Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi con Deviatore Smart Vimar


A325118

Messaggi consigliati

Buongiorno. Ieri ho sostituito due shelly che mi comandavano le luci esterne con due deviatori smart della Vimar , il deviatore connesso IoT19592.0 per capirci.

 Gli shelly erano comandati tramite Alexa e hanno sempre funzionato regolarmente per quasi un anno. Il motivo della sostituzione e' dovuto al minor ingombro dei Vimar e per provarli per altri utilizzi. I vimar si inseriscono molto bene anche nei frutti tondi a due posti e sono facilmente programmabili e collegabili a Alexa in ZigBee( nonostante una documentazione - anche online- carente).Comunque vengo ai quesiti ;

avevo creato un routine alexa  che all'alba mi spegnesse le luci esterne , comprese le due comandate dai vimar, e da tutte le prove fatte i vimar , se erano spenti, mi accendono le luci . Ho provato in mille modi ma senza risultato ; il comando di spegnimento da routine se i vimar erano accessi correttamente mi spengono le luci se i vimar erano spenti...mi accendono le luci.

Dubito che il problema sia di Alexa, gli shelly hanno e continuano a funzionare correttamente e se sono spenti rimangono spenti.

Un altro quesito; come si resettano sti cosi.. sul manuale online c'è scritto che si resettano se  entro 5'  dall'alimentazione si tiene premuto per 30'' l'interruttore ma nel mio caso non funziona; se premo l'interruttore entra nella modalità di cambio stato tra rele' bistabile e monostabile. Forse una volta configuaro zigbee non si puo' riportarlo allo stato di fabbrica??

 

Spero qualcuno mi possa aiutare; sono dispositivi piuttosto recenti e non si trova nulla online ne nelle faq del sito vimar.

Peccato per questo difetto perchè l'idea di progetto è decisamente buona  integrandosi nei portafrutti  tondi e non  necessitando di un gateway usandoli direttamente in zigbee con alexa .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che ho contatto la Vimar completo la discussione nel caso potesse essere utile ad altri

Ho chiamato l'assistenza Vimar alle 11.30 ed ho lasciato un messaggio vocale; ricontattato alle 14.30 : ottimo servizio.

Il problema da me segnalato era a loro conoscenza in quanto in mattinata un altro cliente lo aveva posto. Contatteranno Amazon per verificare se hanno fatto aggiornamenti ai loro dispositivi Alexa  con zigbee e poi mi faranno sapere.

Confermano che con il gateway in bluethoot tutto funziona correttamente.

Il reset, come riportato dai loro manuali vale solo se il dispositivo è collegato in bluethoot.

Per riportare il dispositivo da zegbee a bluethoot bisogna che siano trascorsi i 5 minuti dal aver dato alimentazione al dispositivo; poi tramite l'app si deve avvicinare lo smartphone o il tablet, con bluethoot inserito, al dispositivo e selezionare dal menu in alto a sx "gestisci dispositivo" e seguire le istruzioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 1 month later...

Ciao 

Anche io ho lo stesso problema 

Ho contattato l'assistenza che mi ha detto di essere a conoscenza del problema è che stanno lavorando per risolverlo 

Te hai risolto?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

GermanoLunelli

Buonasera a Tutti gli appassionati.

Son contento che Vimar abbai raccolto (o forse c'è arrivata da sola...?!?) una mia proposta fatta circa 4 anni fa. Chiedevo appunto, avendo un'impianto di casa molto funzionale e completo, l'inserimento di un "frutto" comandabile via Internet. Ho costruito personalmente un pulsante, da inserire in un circuito a relè passo passo, come pulsante aggiuntivo e comandato da un' interruttore SONOFF e  il tutto funzionava comandato da App dello SmartPhone. L'idea è appunto quella di integrare e non rivoluzionare con la domotica pura, che ha dei limiti catastrofici nei guasti e ti fa rimanere a piedi! Un impianto MECCANICO funziona sempre, anche se la rete internet non va o se si brucia solamente un pezzo come l'interruttore domotico che puoi anche bay-passare velocemente senza interventi di un super tecnico specializzato nella domotica a Bus.  Intendiamoci non sono contro la tecnologia, l'ho sposata a 12 anni e  ora a 53 la coltivo e me occupo in pieno ancora per lavoro sono stato anche il programmatore di computer, iniziato con Commodor 64 fino ad arrivare ai Main-Frame.

Un plauso dunque a Vimar che ha saputo cogliere anche l'opportunità di ridare una seconda giovinezza agli impianti della serie Idea come il mio. 

Ciò premesso, mi sono cimentato con la prima integrazione avendo anche ricevuto in regalo la "Pallina Alexa". Acquistato  l'interruttore Idea 16492 vado a sostituire La "mia creazione SONOFF" e con soddisfazione verifico che il "pulsante" fa il suo lavoro "meccanico" e di Relè. Lette le specifiche per il funzionamento domotico provo, tramite la App VIEW Wireless®  a configurare il tasto e qui mi sono subito "schiantato" sul  muro del Gateway che se non ce l'hai non configuri nulla in modalità Bluetooth. Comincio a fare la prima E-mail a Vimar (molto professionali, celeri e precisi nel dare risposte, altro plauso che certifica la serietà dell'Azienda) per verificare se è obbligatorio avere il Gateway per cambiare da Bluetooth a ZigBee e mi dicono di no. Attenzione!,  è vero ma per farlo ci vuole la App VIEW Wireless con nessun impianto configurato altrimenti (non so se in seguito a prove di configurazione fatte o altro) non si riesce a cambiare la tecnologia sul Tasto. Elimino gli impianti creati , Cambio la tecnologia sul 16492 attivo la App di Alexa e provo .....Tanto per cominciare ci vuole una SKill che faccia da tramite tra Vimar e Alexa.

Prova e riprova Alexa non trova il dispositivo, fatte le opportune verifiche, cerco  in rete. Mi sono imbattuto in questo Forum (del quale non mi ricordavo nemmeno di essermi già registrato) per scoprire che Harcore82 (mio saluto obbligato!) poche ore prima ha avuto lo stesso problema ed  è in attesa come altri da prima (altro mio saluto obbligato!) di una "fix  firmware per il problema riscontrato.

Ringrazio tutti nuovamente per le info postate e seguirò gli sviluppi, comunque faccio anch'io la richiesta di chiarimento in Vimar (tanto penso che ormai  dopo la terza mail di richiesta sono già stato catalogato...:)   )   

 

A presto (ricordatevi di spegnere le luci e di non smettere di ammirare e stupirvi delle stelle).  Germano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 4 months later...
Stefano epifani

Sto provando ad installare il deviatore vimar con zigbee con Alexa, ma il rilevamento (pur fatto entro i primi 5 minuti dall’attivazione della modalità zigbee) pare non funzionare. Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

@Stefano epifani

regolamento
s) Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.
Apri una discussione propria riportando il link di questa, se credi ti possa essere utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...