Vai al contenuto
PLC Forum


SmartLiving: Contatti magnetici e Google Assistant


yamaha311

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Ho già integrato SmartLiving con Sonoff e Google Assistant e funziona perfettamente.

Ora vorrei chiedervi come fare per aprire/chiudere un'uscita quando un gruppo di contatti magnetici (finestre) è aperto per più di 2 minuti.

In pratica devo far spegnere i termostati (piano terra / piano 1), collegati con Goolge, se vengono aperte le finestre per arieggiare.

Farei interagire con un sonoff / shelly che leggerebbe lo stato dell'uscita.

Se può essere utile ho 2 Alien (una per piano) ma che non uso come termostati.

Grazie per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 9/11/2020 alle 16:47 , yamaha311 ha scritto:

come fare per aprire/chiudere un'uscita quando un gruppo di contatti magnetici (finestre) è aperto per più di 2 minuti.

 

Serve un evento programmabile ma... lasciami scritto se basta che sia aperta una sola finestra del gruppo oppure tutte le finestre del gruppo,

....e quante sono le finestre del gruppo.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Basta una finestra del gruppo. per ogni gruppo ci saranno circa 5/6 finestre (in realtà sono molte di più ma ho collegato tutte le finestre di una stanza come una sola).

 

Poi avevo pensato di collegarmi ai contatti di un sensore porta in modo da trasmettere lo stato di aperto / chiuso ad Alexa / Google, ma altrimenti bisogna creare un sensore virtuale ma la faccenda si complica.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, yamaha311 ha scritto:

Basta una finestra del gruppo. per ogni gruppo ci saranno circa 5/6 finestre

 

Quindi hai più gruppi e penso che ogni gruppo debba comandare la propria uscita, giusto?

Ora mi serve sapere se quando il gruppo risulta con finestre chiuse manualmente, la sua uscita si deve disattivare automaticamente. Penso inoltre che la procedura debba servire sempre sia a sistema Disinserito sia Parziale sia Totale, giusto?

 

Chiaramente per la/le procedure dovrà essere utilizzato il Tempo reale di zona.

Assenso o dissenso serviranno per studiare la procedura e quanti eventi programmati ognuna da usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Panter ha scritto:

 

Quindi hai più gruppi e penso che ogni gruppo debba comandare la propria uscita, giusto?

Intanto ho già suddiviso i contatti magnetici in 2 Aree: Piano Terra e Piano 1. Potrebbe bastare questo, anche se in realtà dovrei modificarlo perchè è incluso anche il portone del garage...

Oppure i Contatti Magnetici sono già suddivisi in 13 Zone

 

Ora mi serve sapere se quando il gruppo risulta con finestre chiuse manualmente, la sua uscita si deve disattivare automaticamente.

Si, deve disattivarsi in modo da chiudere/aprire il contatto e ritornare alla situazione di normalità (cronotermostato)

 

Penso inoltre che la procedura debba servire sempre sia a sistema Disinserito sia Parziale sia Totale, giusto?

Solo Disinserito (eventualmente anche parziale, ma la cosa credo si complichi. non è necessario). Totale no, non serve.

 

Chiaramente per la/le procedure dovrà essere utilizzato il Tempo reale di zona.

Assenso o dissenso serviranno per studiare la procedura e quanti eventi programmati ognuna da usare.

Grazie! Poi ho trovato come saldare 2 fili allo Shelly Door che mi comunicherà lo Stato Aperto/Chiuso ad Alexaa/Google.

shelly-door-sensor-sensore-pioggia-1.jpg

shelly-door-sensor-sensore-pioggia-2.jpg

https://youtu.be/sZIolLOp2xU

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 12/11/2020 alle 18:43 , Panter ha scritto:

 

Quindi hai più gruppi e penso che ogni gruppo debba comandare la propria uscita, giusto?

Ora mi serve sapere se quando il gruppo risulta con finestre chiuse manualmente, la sua uscita si deve disattivare automaticamente. Penso inoltre che la procedura debba servire sempre sia a sistema Disinserito sia Parziale sia Totale, giusto?

 

Chiaramente per la/le procedure dovrà essere utilizzato il Tempo reale di zona.

