temperatura impostata non si spegne, costringendomi a ripetere lo spegnimento da tasto nero.

Qualcuno ha qualche idea sul malfunzionamento? Posso avere un guasto nella scheda dove cè montati il tasto nero dei termosifoni (e visto che me la cavo benino con l'elettronica, qualcuno ha lo schema di questa scheda)?

Grazie

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti


IL termostato esterno è continuo oppure on-off? Collegato ai morsetti 3 e 4 oppure 7-8-9? In ogni caso, staccalo dai terminali della morsettiera e fai un ponte tra i morsetti 3 e 4 (cioè metti un filo elettrico che li unisce). Posiziona il termostato inteno (rotellina nera) su 7 e vedi se ancora non si spegne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ben capito che tipo siano i termostati continui, comunque sia il mio è un BTP 400, collegato tra 3 e 4. Stasera farò il ponte e vediamo che succede ma a prescindere, ho settato la temperatura dell'acqua sul numero 5 della manopola ed i termosifoni erano meno caldi, segno che quella parte di controllo funziona.

Ma il pulsante nero , quello che stacca i termosifoni lasciando la sanitaria in funzione, può comandare direttamente la caldaia? Mi spiego. Se ponticello i morsetti 3 e 4 e metto un relè a sull'interruttore nero, azionato dal termostato, ottengo il controllo di temperatura e non dovrei fare danni, vero?

 

Ammetterai che è un guasto singolare,...a meno che non abbia un corto circuito sul cavo, visto che fino ad oggi ho sempre solo lavorato dalla parte del termostato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, chiariamo un pò di cose:

1. Visto che era collegato sui morsetti 3 e 4, hai un termostato esterno di tipo on-off. Tralasciamo la spiegazione del continuo, visto che non ne hai di questo tipo;

2. per bypassarlo e far funzionare regolarmente la caldaia bisogna ovviamente staccare i collegamenti sui due terminali e fare in sostituzione un ponte sui due morsetti, ALTRIMENTI LA CALDAIA NON FUNZIONA REGOLARMENTE E PROBABILMENTE RESTA SEMPRE ACCESA

3. Per quanto sopra, rifai la prova col ponte. Se la caldaia si spegne e poi riaccende  la colpa è del termostato esterno, altrimenti della caldaia

 

P.S esiste un selettore pompa all'estremità sinistra della morsettiera. Con termostato esterno collegato alla caldaia deve stare su I, con termostato esterno bypassato su II.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto il ponte e la caldaia si accende, regolo la manopola della temperatura dei termosifoni portandola al minimo e raggiunta la temperatura impostata  si spegne, quindi il termostato interno alla caldaia funziona. Aumento la temperatura dell'acqua da manopola nera e la caldaia si riaccende, a questo punto stacco il ponte tra 3 e 4 e non si spegne.

Quando dico che non si spegne intendo che non si spegne la fiamma.

 

A questo punto si direbbe che la scheda non senta l'apertura del ponticello del termostato, ma la cosa assurda è che se io apro il ponticello termostato la caldaia sta accesa, metto a 0 l'interruttore nero che porta la caldaia a riscaldare solo l'acqua sanitaria la caldaia si spegne e se lo riporto in acceso, a ponticello sempre aperto la caldaia non parte, se lo chiudo riparte dopo qualche secondo.........assurdo.

 

Sai se si riesce a recuperare lo schema della scheda dove ci sono manopola, tasto nero e i vari ingressi? Vorrei capire cosa può essersi rotto  e al limite lascio il ponticello tra 3 e 4 e con un relè supplementare comandato dal termostato apro il contatto dell'interruttore nero, non credo di fare danni altrimenti altrimenti nelle istruzioni avrei trovato "...........portare l'interruttore nero in off solo a caldaia spenta......... "

Ultima cosa: mi dicevi che devo fare un ponte tra il 3 e 4 altrimenti la caldaia non funziona regolarmente e probabilmente resta accesa....non dovrebbe essere il contrario e cioè con 3 e 4 aperti caldaia sempre spenta ma se chiusi sempre accesa?

