Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione PLC - Lettore di tessere ccTalk


Messaggi consigliati

Salve,

mi ritrovo a dover collegare un PLC Siemens LOGO 8 o S7-1200 (ancora da comprare, mi baserò anche sulle vostre risposte) con un lettore di tessere per la rilevazione della maggiore età.

 

Il collegamento al PLC viene fatto attraverso un connettore a 4 cavi:

  1. OUT
  2. GND
  3. NC
  4. +12V

 

Questa la documentazione del lettore:

Il lettore genera un impulso di 500ms ogni volta che la tessera sanitaria viene inserita e viene verificato il requisito della maggiore età. Il segnale che l’host legge sul pin di uscita (pin 1) attraverso un circuito di pull-up (non fornito) è „normalmente alto“ (5 Vdc o oltre); all'inserimento di una tessera valida (verifica requisito della maggiore età), l’uscita si attiva scendendo a livello basso per 500 ms.

 

Fino qui tutto bene; bisogna però impostare la data e l'ora nel lettore, in modo che sia in grado di calcolare la maggiore età:

L'impostazione della data e dell‘ora può essere eseguita attraverso un comando ccTalk: si può utilizzare lo stesso connettore di cui sopra, avendo cura di inviare un comando di simple poll (header 254) entro 30 secondi dall'accensione per impostare poi data e ora attraverso il comando Header 116.

 

Mi preoccupa questo 2° punto, è possibile farlo con un PLC? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco il protocollo ccTalk ma pare essere un protocollo seriale quindi direi che si può fare (con S7-1200, più difficile con il Logo).

Le difficoltà sono sostanzialmente due :

- la connessione fisica alla porta seriale (dalla pinatura che hai fornito sembra mancare un pin di input verso il lettore di card). E' probabile che ti serva un convertitore tra ccTalk e seriale/usb. Se cerchi in rete trovi parecchi circuiti per costruirtelo.

- il protocollo ... che molto probabilmente dovrai implementare tu nel PLC (mpostazione del messaggio, calcolo del CRC/Checksum, etc...

Schema per interfaccia ccTalk-RS232 (pagina 5)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...