Assenso o dissenso serviranno per studiare la procedura e quanti eventi programmati ognuna da usare.

 

Hai qualche novità?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, yamaha311 ha scritto:

Hai qualche novità?

 

abbi pazienza, ho subito fatto una bozza ma non ho avuto tempo di continuare. Quanto prima ti rispondo.

 

ps: comunque può darsi che qualcun'altro risponda. Più soluzioni sono meglio di una.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille. Nel frattempo ho trovato un'altra soluzione allo Shelly door: Con lo Shelly 1 (che ha il contatto pulito) posso dall'applicazione far inviare una notifica "campanello" ad Alexa (su Google home non funziona) che funzionerà poi da trigger per far partire una Routine. La cosa è ottima, solo che c'è un problema: l'App è limitata a solo 3 notifiche purtroppo.

L'unica cosa che posso fare è questa sequenza:

Finestra aperta Piano 1 da più di tot minuti > notifica ad Alexa > Spegne termostati Piano 1 > pausa 1 ora > Accende termostati.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, yamaha311 ha scritto:

Nel frattempo ho trovato un'altra soluzione allo Shelly door: Con lo Shelly 1

 

Francamente mi sembrava strano usare un contatto porta al posto di un contatto relè.

Ma aggiungi:

8 ore fa, yamaha311 ha scritto:

L'unica cosa che posso fare è questa sequenza:

Finestra aperta Piano 1 da più di tot minuti > notifica ad Alexa > Spegne termostati Piano 1 > pausa 1 ora > Accende termostati.

e non capisco cosa vuoi dire, ...che non ti serve nessuna logica da parte della centrale e hai risolto (veramente direi non risolto)? 

 Non hai detto che volevi solo far conoscere lo stato ad alexa, e quindi la centrale doveva comandare il termostato? 

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Il contatto porta serve a trasmettere lo stato ad Alexa, fa da trigger per far partire una routine. Il problema è che ha un certo ritardo dovuto allo standby per il risparmio batteria. 

 

La logica della centrale che mi serve è questa: "quando 1 sola finestra del gruppo (Piano T o Piano 1) è aperta da più di TOT minuti, allora apri (o chiudi) l'uscita (dove poi collegherò lo Shelly o il contatto porta).

 

Poi si arrangia Alexa ad impostare il termostato.

 

Modificato: da yamaha311
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, yamaha311 ha scritto:

Il contatto porta serve a trasmettere lo stato ad Alexa, fa da trigger per far partire una routine. Il problema è che ha un certo ritardo dovuto allo standby per il risparmio batteria. 

 

Indipendentemente se usi shelly door o shelly 1, ti servono due dispositivi per i due gruppi che ti servono.

 

3 ore fa, yamaha311 ha scritto:

La logica della centrale che mi serve è questa: "quando 1 sola finestra del gruppo (Piano T o Piano 1) è aperta da più di TOT minuti, allora apri (o chiudi) l'uscita (dove poi collegherò lo Shelly o il contatto porta).

Bene..., quindi ti posso mettere la procedura con eventi programmati per creare un gruppo di zone del quale basta che una o sola zona sia non a riposo per il tempo impostato per attivare un'uscita, uscita che deve essere collegata a un relè con contatti puliti NC/NO. Quando tutte le uscite del gruppo tornano a riposo, va a riposo anche l'uscita.

Poi il resto lo gestisci col tuo sistema. Per il secondo gruppo ti basterà duplicarlo con altre zone su altra uscita e relativo relè.

Va bene così? 

 

ps. hai un po' di dimestichezza con gli eventi programmabili inim, almeno per crearli su indicazione?

 

Modificato: da Panter
aggiunto PS
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

4 ore fa, Panter ha scritto:

Indipendentemente se usi shelly door o shelly 1, ti servono due dispositivi per i due gruppi che ti servono.

 

Bene..., quindi ti posso mettere la procedura con eventi programmati per creare un gruppo di zone del quale basta che una o sola zona sia non a riposo per il tempo impostato per attivare un'uscita, uscita che deve essere collegata a un relè con contatti puliti NC/NO. Quando tutte le uscite del gruppo tornano a riposo, va a riposo anche l'uscita.