 

Grazie per il supporto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non capisco dove vedi anomalie, il comportamento della caldaia è corretto.

Se non vuoi usare un termostato o un crono esterno, DEVI fare un ponte sui morsetti 3 e 4 e DEVE stare sempre così.

Se vuoi usare un termostato on-off, devi togliere il ponte e collegarlo ai terminali 3 e 4...ed è meglio se cambi la posizione del selettore pompa come sopra indicato.

La rotellina nera che regola la temperatura del termostato interno è meglio tenerla sempre intorno a 7.

Cosa ci sta di tanto complicato in questo?

 

Il problema che tu riscontri sta nel malfunzionamento del termostato esterno.

 

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami ma probabilmente non mi sono spiegato bene e ti ho mandato in confusione. Il termostato è collegato tra 3 e 4, ma facciamo che lo escludo. Se metto un ponte tra 3 e 4 la caldaia parte, ma se apro il ponte la caldaia NON si spegne, in pratica se parto dalla condizione di caldaia spenta, che ottengo togliendo corrente oppure portando momentaneamente il taso dei termosifoni su 0 e poi nuovamente su 1, il termostato comanda l'accensione, ma una volta accesa ed in temperatura, il termostato apre ma la caldaia non si spegne, ....come fa a dirmi che funziona bene? 

 

Provo a spiegarmi con questa sequenza, dove hpo tolto il temostato e connesso un ponticello, e per tasto nero intendo il taso che accende la caldaia per l'acqua dei termosifoni:

 

Tasto nero in posizione 0 e ponticello tra 3 e 4 = caldaia spenta (ovvio)

tasto nero in posizione 1 e ponticello tra 3 e 4 = caldaia accesa (anche questo ovvio e corretto)

Tasto nero in posizione 1 e ponticello aperto tra 3 e 4= caldaia che non si spegne, nemmeno dopo ore (ANOMALIA)

TASTO nero in posizione 0 e ponticello tra 3 e 4 aperto= caldaia spenta 

Tasto nero in posizione 1 e ponticello tra 3 e 4 aperto= caldaia spenta; se chiudo il ponticello si accende e se lo riapro non si spegne più....questa è l'anomalia, non sente l'apertura del ponticello o del termostato che sia, per questo vorrei trovare uno schema della scheda per capire cosa può essere successo e dove va a finire il comando del termostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ma se apro il ponte

ma perchè vuoi aprirlo? affinchè la caldaia funzioni correttamente in assenza di termostato esterno, tra i morsetti 3 e 4 il ponte ci deve stare e deve essere permanente

Cosa ci sta poco chiaro su quanto sopra?

Comunque, visto che ci tieni tanto, allego schema elettrico della tua caldaia

 

Schema_elettrico_240-280.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace che io ti stia facendo incazzare, ma continuo a non riuscire a spiegarmi.

IO VOGLIO USARE IL TERMOSTATO INTERNO, altrimenti come spengo la caldaia quando la stanza è a 20 gradi?

Detto questo, il termostato interno va connesso tra i morsetti 3 e 4, corretto?

Se in camera ho 21 gradi ed il termostato è settato a 20 il contatto è aperto e la caldaia sta spenta. Se la temperatura scende, il termostato si chiude, tra il 3 e 4 c'è un cortocircuito (contatto del termostato) e la caldaia si accende. Quando la stanza raggiunge nuovamente i 20 gradi (o qualcosa in più per via dell'isteresi del termostato) il termostato  apre il contatto, sul morsetto 3 e 4 c'è un circuito aperto e la caldaia si spegne,....o perlomeno tutte le caldaie si spengono. QUESTO LA MIA CALDAIA NON LO FA, quando è accesa posso aprire, chiudere o tagliare tutto quello che è connesso tra 3 e 4 ma non succede più nulla, sta accesa all'infinito, a meno che non porti il tasto nero su 0, e poi nuovamente su 1, e la caldaia si spegne immediatamente perchè sul 3 e 4 trova un contatto aperto (termostato ambiente che ha raggiunto la temperatura impostata).

