Vai al contenuto
PLC Forum


Sistema multimediale mobile multifunzione


NeoElectro

Messaggi consigliati

 

Ciao, ho un problema con una cassa con funzione Bluetooth, radio, USB e schede SD, in pratica tutto ad un tratto non si è sentita più, il volume sembrava non funzionare ed in effetti una volta aperta ho trovato il chip vicino al switch del volume bruciato, ora non so che tipo sia per poterlo sostituire, posso chiedervi un aiuto? 

Vi ringrazio come sempre. 

 

Allego le foto. 

 

Quote

 

 

16052072822001609981669.jpg

1605207319382709446862.jpg

16052073759041681492021.jpg

1605207415049486252028.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Allego l'immagine del chip bruciato, da quello che ho potuto vedere, se non sbaglio la marca è chipst. 

Ho provato a cercare su internet ma non ho trovato nulla.

Non posso allegarla, il sistema audio funziona a 9v e la cassa dovrebbe essere di 10W.

 

https://ibb.co/tpzZvVp

Modificato: da NeoElectro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti spsto la discussione nella sezione dove solitamente si trattano i problemi dei dispositivi audio.

Tu pubblica marca e modello della cassa e spera che ci sia qualcuno che conosca quel modello, ne abbia lo schema o ne abbia altra uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote
45 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Ti spsto la discussione nella sezione dove solitamente si trattano i problemi dei dispositivi audio.

Tu pubblica marca e modello della cassa e spera che ci sia qualcuno che conosca quel modello, ne abbia lo schema o ne abbia altra uguale.

La ringrazio e scusi

 

Posto un immagine del collegamento del chip audio, quello che sono riuscito a vedere.

ChipVolumeAudio0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/11/2020 alle 07:44 , Livio Orsini ha scritto:

Ti spsto la discussione nella sezione dove solitamente si trattano i problemi dei dispositivi audio.

Tu pubblica marca e modello della cassa e spera che ci sia qualcuno che conosca quel modello, ne abbia lo schema o ne abbia altra uguale.

Mi scusi è possibile sostituire le immagini caricate nelle discussioni per ottimizzarle così che occupino meno spazio o per metterne altre migliori? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, NeoElectro ha scritto:

Mi scusi è possibile sostituire le immagini caricate nelle discussioni per ottimizzarle così che occupino meno spazio o per metterne altre migliori? 

 

Le modifiche al messggio le puoi fare solo entro circa 10' dall'invio del messaggio stesso, dopo non puoi modificare il mesaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti ricontrollare le connessioni del chip sul circuito stampato ? Dallo schemino manca l'alimentazione positiva al chip e mi pare strano che l'altoparlante sia connesso direttamente al chip (anche la massa al pin 8 non mi convince).

Se le connessioni erano diverse poteva essere un LM386.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/11/2020 alle 11:12 , carlovittorio ha scritto:

Dallo schema disegnato i 9Volt dell'alimentazione non giungeranno mai al pin 5 quindi l'IC non è alimentato.

Il positivo dell'alimentazione 9v passano da un condensatore di 16v ed é collegato al pin 5, anche perché toccando con i puntali del tester il negativo(pin8 ) ed il positivo pin5 segna il voltaggio, cosi anche con il positivo al pin4 ed il pin3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/11/2020 alle 11:50 , REDCAT2 ha scritto:

Potresti ricontrollare le connessioni del chip sul circuito stampato ? Dallo schemino manca l'alimentazione positiva al chip e mi pare strano che l'altoparlante sia connesso direttamente al chip (anche la massa al pin 8 non mi convince).

Se le connessioni erano diverse poteva essere un LM386.

Purtroppo é cosi, la cassa é collegata direttamente al chip ed il positivo dei 9v viene portato al pin 5, non so se qui si puó vedere meglio.

SchedaChip.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nella parte sinistra sembra ci sia una predisposizione per un altro chip uguale e un'altra uscita (cassa ?) o sbaglio.

L'altoparlante è connesso direttamente ai pin 5 e 6 del chip ?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, NeoElectro ha scritto:

Il positivo dell'alimentazione 9v passano da un condensatore di 16v ed é collegato al pin 5, anche perché toccando con i puntali del tester il negativo(pin8 ) ed il positivo pin5 segna il voltaggio, cosi anche con il positivo al pin4 ed il pin3.

Mi sai dire come fanno i 9V a passare da un condensatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

Ma nella parte sinistra sembra ci sia una predisposizione per un altro chip uguale e un'altra uscita (cassa ?) o sbaglio.

L'altoparlante è connesso direttamente ai pin 5 e 6 del chip ?

Si, c'è la predisposizione per un altro chip.

L'altoparlante è connesso direttamente ai pin 5 e 6

21 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

Sei sicuro che il pin 8 sia la massa, solitamente i chip audio a 8 pin hanno il pin 7 come massa.

Da quel che ho visto, si, il pin 8 è la massa

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, carlovittorio ha scritto:

Mi sai dire come fanno i 9V a passare da un condensatore?

Non ti so dire, so che il positivo del connettore dell'alimentazione arriva sino lì, dopo il condensatore e prima del smd per collegarsi al pin del chip.

Modificato: da NeoElectro
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non ho nessun dato tecnico in proposito, però ho visto che alcuni sistemi simili montano l'integrato audio N54150 o NS4150 della Tengsheng Electronics.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...