Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio asciugatrice a condensazione (posizionata all'esterno)


malinverno

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho letto varie discussioni e ho cercato di scrivere solo per i dubbi che non riesco a chiarirmi.

 

  • Devo acquistare sia una lavatrice che un'asciugatrice e ho deciso di prenderle separate, perchè non avendo problemi di spazio ho capito che è la soluzione migliore, correggetemi pure se sbaglio.
  • Questa discussione che apro è essenzialmente per l'asciugatrice, ho optato per una a condensazione perchè ho capito che la resistenza lavora bene anche sotto i 15° e visto che la posizionerò su un balconcino a Roma penso che sia la scelta migliore, anche qui pronto a cambiare idea ma da quel che leggo sul forum sono abbastanza convinto.

 

Avevo cercato di capire se c'era una MIELE base che facesse al caso mio ma sul loro store trovo solo asciugatrici a pompa di calore, mi servirebbe un consiglio su una marca, meglio ancora se un modello in particolare; i kg vanno bene i classici 6kg visto che ho capito che la differenza la fanno i litri del cestello e non le presunte prove di laboratorio irriproducibili in casa.

 

Come budget vorrei spendere 1200 euro totali tra asciugatrice e lavatrice e come lavatrice vorrei comunque qualcosa che lavi bene, che sia longevo, con un a buona centrifuga in modo da aiutare i tempi di asciugatura dell'asciugatrice e che non soffra all'esterno... questo sarà oggetto di eventuale altra discussione ma era opportuno segnalarlo per dare l'idea di un possibile budget. So che le asciugatrici a resistenza costano meno in generale quindi immagino che con 500 euro potrei prendere un buon prodotto, ma sono disposto a capire con voi se mi sono fatto un'idea sbagliata di budget.

 

Grazie a chiunque interverrà ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ,

diciamo che l'85-90% dei consigli che normalmente vengono dati li hai fatti tuoi , però credo che stai facendo un po' di confusione per la capacità del cesto tra lavatrice e asciugatrice... infatti per quanto riguarda la lavatrice conviene guardare i litri della vasca , sostieni che i 6kg ti possano andar bene...quindi intendi 60litri di vasca?...se fosse così sappi che generalmente con questi litri di vasca le lavatrici vengono dichiarate almeno per gli 8kg se non addirittura 9kg...mentre per l'asciugatrice più la prendi capiente , meglio è (ovviamente dipende dalle tua abitudini di utilizzo e budget)....in linea di massima per la lavatrice per 1kg di bucato servono almeno 10litri....per l'asciugatrice raddoppia , 1kg servono 20litri...detto ciò sappi che sarà veramente difficile (quasi impossibile) trovare delle asciugatrici a resistenza , o vai su qualcosa di vecchio da sistemare e/o ricondizionato , oppure mi sa che sarà una luuuuuuunga ricerca...

Comunque fossi in te investirei qualcosa in più sulla lavatrice (Miele e/o Asko come primis...poi eventualmente LG e Bosch serie 4) che sull'asciugatrice...per il resto lascio la parola a chi è più esperto

Modificato: da dani_ele83
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, malinverno ha scritto:

Questa discussione che apro è essenzialmente per l'asciugatrice, ho optato per una a condensazione perchè ho capito che la resistenza lavora bene anche sotto i 15° e visto che la posizionerò su un balconcino a Roma penso che sia la scelta migliore, anche qui pronto a cambiare idea ma da quel che leggo sul forum sono abbastanza convinto.

 

Si resistenza, l'unico problema è che alla data, in Italia, sul mercato ci sono solo Candy e Ardo. Ardo è quasi introvabile (magari a Roma è diverso) e sarebbe la mia prima scelta. Hanno un solo modello, non ci si sbaglia.

Candy è più facile da reperire e molto economica ma un po' meno affidabile. Però se all'esterno io più che a condensazione mi rivolgerei a a quelle ad evaquazione e su questo frangente se ti è possibile si può valutare anche il gas (basta una bombola).

L'estero sarebbe il top, in UK/DE ce ne sono ancora molte. Miele per i mercati esteri ha a catalogo sia un modello ad evaquazione che a condensazione.

