Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare motore 1500w 48v a controller


orsini_fabio

Messaggi consigliati

Salve a tutti, dopo il progetto del monopattino di qualche mese fa, realizzato grazie ai vostri consigli, sono di nuovo a chiedere aiuto per un nuovo progetto, sempre si tratta di collegare motore e controller ( sempre di fattura cinese 😁...). Ovviamente istruzioni in cinese...ho chiesto al venditore la possibilità della traduzione, si vedrà...intanto chiedo: devo collegare esclusivamente consenso accensione sottochiave, acceleratore ( sensore di Hall ) e motore, stavolta un motore senza spazzole.

Motore:

https://www.amazon.it/gp/product/B086P4WGNW/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o05_s00?ie=UTF8&psc=1

Controller:

https://www.amazon.it/gp/product/B07NC65KZD/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o06_s00?ie=UTF8&psc=1

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto che nelle fotografie della centralina ce ne una che spiega la funzione ed il collegamento di ogni filo, le scritte sono in inglese. In pratica hai già le informazioni. Dare qualche informazione aggiuntiva è un po' difficile con i pochi dati disponibili.

Sarebbe preferibile che tu ponessi delle domande precise,poi si vede se è possiibole risponderti.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti le indicazioni in inglese ci sono...collegamento con motore e pacco batteria ok, così come l'acceleratore; non riesco a capire i seguenti punti:

a- instrument plug

b- allarm signal

c- self learning plug ( 2 )

d- high level plug

c- low level plug

g- three speed plug

h- hall line

i- reversing the plug

j- security power supply  ( è l'ingresso del carica batteria ?... o l'accensione sottochiave ?)

k- switch plug ( must by connected )

non vorrei bruciarla sbagliando i collegamenti, come feci con la precedente...

poi i punti D e C, significa che posso fare lavorare il motore in due diverse modalità di rendimento ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome il mio inglese è mooolto carente...ho usato il traduttore google e, onestamente, restituisce una traduzione in termini molto incomprensibili...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la foto delle  " istruzioni " presente sul retro della scatola del controllercontroller_brushles.thumb.jpg.85e2e98a8ca2547062bcb52f772c1f88.jpg

a parte qualche differenza nei colori di alcuni cavi rispetto al link sopra, ho provato anche la traduzione fotografica, con scarso successo

Unica informazione: il rosso k lo descrive come serratura elettronica ( ? )

il b: blu segnale antifurto; verde linea sensibilità dispositivo antifurto; giallo linea serratura elettronica dispositivo antifurto

il j alimentazione dispositivo antifurto ( sarebbe il " sottochiave accensione " ?...)

il i linea di inversione

il c idendifica la linea dell'interruttore... però sono connettori che si incastrano, come a far ponte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque...il venditore ha risposto, non è in grado di fornire le istruzioni in italiano, ma solo in inglese...dalla mia traduzione risulta questo:

a- spina strumenti

b- segnale di allarme

c- autoapprendimento

d- spina di alto livello

e- spina di basso livello

f- acceleratore

g- tappo (?) a tre velocità

h-linea di sala ( presumo dal n° dei fili e colori che vada connesso al motore )

i-invertire la spina ( può essere l'inversione del senso di rotazione motore ? )

j- alimentazione di sicurezza ( può essere la connessione per il carica batteria ? )

k- tappo (?) dell'interruttore ( può essere la chiave di accensione ?)

 

Ora sorgono altri dubbi...il " g " può essere il selettore di velocità bassa media alta ? Dovrò quindi ponticellarlo per ottenere la velocità massima ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/11/2020 alle 10:54 , orsini_fabio ha scritto:

In effetti le indicazioni in inglese ci sono...collegamento con motore e pacco batteria ok, così come l'acceleratore; non riesco a capire i seguenti punti:

a- instrument plug

b- allarm signal

c- self learning plug ( 2 )

d- high level plug

c- low level plug

g- three speed plug

h- hall line

i- reversing the plug

j- security power supply  ( è l'ingresso del carica batteria ?... o l'accensione sottochiave ?)

k- switch plug ( must by connected )

non vorrei bruciarla sbagliando i collegamenti, come feci con la precedente...

poi i punti D e C, significa che posso fare lavorare il motore in due diverse modalità di rendimento ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso fare il test di funzionamento con alimentatore da banco 12v 10A ? con il precedente motore 1000w 48v + regolatore di giri lo feci e funzionava, qui però con un brushles e relativo controller non so se faccio bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, orsini_fabio ha scritto:

g- tappo (?) a tre velocità

 

E il connettore ad inserzione (plug) che permette di selezionare 3 velocità. Io non so se i comandi sono attivi alti o bassi.

Il 13/11/2020 alle 10:54 , orsini_fabio ha scritto:

h- hall line

 

Linee dei sensori di Hall. Bisognorebbe conoscere quanti sensori ci sono; presumendone i canonici 3, nero e rosso alimentazione, giallo, verde e blu segnali.

J.-----> alimentazione di sicurezza.