Poi il resto lo gestisci col tuo sistema. Per il secondo gruppo ti basterà duplicarlo con altre zone su altra uscita e relativo relè.

Va bene così? 

 

Ottimo, così sarebbe perfetto! 

 

 

4 ore fa, Panter ha scritto:

ps. hai un po' di dimestichezza con gli eventi programmabili inim, almeno per crearli su indicazione?

 

Non l'ho mai fatto, ma posso provare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la Procedura richiesta da @yamaha311

Creare un gruppo di zone e se, a impianto disinserito, una zona non è a riposo per più di un tempo stabilito di 120s viene attivata un'uscita che ferma il riscaldamento o raffrescamento. Quando le zone del gruppo tornano a riposo, l'uscita si disattiva.

 

PARTE PRIMA, creazione Uscita e Scenari di uscite

Creare un terminale come Uscita (Termostato) bistabile, nessuna opzione abilitata.

Creare 2 scenari In EVENTI/Scenari delle uscite:

  • Scenario uscite 1: Termostato – ON

  • Scenario uscite 2: Termostato – OFF

PARTE SECONDA, creazione di 2 eventi programmabili

 

Creare Evento programmabile 1 ( un And tra lo scenario Disinserito e le zone del gruppo)

Equazione1 TRZ Gruppo1 (in rosso le parantesi da inserire nell'equazione);

 

<Applicazione scenario (DISINS-TOT )> AND ( ( <Tempo reale di zona(zona 1)> + <Tempo reale di zona(zona 2)> + <Tempo reale di zona(zona 3)> ) >= <Valore1> )

 

Azioni evento progr.: nessuna (viene sfruttata solo l'attivazione dell'evento)

Nota: aggiungendo altri operatori +, si può aumentare il numero delle 3 zone del gruppo1 d'esempio

 

Creare Evento programmabile 2, logica temporizzazione

Equazione2 TRZ Gruppo1OnOff

<Temporizzatore1>

 

Azioni evento progr.:

  • in Attivazione evento: Scenato delle uscite 1

  • in Ripristino evento: Scenato delle uscite 2

 

Temporizzatore1, impostare tempo in secondi (es. 120)

  • evento On 1: Evento programmabile(evento programmabile1). Fronte Attivazione

  • evento Reset 1: Evento programmabile(evento programmabile1). Fronte Ripristino

Selezionare Avvia Temporizzatore Tempo sec dopo Eventi ON

Temporizzatore.jpg.8c074964a74578d13153e112d4e2bdcc.jpg

 

Nota1: L'evento On 1, che è l'vento programmabile 1, attiva il Temporizzatore1

L'evento Reset 1 assicura il reset del temporizzatore 1, così da avere pronti i due eventi programmabili per altra rilevazione.

Nota2: per un Test veloce conviene impostare provvisoriamente il Temporizzatore1 per 10 o 20sec per attivare/disattivare una o più zone per vedere il risultato.

 

FUNZIONAMENTO

La procedura è prettamente Domotica. Quando si verifica l'evento programmato 1 viene intercettato dall'evento programmato 2 e tramite il Temporizzatore1 di 120s..., se è ancora attivo al termine del tempo, si verifica l'equazione che attiva l'uscita Termostato, uscita che torna a riposo quando la/le zone del gruppo tornano a riposo.

Per le zone del gruppo1 viene sfruttato il TRZ (Tempo Reale di Zona) rendendo indipendente la procedura dal sistema d'Allarme.

SE&O

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/11/2020 alle 10:36 , Panter ha scritto:

PARTE PRIMA, creazione Uscita e Scenari di uscite

Creare un terminale come Uscita (Termostato) bistabile, nessuna opzione abilitata.

Creare 2 scenari In EVENTI/Scenari delle uscite:

  • Scenario uscite 1: Termostato – ON

  • Scenario uscite 2: Termostato – OFF

 

 

 

Mi è venuta un'idea: è possibile inviare un'email quando questa uscita è attiva?

O meglio ancora: è possibile inviare un'email con l'"Attivazione dell'Evento programmabile", senza sprecare uscite fisiche?

email qualche altro tipo di notifica.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, yamaha311 ha scritto:

Mi è venuta un'idea: è possibile inviare un'email quando questa uscita è attiva?

