Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda Tradmill non funzionante


rafsport

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, mi presento, sono Raffaele, mi hanno regalato un tapirulan marca treadmill, motore 200volt in continuo.

Purtroppo il motore non si attiva, il quadro funziona benissimo e alla pressione del tasto start si sente il rele che attacca e poi subito stacca, forse per mancanza di carico)

Il problema è che la stazione di potenza porta la corrente fino al mosfet 600v 20A (FS20SM-12), il quale non lascia passare corrente al motore.

Ho provato anche il motore in maniera diretta e funziona benissimo.

Vi chiedo, come faccio a provare il mosfet? 

20201103_190912.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima sarebbe meglio dargli una bella ripulita e controllare sotto il circuito lo stato delle tracce, poi dissaldare il mosfet per testarlo con un multimetro e magari verificare che sia effettivamente isolato dalla aletta o la vite sia ossidata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lorenzo, come da te suggerito ho pulito la scheda, smontato il mosfet e provato:

- il mosfet funziona bene, controllato con il tester e con batteria 9volt ad eccitare il gain;

- ho controllato il termistore e cambia la resistenza all'aumentare della temperatura;

- il rele' attacca e stacca e ho provato a muovere il motore a mano per far rilevare al sensore il movimento, e la scheda percepisce il movimento e non stacca il rele fino a quando non lo lascio fermo;

 

Da profano, mi sembra che l'unico problema sia come mettere in conduzione il mosfet.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si riescono a leggere le sigle degli integrati? provato i tre tansistorini a sinistra? quello a destra sotto l'aletta cosa è?

La scheda ha due alimentazioni, la parte a sinistra è isolata galvanicamente da quella a destra, poi c'è l'alimentazione a 310 V  per il motore cioè la parte con 4 diodi 2 condensatori relè e mosfet  se li arriva tensione allora quel gruppetto di componenti dovrebbe controllare il mosfet

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, rafsport ha scritto:

Da profano, mi sembra che l'unico problema sia come mettere in conduzione il mosfet.

 

Nei periodi di "clausura" fioriscono i guasti ai tappeti. Ance a marzo le stesse problematiche.

 

Quel mosfet non ha funzioni di interruttore tipico, ma di "chopper" modulato in PWM.

Chi fornisce il pilotaggio al gate è quel circuito che sta alla sinistra del mosfet (secondo la fotografia). Devi seguire la pista del gate per individuare la circuitazione.

Se hai un oscilloscopio puoi verificare la presenza di impulsi di ampiezza di circa 10V che pilotano il gate.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, rafsport ha scritto:

Purtroppo non ho un oscilloscopio

 

Con il solo tester puoi provare solo se arrivano le tensioni e se il mosfet ed il diodo veloce di ricircolo sono in corto o aperti.

 

Purtroppo a distanza non è facile guidare una persona inesperta nella ricerca guasti. Leggi anche le altre discussioni relative ai tappeti: son tutti quasi uguali i controlli ed anche i guasti.

Leggi le sigle degli integrati e pubblicale, così si può avere, magari, un'idea sull'organizzazione del circuito.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato alcuni componenti, tra cui diodi, resistenze e il 7812: risulta tutto ok. Ho verificato anche i transistor, sono quasi tutti dei c 128 e vanno bene, anche quelli sulla zona di pilotaggio del gate. Poi su suggerimento di Livio ho controllato se al momento dell'avvio del tappeto, arrivasse  corrente al gate ma il tester restituiva zero. Al che ho comprato l'integrato che è deputato ad avviare il mosfet: è un CD4013bcn. Lo sostituisco appena mi arriva.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che non socrra corrente nel gate del Mosfet ènormaòe, almeno usando un comune tester. Infatti l'impedenza di gate del mosfet è elevatissima e questi dispositivi si pilotano in tensione. L'energia necessaria a portare in conduzione, o in interdizione, il Mosfet causa impulsi di corrente di brevissima durata, anche se intensi.

 

Il cd4013 è un doppi "D" fliflop e non misembra adatto a pilotare un gate di mosfet.

Perchè, come ti ho chiesto, non pubblichi l'elenco delle sigle degli integrati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia abbastanza comprensibile.

Ho notato che ci sono tre stadi di alimentazione: 5volt - 12 volt e 310 volt

La sezione dei 5 volt alimenta il quadro a numeri led.

