Vai al contenuto
PLC Forum


Hmi WEINTEK plc 1200 cambiare indirizzi IP


acquaman

Messaggi consigliati

Ciao, devo cambiare gli indirizzi IP del HMI e del PLC per inserirli nella rete aziendale del mio cliente.

Nel progetto che ho recuperato dal pannello operatore, non trovo nulla su come cambiare le impostazioni del collegamento tra HMI e PLC.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


In EasyBuilder Pro devi andare in Home->Parametri di Sistema, e in Dispositivo seleziona il Dispositivo Locale (PLC).

Apri le impostazioni del dispositivo, e lì trovi l'attuale indirizzo IP del PLC, che puoi cambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ma per cambiare quello del pannello, ho letto che ci dovrebbe essere un pulsante nascosto che apre un menu di impostazioni, ma non lo trovo.

Scusate la banalità delle domande ma questo pannello non lo conosco.

Modificato: da acquaman
Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre nella finestra Parametri di Sistema, vai in Sistema e togli la spunta da Nascondi Barra Sistema, butta dentro il programma a all'accensione avrai il tastino in basso.

Poi finito il lavoro, dovrai riattivare la spunta e rimandare il software al pannello.

Esiste poi un altro sistema, quello dei dip-switch. Dipende dal modello che hai, ma qui vedi un riepilogo

image.png.0b65ba1ee4b4919490db5567c335cfe4.png

Quindi, potresti disattivare la spunta del Nascondi Barra, e usare lo switch 2 su ON per disattivarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

La serie XE non l'ho mai usata, per cui mi fermo, non ti so aiutare oltre.

Negli iE, appare in basso a dx e, se attivo, il pulsante rimane sempre anche se poi si va nelle pagine programmate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che nel progetto che hai fatto upload è spuntata l'opzione di non visualizzare il pulsante? Magari è per quello che non lo vedi, se poi rifai un download con l'opzione deselezionata magari poi lo vedi e puoi modificare le opzioni del pannello, ricorda che se riesci a vederlo devi poi inserire la password che immetti nel progetto e che dovrebbe essere di default 111111, quell'opzione viene inserita per non far entrare l'utente nel menù impostazioni pannello

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che non è spuntato, probabilmente è un dip-switch. Ricontrolla come ti ho detto io.

Ma che versione di EasyBuilder usi? Ha la grafica del vecchio EasyBuilder 8000, non del Pro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei ci entrasse pure l'opzione Nascondi mouse, altrimenti crea un campo nella pagina che ti serve per accesso al menù di parametrizzazione con un imposta bit LB-9062 così dovrebbe accederti manualmente al menù impostazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammetto la mia ignoranza per lo XE. Tutte le indicazioni che ti ho dato sono per gli iE, che uso di solito.

Chiedilo all'importatore (TecnoBi), sono di solito molto disponibili. Oppure anche direttamente a Weintek, mi hanno sempre risposto in tempi ragionevoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si vede? Strano, hai abiltato un immagine o uno Shape da visualizzare altrimenti il campo touch è invisibile ma dovrebbe comunque funzionare, semmai usa la funzione momentaneo invece che toggle, molto strano che non vada, oppure controlla di non aver erroneamente abiltato la funzione Sicurezza e il campo non funziona perchè hai abiltato la funzione di accesso limitato da password.

Altra situazione che ho notato adesso provando a creare un progetto, probabilmente il campo per entrare in parametrizzazione LB 9062 funziona solo se selezioni la spunta Nascondi barra di sistema e sembra logico perchè non avrebbe senso che tu potessi avere la possibilità di entrare manualmente in parametrizzazione se tale funzione fosse già presente, così il programmatore la inserisce dove preferisce e non in ogni pagina, prova a mettere una spunta su quella impostazione e poi a mettere il campo, se non funziona così non so che dirti

Modificato: da leleviola
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, leleviola ha scritto:

Non si vede? Strano, hai abiltato un immagine o uno Shape

Ho anche usato una copia di un toogle esistente e funzionante nella stessa pagina, non capisco perché non si vede.

Sinceramente a primo acchito non l'ho trovato così "user-friendly" come tutti descrivevate.

Link al commento
Condividi su altri siti

sul fatto che non si veda controlla le Opzioni che ti ho indicato, sul fatto dell'user-friendly dipende dalle abitudini, forse perchè ha una molteplicità di opzioni che ti ci puoi perdere, opinione personale, comunque controlla quello che ti ho segnalato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...