Vai al contenuto
PLC Forum


Informazioni tecniche per un monitor


Gaetano Alfieri

Messaggi consigliati

Gaetano Alfieri

Salve ragazzi. Non so se è la sezione giusta, ma avrei una domanda da fare a voi espertissimi del settore, e magari sarà pure una richiesta fuori dal mondo, ma voglio farvela lo stesso. Vorrei sapere se è possibile fare una qualche modifica al telaio di un televisore per farlo andare a 15 hrz come un monitor arcade da sala giochi. Grazie in anticipo

Modificato: da Gaetano Alfieri
Link al commento
Condividi su altri siti


La richiesta non è molto chiara. 15 Hertz di cosa ? (Sincro verticale o Fps ?)

Molti monitor Arcade sono derivati da telai per TV PAL e funzionano senza modifiche in RGB, o addirittura in Scart.

Se la scheda esce in VGA non è possibile utilizzare un telaio TV se non in modalità 640 x 400, e mescolando i sincronismi H/V).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gaetano Alfieri
17 ore fa, patatino59 ha scritto:

La richiesta non è molto chiara. 15 Hertz di cosa ? (Sincro verticale o Fps ?)

Molti monitor Arcade sono derivati da telai per TV PAL e funzionano senza modifiche in RGB, o addirittura in Scart.

Se la scheda esce in VGA non è possibile utilizzare un telaio TV se non in modalità 640 x 400, e mescolando i sincronismi H/V).

 

So che i telai per i monitor arcade funzionano a 15 hrz per ottenere la massima resa grafica, mentre n televisore almeno 50 hrz. So che la soluzione più semplice sarebbe trovare un telaio arcade e adattarlo al tubo, però vorrei sapere se è possibile modificare quello del televisore, dal momento che appunto non verrà più usato come televisione ma come monitor per collegare un neo geo mvs da sala giochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gaetano Alfieri
1 minuto fa, Gaetano Alfieri ha scritto:

So che i telai per i monitor arcade funzionano a 15 hrz per ottenere la massima resa grafica, mentre n televisore almeno 50 hrz. So che la soluzione più semplice sarebbe trovare un telaio arcade e adattarlo al tubo, però vorrei sapere se è possibile modificare quello del televisore, dal momento che appunto non verrà più usato come televisione ma come monitor per collegare un neo geo mvs da sala giochi.

Cioè mi è stato spiegato che i videogiochi arcade lavorano a risoluzioni molto basse, e che con un comune televisore la resa grafica non è identica a quella della sala giochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Gaetano Alfieri ha scritto:

i videogiochi arcade lavorano a risoluzioni molto basse

L'ingresso PAL della TV, non interlacciato è a bassissima risoluzione ed equivale a 240 linee

La frequenza verticale minima è 25 Hertz.

A 15 hertz vedresti lo schermo che lampeggia vistosamente.

Hai già provato a collegare la scheda alla TV ?

Con quale risultato visivo ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gaetano Alfieri
19 minuti fa, patatino59 ha scritto:

L'ingresso PAL della TV, non interlacciato è a bassissima risoluzione ed equivale a 240 linee

La frequenza verticale minima è 25 Hertz.

A 15 hertz vedresti lo schermo che lampeggia vistosamente.

Hai già provato a collegare la scheda alla TV ?

Con quale risultato visivo ?

 

Si la scheda  è collegata alla tv e si vede perfettamente, anzi ho saldato i fili della scart direttamente sul telaio. La mia era solo una curiosità, dal momento che parlando in un forum di appassionati di giochi arcade mi è stato detto che i monitor da sala giochi funzionano a 15 hrz mentre i comuni televisori a 50. È che questo comporta delle differenze sulla resa grafica. In effetti ho notato che sul tv le ombre dei personaggi lampeggiano costantemente, mentre sui monitor da sala questo non si verifica

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo dipenda dal monitor.

Se l'immagine è stabile, e la qualità generale è buona, potrebbe essere necessario agire sul software della scheda Neo geo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gaetano Alfieri
29 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Non credo dipenda dal monitor.

Se l'immagine è stabile, e la qualità generale è buona, potrebbe essere necessario agire sul software della scheda Neo geo

 

il fatto è che ne ho provate 4 o 5 schede neogeo e fanno tutte la stessa cosa. Comunque il televisore utilizzato è il grundig che to riparato tempo fa

Link al commento
Condividi su altri siti

Si le console vanno a 15hz come I commodore etc.. ma tu visto che hai usato un tv con ingresso pal scart non hai problemi, se non di saldatura imperfetta magari di qualche massa, sei sicuro che la console non è NTSC?

Modificato: da Martucci Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Gaetano Alfieri
22 ore fa, Martucci Ennio ha scritto:

Si le console vanno a 15hz come I commodore etc.. ma tu visto che hai usato un tv con ingresso pal scart non hai problemi, se non di saldatura imperfetta magari di qualche massa, sei sicuro che la console non è NTSC?

Non è una console, si tratta di una base neo geo mvs da sala giochi, precisamente un MV1-B. Comunque sì, io credo che sia NTSC, non pal. Comunque la mia richiesta era un'altra, ma a questo punto credo che la cosa non sia fattibile. In caso trovassi un telaio per monitor da sala giochi, potrei collegarlo al tubo del tv in sostituzione del telaio originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...