 

1 ora fa, orsini_fabio ha scritto:

con il precedente motore 1000w 48v + regolatore di giri lo feci e funzionava, qui però con un brushles e relativo controller non so se faccio bene...

 

Assolutamente no. Con un brushless la tensione di alimentazione ha dei limiti abbastanza ristretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Livio !

Per quanto riguarda  " h " se ho letto bene la descrizione del motore, dice di avere 3 sensori, comunque sul motore è presente il connettore a 5 poli con i cavi di colori corrispondenti al connettore del controller

" j " alimentazione di sicurezza, cioè ? 

Comunque, a questo punto, sarebbe sufficiente collegare cavi motore ( ABC ), sensori di Hall ( h ), acceleratore ( f ), alimentare il tutto con i 48v e dovrebbe andare ? Resta da capire il regolatore di velocità ( g ), se può essere sufficiente ponticellare qualche cavo o se serve un deviatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

G

 

"g" è un selettore per 3 velocità prestabilite.

Purtroppo questi sono i problemi che derivano dall'acquistare direttamente in Cina. Ti danno una scatola senza alcun manuale di istruzione.

Se sei competente e paziente, ti metti l'oggetto sul banco e passo passo cerchi di capire come va collegato e come devi farlo funzionare, altrimenti rischi di avere qualche cosa che non sai come fare a farlo funzionare

 

Se avessi per le mani l'oggetto, potrei aiutarti di più. Ma così a distanza non so dirti più di quanto ho già scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La ringrazio molto Livio, so comunque molto più di prima...la pazienza non mi manca, ora faccio un po' di prove e vedo di capire meglio, ho solo il timore di rovinare qualcosa...

Però, se ho capito bene, è meglio che alimento il tutto con i suoi 48v e non con l'alimentatore a 12v

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, orsini_fabio ha scritto:

Però, se ho capito bene, è meglio che alimento il tutto con i suoi 48v e non con l'alimentatore a 12v

 

Certamente! Bisogna usare un alimentatore da 48V +/ 10%

Link al commento
Condividi su altri siti

Provato il tutto con i 48v, il motore funziona, ho trovato il sottochiave ( k ), ora rimane da trovare la velocità giusta tramite il connettore G, se ponticello i cavi, provando 2 alla volta, rischio ? In fondo un commutatore a tre vie farebbe lo stesso, o no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Misura se sui cavi c'è una tensione rifirita allo zero. Il fatto che ci sia un cavo rosso ed uno nero mi da l'impressione che possa esseci qualche cosa legato alle alimentazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Misura se sui cavi c'è una tensione rifirita allo zero. Il fatto che ci sia un cavo rosso ed uno nero mi da l'impressione che possa esseci qualche cosa legato alle alimentazioni.

Infatti: il nero è negativo, il rosa e il grigio entrambi +5v

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente si dovrebbero portare a "0" entrambi o alternativamente, però non conoscendo l'aggeggio non vorrei che si facesse un danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo penso anch'io...comunque, a vista, il motore sembra girare veloce, dovrei verificare con un contagiri ottico, se senza ponticelli o commutatore raggiunge i 3750 rpm, sono a posto, un amico ce l'ha, appena posso controllo, ancora grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Teoricamente si dovrebbero portare a "0" entrambi o alternativamente, però non conoscendo l'aggeggio non vorrei che si facesse un danno.

Per curiosità...come si procede per portare a zero entrambi o alternativamente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei azionare anche due fanali, anteriore e posteriore, pensavo di utilizzare l'uscita di tensione che c'è sul connettore J che è di 48v, ho un trasformatore dc dc 48v-12v 10A, più che sufficiente per due lampadine a led dal consumo totale di 4A; il problema è che J non è sottochiave, cioè, " spegnendo " la chiave il motore non gira, ma la tensione su J rimane...Se monto un relè da 48v e prendo il consenso dal sottochiave, può andare ? Chiedo, perchè immagino che lasciare collegato il trasformatore, anche se non ha richiesta di tensione, consuma comunque, giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, orsini_fabio ha scritto:

come si procede per portare a zero entrambi o alternativamente ?

Con 2 interruttori collegai a 0V.

 

14 ore fa, orsini_fabio ha scritto:

Se monto un relè da 48v e prendo il consenso dal sottochiave, può andare ?

 

Si. Puoi anche usare un relè a 24Vcc, più facili da reperire, con un resistore in serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Con 2 interruttori collegai a 0V.

Cioè il cavo rosa +5v collegato con un interruttore al nero - e il grigio +5v anche lui al nero - ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai 2 fili, quindi 4 combinazioni:

  1. Tutti e 2 appesi
  2. Rosa aperto e grigio a zero
  3. Rosa a zero e grigio aperto
  4. Rosa e grigio a zero.

Di queste 4 probabilmente una non è efficace (o tutti e 2 a zero o tutti e due aperti). Con le altre 3 si selezionano 3 differenti velocità, almeno così ho capito dalla scarne informazioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...