Vai al contenuto
PLC Forum


termostato per congelatore whirpool AFB 823/3


Albi175

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un congelatore sottopiano da incasso whirpool AFB 823/3 con termostato difettoso . Diagnosi confermata dal tecnico inviato dalla casa costruttrice. il pezzo originale  cod 481927129106 è obsoleto e non più disponibile. Qualcuno potrebbe gentilmente indicarmi se ci sono pezzi equivalenti (temperature off max -35 off min -26; on max -25, on min -17) e se ci sono istruzioni per la sostituzione? (ho già speso 46 euro per imprimo intervento a vuoto...). Pensavo di rimuovere il pannello in alto che contiene spie, tasto superfreddo e rotella regolazione temperatura, ma il tecnico mi ha detto che nel caso andrebbe estratto tutto il congelatore, indicandomi una parte in basso sul fondo dello stesso come sede del termostato. ho certo per un po' su forum e YouTube ma non ho trovato incasso corrispondente al mio congelatore. Grazie in ogni caso  e una cordiale saluto! alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che la cosa sia risolvibile , se non trovi il suo stesso codice  , puoi montarci un termostato universale  per congelatore  , ci esce pure la piastrina di adattamento per diversi attacchi .

 Ma devi smontare il vecchio  . 

Trova un ricambista in zona , che risolvi subito .

Al limite posta qualche foto  .

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Stefano e mi scuso se ho postato erroneamente. . avevo comunque letto regolamento e faq, non trovando risposte al quesito, ho inserito la domanda. Posso lasciarla sul forum el caso qualcuno possa aiutarmi? grazie ancora e un saluto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Albi , scusa  , ma non capisco di cosa parli .

 Cosa  chiedi di lasciare sul forum ?

 Ho pure risposto alla tua domanda  , e come procedere ? Non è chiaro ?

Mi sfugge qualcosa ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da una ricerca veloce in internet con quel codice originale, sembra che il sostituto sia rintracciabile facilmente.

Oppure segui quanto scritto da Stefano.

Posto il link di un negozio ricavato a caso (senza scopo pubblicitario) ......

https://digitservice1997.it/ecommerce/termostati-2-porte/983-termostato-frigo-whirlpool-a040315.html

Chiama eventualmente se non è disponibile subito o cercane altri ...................

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 11/11/2020 alle 17:01 , archimede57 ha scritto:

Da una ricerca veloce in internet con quel codice originale, sembra che il sostituto sia rintracciabile facilmente.

Oppure segui quanto scritto da Stefano.

Posto il link di un negozio ricavato a caso (senza scopo pubblicitario) ......

https://digitservice1997.it/ecommerce/termostati-2-porte/983-termostato-frigo-whirlpool-a040315.html

Chiama eventualmente se non è disponibile subito o cercane altri ...................

ciao

Grazie alla segnalazione di Archimede e alla disponibilità del negoziante dell'esercizio che ha indicato ho trovato il termostato: whirpool ha esaurito il pezzo ma - se utile per qualcun altro - il modello è del tutto equivalente al congelatore SMEG VR115A. A questo punto, per la sostituzione, vi chiedo gentilmente se avete indicazioni specifiche ( non ho trovato in rete filmati relativi a modello analogo). Credo che il termostato debba posizionarsi dietro il pannolino in plastica frontale con le spie (allego foto), e che si debba i estrarre il congelatore dal sottopiano per posizionare e terminare correttamente la sonda, ma non ho capito esattamente dove e come ( allego l'esploso della casa costruttrice) . grazie ancora

IMG_7994.jpg

whirpool.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Tira fuori il congelatore e da sopra potrai agire  su tutto quello che devi fare  , poi seguendo la sonda  arriverai al punto dove questa è fissata all'interno del vano , vicino ad un ripiano  , questo fa pure da evaporatore .

Attenzione a pieghe  strette sul sondino ,  poi nella riapertura si spezza .

Credo che avrai più difficoltà ad estrarre il pomellino di regolazione , che altro .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/12/2020 alle 15:39 , Stefano Dalmo ha scritto:

Tira fuori il congelatore e da sopra potrai agire  su tutto quello che devi fare  , poi seguendo la sonda  arriverai al punto dove questa è fissata all'interno del vano , vicino ad un ripiano  , questo fa pure da evaporatore .

Attenzione a pieghe  strette sul sondino ,  poi nella riapertura si spezza .

Credo che avrai più difficoltà ad estrarre il pomellino di regolazione , che altro .

buongiorno Stefano, grazie per il riscontro. dall'interno ho individuato buona parte del percorso del sondino. ho estratto il congelatore, ed è tutto ricoperto da una protezione di plastica con scritto non rimuovere, sia sopra che di lato e nel posteriore. solo per essere sicuro prima di fare danni, devo comunque toglierla? grazie

IMG_8144.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Albi175 ha scritto:

IMG_8151.jpg

sono arrivato al termostato, purtroppo non  riesco a sfilare la sonda, non vorrei forzare troppo e romperla 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...