Grazie per l'aiuto.Immagine.thumb.jpg.aacfeb2b47060072faa3c13bea373b91.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, nel frattempo ho cercato di capire il funzionamento del circuito elettrico, mi è chiaro ora che il sistema di pilotaggio è un PWM, quindi ad impulsi di segnale che con la mia attrezzatura non mi è dato misurare. Ho trovato in rete tutti i processori che partecipano al pilotaggio. Vi chiedo di sapere, non avendo un oscilloscopio, se ho modo di verificare i segnali di uscita, diversamente non mi rimane che sostituire uno alla volta i processori del controllo e sperare che alla fine funzioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il controller PWM è il classico TL494 , puoi tentare qualche misura su di lui. Ad esempio la tensione tra il pin 12 (Vcc) ed il pin 7 (GND), per vedere se è alimentato correttamente, poi la tensione tra il pin 7 edi 4 (DTC) : se è superiore a 3,3V il PWM è bloccato,ed anche la tensione trail pin 14 (REF) e GND, che deve essere 5V. Nel datasheet sono chiaramente descritti anche gli altri pin, ma senza oscilloscopio è dura capire cosa accade.

 

Ciao, Ale.

Modificato: da ilguargua
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, mi sono dotato di un piccolo oscilloscopio e ho fatto qualche verifica. Quando avvio il tappeto, sul piedino 10 del multivibratore monostabile cd4098be ho rinvenuto il segnale onda quadra che vi ho fotografato, da lui parte anche il segnale che pilota il rele e funziona. Sul piedino 2 del tl494 ho visto un altro segnale che vi posto fig. 2. Sul flip flop che e' un 4013bc non ho letto nessun segnale. Attendo vostre per qualche aiuto. Grazie per aver accresciuto la mia conoscenza sulla materia.20201121_164330.thumb.jpg.7f6ab2c3067940eaf429f91b198d7b81.jpg

20201121_161331.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ho sostituito il tl494 ma nulla riesco a leggere su piedino 10 che è quello che va al gate. Vi ho fatto un disegno dei componenti che lo circondano con la verifica delle tensioni come suggerito. Leggo solo un dente di sega al piedino 2. Avete altre indicazioni?

20201126_224009.jpg

Non si vede bene ma il piedino 1 e 16 sono collegati

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla cosa è collegato al pin 4, perchè come ti ho scritto :

Il 17/11/2020 alle 18:05 , ilguargua ha scritto:

la tensione tra il pin 7 edi 4 (DTC) : se è superiore a 3,3V il PWM è bloccato

 

Ci sta che ci sia qualche parte del circuito che blocca il PWM.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Ale, ho controllato i componenti sul piedino 4, risulta tutto ok, in effetti la tensione sul Pin 4 e' sempre 3,46v e il pwm risulta bloccato. La prima sezione della scheda funziona, appena premo, il multivibratore emette una onda quadra che pilota l'apertura del rele', credo che questo segnale dovrebbe attivare anche il pwm. Ti chiedo ma cosa occorre per farlo andare su on? È come se fosse spento e non è rotto, l'ho sostituito e ho gli stessi risultati. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, rafsport ha scritto:

ho controllato i componenti sul piedino 4, risulta tutto ok, in effetti la tensione sul Pin 4 e' sempre 3,46v

Se, come dici, è tutto OK, significa che il PWM deve stare bloccato!:smile:

Da qualche parte quella tensione deve arrivare, so che non è semplice senza uno schema, ma devi seguire tutte le piste ed i componenti finchè non trovi chi genera la tensione incriminata. Potrebbe essere una protezione attivata per sbaglio, o da qualche altro componente ko. Ricontrolla anche il pin 10 nel preciso istante in cui dai alimentazione, per capire se fa un pur minimo tentativo di avvio e va in protezione.

Se riesci a disegnare un minimo di schema di cosa è collegato sul pin 4 si potrebbe tentare di capire come abbassarla di quel minimo da far partire l'oscillatore.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, neanche un accenno a partire, comunque sul diodo zener trovo una tensione di 3,33 volt mentre sul Pin 4  3,46volt. Ti posto le foto. Le resistenze rispettano i valori.

20201128_185715.jpg

20201128_185612.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Ale ti aggiorno,  il segnale ad onda quadra prodotto dal multivibratore che va ad eccitare il rele arriva anche al Pin 2 del pwm attraversando un diodo 4148, ho notato che a valle del diodo il segnale si smorzava quasi completamente per cui ho ponticello il diodo e il motore ha cominciato a girare. Ora controllo tutte le funzioni del display e compro anche un nuovo 4148

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...