Jump to content
PLC Forum

Pierluigi Morricone

Schema elettrico bordo macchine

Recommended Posts

Pierluigi Morricone

Buonasera a tutti...da ragazzo ho fatto civile ed industriale... Poi sono stato x anni nel settore sicurezza x impianti speciali ora ho spesso a che fare con impianti bordo macchina con plc e moduli sicurezza sono un po' arrugginito su come leggere gli schemi elettrici qualcuno mi può suggerire un aiuto o link x pdf da leggere x come impostare una ricerca guasto come muovermi nelle pagine e individuare il filo cosa significa i numeri o le lettere indicatesul filo

Grazie a tiutti

Marcello Mazzola

generalmente il numero del filo corrisponde grosso modo alla pagina dello schema o per lo meno una parte. negli schemi più vecchi oltre a questa convenzione si usava dare i nomi delle apparecchiature in sequenza in base al posizionamento sul foglio come in uno schema cartesiano. altra convenzione: la parte di potenza prima, poi quella di emergenza in ultimo segnale e/o comando.

ilguargua

Ti allego un'immagine che può chiarirti in qualche modo un sistema di nomenclatura spesso usato :

881131165_Immagine2020-11-13084513.thumb.jpg.0e3d118f01b9ce51b2a3eb25e06357f2.jpg

Ciao, Ale.

Edited by ilguargua