Vai al contenuto
PLC Forum


Richiamo ricette con lettura barcode


nico198111

Messaggi consigliati

Buongiorno 

chiedo ancora il vostro aiuto perché devo sviluppare alcune funzione mai provate, ho una pistola barcode e alla lettura di una stringa di caratteri deve richiamare una ricetta con una serie di paramenti.

Allora ho creato in una pagina con un campo I/O dove leggo la mia stringa, poi ho abbinato alla stringa un valore Int con il numero di ricetta ,e fino a qua funziona pero quando vado nella pagina  il menu della ricetta cambia valore ma non aggiorna i valori impostati, cioè devo andare di nuovo a selezionare manualmente sul menu a tendina allora vedo i parametri velocita ecc. cambiare e vedere quelle impostati....poi li vado a confermare con il pulsante....

Eseguo la funzione in maniera sbagliata o la posso eseguire in altro modo??

Nelle foto si vede la funzione come la al momento è sviluppata.

 

1.png

2.png

3.png

Link al commento
Condividi su altri siti


la cosa migliore è gestire la catena di funzioni tramite script:

 

Sul fronte della lettura del barcode basta estrapolare dallo stesso il numero del set di dati / ricetta ed effettuare la lettura sempre nello script stesso.
quando apri l'editor dello script nella parte destra del video ti appare la lista istruzioni possibili che ti aiuta nella compilazione della corretta sintassi 

Se non hai dimestichezza ti consiglierei di andare per gradi provando parti dello script una alla volta lanciata tramite pulsante poi quando hai fatto "palestra" combini il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora scusa ma devo un po' capire meglio se riesco ....nel mio menu ricetta ho già un pulsante con delle funzioni e manualmente funziona tutto, ma quando leggo con un codice o posso anche simularlo con un pulsante (se intendi questo) nel menu a tendina vedo cambiare il numero (cioè se leggo il codice corrispondente al numero 2 nel menu a tendina vedo parametri 2 ) ma ma le variabili impostate non cambiano e quando premo il pulsante conferma mi memorizza  i valori della ricetta impostata prima......forse ora sono stato più chiaro...

4.png

Link al commento
Condividi su altri siti

se tu fai un pulsante dove esempio leggi un set di dati 1 e uno dove leggi il set di dati 2 dovresti visualizzare due ricette diverse. 
Se con un altro pulsante scrivi il set di dati nel controllore hai aggiornato il PLC.

Se invece di fare questo con la funzione esplicita negli eventi lo fai da script ti sei portato avanti di un passo. Poi bisogna capire se il tuo pannello accetta gli script, altrimenti lo devi fare tramite evento pilotato da PLC

 

Link al commento
Condividi su altri siti

prova nella variabile che contiene il se di dati, negli evento al cambio di valore metti la funzione "scrivi set di dati nel controllore"

Nella variabile devi impostare come Modo di acquisizione "cicli continui"

Cattura.thumb.JPG.e9fc6fee76541a636ef21e57f5ef95be.JPG

Modificato: da acquaman
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma mi sono dimenticato sto usando un plc s7-1200 e un pannello per le prove KTP 400 e non penso che accetta gli script....ma cosa intendi tramite evento pilotato??

 

Ora come prove ho aggiunto un pulsante vicino al menu ricette e simulando funziona cioè dal Parametri macchina 7 se premo il pulsante seleziono Parametri macchina 1 pero  alla prima pressione cambia il menu tendina e al secondo aggiorna le variabili, pero tutto questo devo farlo con il lettore.....5.thumb.png.1bdc445bc0bc4d439215ff0a0ccc89ed.png6.thumb.png.724819fed8724c6181c9c5fecf5788c1.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ho detto, nella variabile che contiene il numero di set dati, nell'evento al cambio di valore imposti la funzione di trasferire il set di dati la controllore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai proprio ragione attivando quella funzione alla lettura del barcode mi cambia in automatico le variabili della mia DB.

Grazie mille.....semplice e veloce.

 

Molto probabilmente nei prossimi giorno vedrai altri mie post...!!!

 

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...