Vai al contenuto
PLC Forum


resistenze avviamento compressore


click0

Messaggi consigliati

Ciao a tutti in giornata ho fatto un salto da un nuovo cliente che ha una pompa di calore che non si avvia, ma avendo i minuti contati (come al solito) non ho potuto fare praticamente nulla

 

una cosa "strana" che ho notato è la presenza di una serie di resistenze collegate sull'alimentazione che va al compressore

image_STIEBEL055183_1.jpg

 

sapreste dirmi che servono 'ste resistenze ???

servono semplicemente a limitare la corrente di avviamento ?!

Link al commento
Condividi su altri siti


non ci sono condensatori sono poste (molto alla buona) in serie all'alimentazione

un primo rele "attacca" l'alimentazione un secondo le esclude circa 1/2 secondo dopo che il primo rele le ha inserite

una foto anche se poco chiararesisi.thumb.jpg.b8022ba0173ff540ac89389bd3d3ced2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah allora quello dovrebbe essere un motore “part winding”

 

https://www.google.it/search?q=part+winding+start+compressor&client=safari&hl=it-it&prmd=sivn&sxsrf=ALeKk00ifA6hyWYaV4t4IWhAsPjqK21UzA:1604950852077&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwjAuK3rm_bsAhUF_BQKHWDeA4gQ_AUoAnoECAQQAg&biw=375&bih=537#imgrc=D1ubKbp5BbkqsM

 

Cioè ha due contattori che intervengono in sequenza, il primo alimenta l’avviamento di spunto, il secondo quello di marcia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Purtroppo non ne ho visti molti di questi, però capito il concetto di funzionamento capisci dove è il guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ci sono due avvolgimenti trifase nel compressore, tre fili sul contattore di spunto, che appena in moto commuta sul contattore di marcia, che mi sembrano quelli in foto.

Prova ad azionare i contattori manualmente per trovare quello di Start, se parte devi capire perché il meccanismo che commuta i due contattori probabilmente non funziona.

Ma prima di tutto verifica se hai le tre fasi all ingresso dei contattori.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si allora hai solo un avvolgimento e le resistenze dovrebbero limitare la corrente di spunto, però non ho capito bene cosa non va, controlla che le tre resistenze abbiano lo stesso valore e poi i controlli classici, se arrivano le tre fasi ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/11/2020 alle 18:53 , click0 ha scritto:

servono semplicemente a limitare la corrente di avviamento ?!

sembra proprio cosi

 

ho visto dei soft start, ma mai resisteze in serie

Link al commento
Condividi su altri siti

problema risolto, termica con due fasi mancanti

 

mi resta la curiosità di capire se effettivamente, le tre resistenze, facciano da "soft starter"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...