Io voglio usare il termostato interno, non ho mai detto che non lo voglio usare ed il mio termostato funziona, le prove che ho fatto con il ponticello erano solo per capire cosa succedesse.

 

Ti ringrazio per lo schema ma quello ce l'ho anche io, mi servirebbe lo schema della prima scheda elettronica interna, non lo schema di collegamento della caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di spiegare in modo elementare.

Il funzionamento in modalità riscaldamento di tutte le Vaillant Tecnoblock vcw è comandato o dal termostato interno o dal termostato ambiente (esterno). Non può essere comandato da entrambi.

Se ai morsetti 3 e 4 ci sta un ponte ovvero è collegato un semplice crono, la posizione della rotellina nera comanda l'accensione o meno del bruciatore. Ad esempio, se sta sulla posizione 7, ciò corrisponde più o meno ad una temperatura di 70°C: quando la sonda NTC rileva questa temperatura il bruciatore si spegne, la pompa funziona ancora per un tempo gestito dal selettore pompa sulla morsettiera (dovrebbe essere messo su II, così questo tempo è circa 20 secondi), resta ferma per un periodo di tempo gestito dal blocco nuovo accensione (è un trimmer posto sulla scheda pannello comandi, e regola la sosta per un periodo di tempo variabile da 1 a 12 minuti). Quando finisce queste blocco nuova accensione si riaccende la pompa e poi il bruciatore fino al raggiungimento dei 70°C, poi si spegne nuovamente e così via con questa sequenza.

Tu hai già provato che in questa modalità la tua caldaia funziona perfettamente, indi per cui scheda di regolazione e sonda NTC  sono a posto.

Se invece ai morsetti 3 e 4 è collegato un termostato esterno (Vaillant prescrive quale debba essere, ma comunque dovrebbe essere per lo meno compatibile), è quello che decide se il bruciatore deve restare acceso o spento, a seconda della temperatura da esso rilevata. Il termostato interno è fuori gioco (anche se è opportuno comunque mantenerlo sulla posizione 7 od oltre).

Se col termostato esterno non fornisce alla caldaia il comando di spegnersi le cause possono essere le seguenti: o non rileva la temperatura giusta, o non è compatibile con la caldaia, o non è correttamente collegato ad essa. Ovvero, semplicemente, è guasto.

 

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo lui simuli il termostato esterno aprendo il ponte, ed effettivamente così la caldaia dovrebbe spegnersi (il termostato esterno, arrivato in temperatura, apre il suo interrutore esattamente come se fra 3 e 4 non ci fosse più ponte)

Link al commento
Condividi su altri siti

.

Quote

il termostato esterno, arrivato in temperatura, apre il suo interrutore

siamo sicuri che quel termostato lo faccia? oppure non lo fa perchè è guasto?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, adrobe ha scritto:

.

siamo sicuri che quel termostato lo faccia? oppure non lo fa perchè è guasto?

Come dice Boip l'apertura o la chiusura del ponticello simula il termostato , indipendentemente dal fatto che questo sia guasto o funzionante.

 

Comunque sia il termostato è funzionante perchè misurato ai capi del 3 e 4 (scollegati) ho 0,21 ohm quando è chiuso (temperatura impostata maggiore della temperatura della stanza) misuro infinito con termostato aperto, cioè con temperatura della stanza superiore alla temperatura impostata,....ma a prescindere da ciò la prova ponticello è la più significativa.

