Vai al contenuto
PLC Forum


Problema circolatore caldaia Ariston EGIS 24 FF


vasilij

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

ho un problema con la caldaia Ariston EGIS 24 FF. La caldaia è stata ferma per diverso tempo, e rimettendola in funzione il circolatore non partiva. Dopo lo sblocco manuale la caldaia è andata perfettamente per qualche giorno, con il circolatore che normalmente si spegneva qualche minuto dopo la fine della richiesta di riscaldamento dal termostato.

Ora invece il circolatore è sempre acceso, non si ferma mai, neppure se passo alla modalità estiva o se addirittura spengo la caldaia dal tasto ON/OFF sul frontalino. Solo togliendo corrente ovviamente si ferma. Cosa potrebbe essere? La sonda NTC dell'acqua del riscaldamento sembra funzionare perché il riscaldamento va bene e quando il circolatore era bloccato la caldaia si spegneva per temperatura troppo alta (non essendoci circolazione).

 

Grazie dell'aiuto!

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Buongiorno, forse i contatti del relè incollati o relè rotto con i contatti rimasti chiusi? Cerca di identificare sulla scheda il relè che pilota la pompa e dagli qualche colpetto col manico di un cacciavite.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille della risposta. Ho visto una batteria di 4 relè, ho provato a picchiettarli ma nulla. Dovrei magari smontare la scheda per verificare qual è quello giusto. Sto cercando di reperire su internet lo schema elettrico della scheda, ma per ora niente.

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere seguendo il cavo dove va ad inserirsi  sulla scheda  e seguendo le piste che che partono dai pin corrispondenti del connettore ci si arriva facilmente al relè  in questione .

 Vedi che dei due cavi  del circolatore ,solo uno raggiunge il relè . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie, più tardi smonto la scheda, perché le piste (almeno alcune, ma quasi tutte) sono sotto. Una domanda sulle NTC, ho modo con un multimetro di verificare se funzionano correttamente? Volevo escludere che il circolatore vada a causa della funzione anticongelamento (sotto gli 8 °C parte, secondo il manuale). Se è falsato il valore dell'NTC potrebbe essere che finisca in questa routine, potrebbe essere?

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto qual è il relè interessato, c'è una piccola bruciatura sulla scheda vicino alla pista sotto al relè. Può darsi che si sia danneggiato quando il circolatore era bloccato e quindi assorbiva molta corrente, e poi si è rotto successivamente, dopo qualche ora di normale utilizzo. Picchiettando non risolvo nulla, provo a sostituirlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Alcuni valori di resistenza elettrica dei sensori NTC 10k al variare della temperatura, sono questi:

 5°C = 25,3 kohm

15°C = 15,6 kohm

25°C = 10  kohm

30°C = 8 kohm

40°C = 5,3 kohm

50°C = 3,6 kohm

60 °C = 2,5 kohm

70°C = 1,7 kohm

80°C = 1,25 kohm

90°C = 0,92 kohm

100°C =0,68 kohm

Per toglierti il dubbio che entra la funzione antigelo, per una prova potresti sostituire momentaneamente la  ntc ad esempio con una resistenza da 10/15 kohm che come da tabella corrispondono ad una temperatura percepita di 15/25 °C  

 

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

L'anticongelamento oltre alla pompa mette in moto  pure il bruciatore .

 L'antibloccaggio della pompa  mette in moto  solo la pompa ,  ma in questo caso la sonda  non ha nessun nesso .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille! Ho fatto la verifica: l'NTC misura 7.8 kOhm, ma era ancora caldino. Soffiandoci sopra è arrivato a 8.5, quindi funziona correttamente. Invece il relè, normalmente aperto, con corrente staccata è chiuso, quindi credo proprio che sia quello. Ho ordinato il relè nuovo, lo sostituirò. Grazie ancora a tutti, tra qualche giorno (prob. settimana prox) vi farò sapere se è andata a buon fine.

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Hai ragione Stefano, ma in alcune caldaie in caso di pericolo di congelamento sino alla soglia di temperatura di 3 - 4 gradi (a partire da 7 - 8 gradi) gira solo la pompa dopodiché intorno alla temperatura di 3- 4 gradi parte anche il bruciatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, vincenzo barberio ha scritto:

Hai ragione Stefano, ma in alcune caldaie in caso di pericolo di congelamento sino alla soglia di temperatura di 3 - 4 gradi (a partire da 7 - 8 gradi) gira solo la pompa dopodiché intorno alla temperatura di 3- 4 gradi parte anche il bruciatore.

Vero, infatti sul manuale è descritta esattamente così, tra 3 e 8 gradi fa andare solo la pompa, sotto accende il bruciatore al minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho sostituito sulla scheda il relè incriminato. Beh, tutto ha ripreso a funzionare correttamente, il relè smontato era cortocircuitato. Grazie a tutti dell'aiuto!

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...