O meglio ancora: è possibile inviare un'email con l'"Attivazione dell'Evento programmabile", senza sprecare uscite fisiche?

email qualche altro tipo di notifica.

 

Poi cosa ci fai con la email? ti andrebbe bene un sms?

Non c'è un evento per l'attivazione di un'uscita ma.... è possibile usare un'uscita controllata (I/O al posto di un'uscita semplice) e rilevare tramite l'evento dell'ingresso associato, quello che l'evento. prevede. L'uscita sarà virtuale ma comunque un terminale deve essere usato.

 

PS: non ho capito bene il tuo problema, ...puoi si sfruttare l'evento programmabile per inviare email o sms, ma perché si verifichi l'evento programmabile serve comunque un terminale fisico come l'uscita usata. Solo con la centrale Prime 3.0 si hanno disponiili 15 terminali virtuali I/O (quindi non fisici) da usare ma tu hai una smartliving che non avrà mai in quanto necessiterebbe un nuovo hardware della scheda di centrale. Solo la serie Prime permette questo da usare anche con interfaccia KNX.

 

Modificato: da Panter
aggiunto PS
Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggo meglio.....

5 ore fa, yamaha311 ha scritto:

è possibile inviare un'email con l'"Attivazione dell'Evento programmabile", senza sprecare uscite fisiche?

Tramite SmartlanG è possibile inviare email su eventi programmabili, quindi puoi provare anche senza eliminare l'uscita, e se ottieni quello che vuoi, la elimini dopo.

Il tuo scopo era creare un'uscita per comandare lo Shelly, ...se ora hai altra soluzione, puoi provare tanto gli eventi programmabili ce l'hai.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Panter ha scritto:

Rileggo meglio.....

Tramite SmartlanG è possibile inviare email su eventi programmabili, quindi puoi provare anche senza eliminare l'uscita, e se ottieni quello che vuoi, la elimini dopo.

Il tuo scopo era creare un'uscita per comandare lo Shelly, ...se ora hai altra soluzione, puoi provare tanto gli eventi programmabili ce l'hai.

 

E' proprio quello che cercavo: non sapevo si potessero inviare le email anche per questi eventi altrimenti avrei percorso subito questa strada. 

L'email viene letta da Home Assistant che poi fa partire l'automazione (in realtà fa partire una routine di Alexa) che spegne i termostati con l'Evento programmabile 2.

Mi servirebbe anche una email quando la finestra ritorna chiusa. Ho provato a inserire l'indirizzo email anche alla voce Ripristino nella SmartlanG, ma non lo invia.

Cosa bisogna fare? un nuovo Evento programmabile per la chiusura oppure si può lavorare sullo stesso?

 

Dato che non devo inserire dispositivi fisici, posso creare tanti eventi programmabili quante sono le stanze e relativi termostati (8).

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, yamaha311 ha scritto:

Mi servirebbe anche una email quando la finestra ritorna chiusa.

E' l'evento programmabile che spegne l'uscita, quindi il ripristino dell'evento progr. 1.

 

Mi meravigliava la tua domanda e ho riguardato la procedura che ho messo e... mi sono accorto di un errore:

Purtroppo ho copiato la bozza della soluzione e non la definitiva che è quella corretta.

Ti metto quindi la soluzione corretta

 

Creare Evento programmabile 1 ( un And tra lo scenario Disinserito e le zone del gruppo)

Equazione1 TRZ Gruppo1 (in rosso le parantesi da inserire nell'equazione);

 

<Applicazione scenario (DISINS-TOT )> AND ( ( <Tempo reale di zona(zona 1)> + <Tempo reale di zona(zona 2)> + <Tempo reale di zona(zona 3)> ) >= <Valore1> )

 

Azioni evento progr.: 

  • in Ripristino evento: Scenario delle uscite 2

Creare Evento programmabile 2, logica temporizzazione

Equazione2 TRZ Gruppo1OnOff

<Temporizzatore1>

 

Azioni evento progr.:

  • in Attivazione evento: Scenario delle uscite 1

appunto scrivo sempre SE&O 😉 (fammi sapere)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...