 

Stasera apro la scheda e vedo se per caso è entrata qualche cimice o ci sono delle piste ossidate, che magari creano un basso isolamento tra il 3 e il 4 , non sufficiente a far accendere la caldaia quando il termostato è aperto (condizione che ho quando porto l'interruttore dei termosifoni da 0 a 1) ma sufficienti da mantenerla accesa quando il termostato apre,...non ho altre spiegazioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, adrobe ha scritto:

.

siamo sicuri che quel termostato lo faccia? oppure non lo fa perchè è guasto?

Che lo faccia o non lo faccia con 3 e 4 isolati la caldaia deve spegnersi

Link al commento
Condividi su altri siti

beh comunque state mettendo in discussione non il funzionamento della scheda di regolazione (che si è dimostrato funzionare correttamente) bensi' quello della  scheda pannello comandi

Link al commento
Condividi su altri siti

Passato il weekend vi racconto cosa ho fatto e cosa è successo.

Sabato ho smontato le schede, controllato saldature, ossidazioni, collegamenti ma non ho trovato nulla di anomalo e ho rimontato tutto.

Riaccendo la caldaia, temperatura interna 16°, termostato settato a 18, manopola temperatura acqua settata su 7 e dopo tre orette la temperatura interna era 21°, con caldaia sempre accesa che si spegneva solo al raggiungimento della temperatura dell'acqua per poi riaccendersi quando si raffreddava. Logicamente il termostato era aperto perchè erano stati raggiunti e superati i 18°. Non contento di ciò ho staccato i cavi dal 3 e 4 ma la caldaia continuava tranquillamente a rimenare accesa, tanto è che che in serata in casa avevo circa 24 °.

Spengo la caldaia da interruttore nero dei termosifoni e vado a letto.

La domenica salgo per fare un pò di lavori nell'appartamento (sto imbiancando e ristrutturando un minimo) e accendo la caldaia. In tutta la mattina non è successo nulla di diverso, termostato riconnesso perchè alla prima accensione se trova il contatto aperto non parte, impostato a 28 e ciclicamente dovevo spegnere i termosifoni da tasto nero altrimenti facevo la sauna.

Visto che dovevo asciugare la pittura murale per la seconda mano riaccendo la caldaia e vado a pranzo.

Salgo dopo tre orette e stranamente la temperatura nella stanza è 18,2°., caldaia spenta, termostato che indica la temperatura dell'acqua a 0..........porto la temperatura da termostato a 24 e la caldaia si riaccende,..... la lascio girare per 30 minuti, il termostato segna 19,4°, porto la temperatura del termostato a 18° e la caldaia dopo circa 1 minuto si spegne....FUNZIONA COME DOVREBBE e ha funzionato bene fino alle 10 di sera, con il termostato in controllo totale della caldaia.

 

Arrivati a questo punto mi chiedo se il difetto (ammesso che sia sparito) sia legato a qualche valvola non funzionante, qualche sensore o consenso che escludesse l'azione del termostato o qualcos'altro legato alla sensoristica della caldaia, visto che non ho fatto nulla e tutto ha funzionato (e speriamo duri).

 

 


 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse la 280 XE (non hai specificato il modello esatto) ci sarebbe anche il sensore fumi, che però quando è guasto tiene SPENTA la caldaia per 15 minuti, non la tiene accesa come il tuo caso.

Quando ci sono questi inconvenienti saltuari è plausibile che ci sia una scheda che a tratti funziona e a tratti no.

Indiziata soprattutto, come già detto sopra, la scheda pannello comandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

E si, qualcosa di anomalo sulla scheda c'è. Ma di questa scheda pannello comandi non si trova uno schema ? (non di collegamento ma lo schema elettronico della scheda)?

Comunque sia, a differenza di altri che stanno al freddo io tutto sommato non mi posso lamentare troppo, anche quando non funzionava correttamente perlomeno mi scaldavo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Alessio Menditto

Alberto fai bene a seguire, ma non puoi fare domande nella discussione di un altro, come dice il Regolamento.

Se vuoi puoi aprire una nuova discussione tutta tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...