Vai al contenuto
PLC Forum


Schema elettrico bordo macchine


Pierluigi Morricone

Messaggi consigliati

Pierluigi Morricone

Buonasera a tutti...da ragazzo ho fatto civile ed industriale... Poi sono stato x anni nel settore sicurezza x impianti speciali ora ho spesso a che fare con impianti bordo macchina con plc e moduli sicurezza sono un po' arrugginito su come leggere gli schemi elettrici qualcuno mi può suggerire un aiuto o link x pdf da leggere x come impostare una ricerca guasto come muovermi nelle pagine e individuare il filo cosa significa i numeri o le lettere indicatesul filo

Grazie a tiutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Marcello Mazzola

generalmente il numero del filo corrisponde grosso modo alla pagina dello schema o per lo meno una parte. negli schemi più vecchi oltre a questa convenzione si usava dare i nomi delle apparecchiature in sequenza in base al posizionamento sul foglio come in uno schema cartesiano. altra convenzione: la parte di potenza prima, poi quella di emergenza in ultimo segnale e/o comando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti allego un'immagine che può chiarirti in qualche modo un sistema di nomenclatura spesso usato :

881131165_Immagine2020-11-13084513.thumb.jpg.0e3d118f01b9ce51b2a3eb25e06357f2.jpg

 

 

Ciao, Ale.

Modificato: da ilguargua
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...