Vai al contenuto
PLC Forum


Inserimento da terminale - bloccare se stato non pronto?


majinjoko

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

ho una centralina Ability 1030b, molto simile ad una INIM ma con un suo software anche piuttosto vecchio e non aggiornato.

Recentemente ho configurato il T10 sulla centrale per commutare lo stato dell'antifurto (per inserimento e disinserimento).

 

Ho però questo problema: se lo stato dell'antifurto è non pronto (ad esempio una finestra è aperta), il comando viene comunque eseguito e la centralina va in allarme.

Quindi io, a monte, devo conoscere l'informazione di "impianto non pronto" e dare il comando di inserimento solo quando non ho dimenticato nulla aperto.

Per ora ho risolto così.

 

Però sono curioso: non si può proprio fare niente a livello di configurazione?

Dal tastierino, se premo F1 mi inserisce l'allarme ma, se c'è qualcosa di aperto, si blocca con un errore. Lo stesso comando non è disponibile via terminale?

 

Grazie mille per qualsiasi informazione,

per ora funziona tutto ma.. la curiosità resta.

 

Buona giornata,

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Michele. Il marchio da te indicato che io sappia è la linea economica inim, per questo ti appare molto simile. Tutti i terminali possono essere configurati pià o meno allo stesso modo; in ogni caso chiedi tu è la base della programmazione per cui devi poter programmare come dici tu.

Se ad un terminale attribuisci l'opzione "autoescludibile", al momento dell'inserimento di ti appare il messaggio "zone non pronte" e a questo punti dai ulteriore conferma se vuoi lasciare la zona aperta, oppure chiudi l'infisso e inserisci nuovamente.

N.B. in caso di zone aperte, non basta il semplice esegui sullo scenario desiderato ma occore la conferma. Penso proprio che il tuo sistema vada in allarme proprio perchè non ha l'attributo autoescludibile. Tu hai il software di programmazione?

Modificato: da antonio82ba
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Antonio,

 

Ho il software di programmazione sul mio pc (mi interesso per passione) ma NON ho fatto io la programmazione, mi rivolgo ad un elettricista professionista installatore.

Mi aveva accennato che forse è colpa del mio sw/fw che, troppo vecchio, non ha tale opzione. Ripeto: forse! Abbiamo fatto la configurazione un paio di settimane fa e adesso.. ci troviamo in lockdown, impossibile verificare.

 

Proverò ad eseguire il sw Ability sul mio pc per vedere se esiste tale attributo su T10.

In effetti il comportamento che descrivi con "autoescludibile", è quello che ottengo quando premo F1 dal tastierino.

 

Grazie per la dritta, provo a verificare poi, magari, aggiorno questo post.

Buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, majinjoko ha scritto:

n effetti il comportamento che descrivi con "autoescludibile", è quello che ottengo quando premo F1 dal tastierino.

 

Non c'entra niente l'opzione di zona "Autoescludibile"...., quell'opzione serve ad escludere automaticamente la zona se all'inserimento risulta aperta.

Devi vedere che come opzione di zona trovi "No Ins.(erimento) se non pronta". E' questa l'opzione che ti serve.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non lo trovi nelle opzioni di zona, prova a vedere nelle opzioni di Impianto.

Considera che Ability è stata smessa ma mai commercializzata da Inim direttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi.

Ho chiesto al mio tecnico se può inviarmi il backup della programmazione, per vederlo offline sul mio pc e fare un po' di prove.

Nel frattempo mi ha detto, ma non siamo sceso sullo specifico, che contattando direttamente Inim gli ha parlato di un'opzione da cercare (forse quella di cui parla Panter) ma che a loro volta non possono escludere che manchi sulla mia Ability.

 

Buona giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, majinjoko ha scritto:

Ho chiesto al mio tecnico se può inviarmi il backup della programmazione, per vederlo offline sul mio pc e fare un po' di prove.

 

Non serve, basta che chiedi al tuo tecnico di controllare se nella scheda "Impianto" della soluzione che ha lui è fleggata l'opzione "Non permette l'Inserimento in caso di zone non pronte" (definizione esatta della Ability Suite 1.1.0.0),

oppure se.... sei in grado come dici di fare delle prove,

ti colleghi alla centrale, apri una nuova soluzione per ability 1030B, poi fai una lettura generale da centrale selezionando tutte le schede, così avrai la programmazione reale di tutta la centrale,

e potrai fare tutti i riscontri e le prove che vorrai. (questa è la vera e giusta prova da fare se ne sei capace).

oppure ancora...

chiami il tuo tecnico che in loco potrà fare tutte le prove in maniera più tecnica (questa è la soluzione migliore dati i dubbi che manifesti).

 

Modificato: da Panter
aggiunta vers..Ability suite
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto al tecnico, mi fa sapere.

Non ho modo di collegarmi perché non ho il cavo. In ogni caso, preferisco far metter mano alla centralina all'elettricista. Ho tutte le competenze per farlo ma se combino casino, non è un giocattolo..

La terza strada è poco praticabile, visto la situazione in Lombardia evito di chiedergli di venire solo per un controllo che non ha carattere di urgenza. Al momento ho "aggirato" il problema leggendo anche lo stato non pronto e mandando il comando di inserimento solo se non c'è nulla di aperto.

 

Vi aggiorno,

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...