 

In questo momento, Ganimede77 ha scritto:

Candy è più facile da reperire e molto economica ma un po' meno affidabile

 

Se non ricordo male Candy ha anche il tamburo più grande in assoluto, 125 litri, che è il massimo ottenibile nello standard da 60cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio entrambi per gli ottimi consigli e chiarimenti. 

 

Sono riuscito a trovare solo la Candy per ora, immagino che il modello che si indicava è CSC10DG-S (se è lei quella di cui si parlava segnalo che sul sito Candy il volume cestello interno è 115 litri), mentre la Ardo, che non trovo almeno online, dovrebbe essere 60CDB7SW, corretto?

 

Alla fine potrebbe valere la pena la Candy, per la questione del posizionamento esterno e per il prezzo, anche se è classe B ho capito che comunque è relativo perché asciuga prima quindi meno tempo, meno consumi. Magari va tenuto conto che non si può usufruire del bonus mobili visto che non è classe A (ma anche qui non ho tutte le info). Ho letto che fa un po' di problemi facendo acqua di condensa anche all'esterno e che i materiali, almeno quelli esterni, non sono resistentissimi.

 

Per ora preferisco evitare la soluzione a evacuazione perché la mia compagna non è tanto convinta della bombola e lo sfogo esterno e il balconcino è veramente minuscolo.

 

Una domanda, per cercare all'estero devo conoscere i modelli precisi? Perché ho provato con Google traduttore a cercare ad esempio su Amazon.de ma trovo poco.

 

Grazie ancora

Modificato: da malinverno
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, malinverno ha scritto:

Una domanda, per cercare all'estero devo conoscere i modelli precisi?

 

Cerca sul sito (o eShop) del produttore e aiutati con un traduttore

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

in Italia, sul mercato ci sono solo Candy e Ardo

Anche Indesit, mi pare. L'ho fatta prendere a mia sorella l'anno scorso. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto:

Anche Indesit, mi pare. L'ho fatta prendere a mia sorella l'anno scorso

 

Alla data, non mi risulta. Almeno ad oggi sul loro sito non ce ne sono... e non sai quanto mi dispiaccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Su E**y ce n'è una addirittua ad evacuazione!!! Sembra una lavatrice, ma non lo è. ;)

Però è a 60 Hertz... :senzasperanza:

 

Eh vedi che non è per il mercato Italiano. All'estero ne trovi a resistenza.... qui da noi è tabù.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

ciao a tutti, torno su questa discussione perchè abbiamo montato gli infissi e ci siamo resi conto che il passaggio della porta finestra del balconcino è di soli 57 cm quindi servirebbe una slim, ma a quanto pare se già le asciugatrici a condensazione erano una rarità, le asciugatrici a condensazione slim sono impossibili da trovare. Mi devo arrendere? Avete un link anche dall'estero?

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, malinverno scrisse:

ci siamo resi conto che il passaggio della porta finestra del balconcino è di soli 57 cm

 

Nemmeno smontando la porta finestra? DI 57cm sul mercato oggi, a resistenza, non ne conosco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo no, la luce di 57 cm è proprio quella del telaio che è stato fissato con viti e schiuma con posa certificata, non posso proprio muoverlo. A questo punto andrei su un'asciugatrice a PDC, i 5 gradi a Roma si possono toccare ma come minima durante i 3 mesi invernali, parliamo della notte però, usandola di giorno non dovrei avere problemi. Certo impatterà sicuramente sulla longevità per questo sto pensando di prendere un prodotto dal buon rapporto qualità prezzo, quindi senza spendere troppo sapendo che potrei cambiarla più spesso di una classica asciugatrice. Qualche idea?

 

Grazie come sempre per le risposte

Modificato: da malinverno
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, malinverno scrisse:

A questo punto andrei su un'asciugatrice a PDC, i 5 gradi a Roma si possono toccare ma come minima durante i 3 mesi invernali,

 

Sotto i 18°, lavora male. E' anche richiesto la climatazione... non è che puoi "verandare" il balcone?

comunque anche le slim pdc, non sono tantissime. In genere quelle di qualità/affidabilità sono di misure standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco il tuo budget di spesa, ma per esperienza personale ti posso dire che io ho una Miele a pompa di calore posizionata sul balcone di casa e non ho notato problemi di asciugatura in inverno anche a 1/2 gradi.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, franci1984 scrisse:

posizionata sul balcone di casa e non ho notato problemi

 

Da quanto tempo la stia usando a quella temperatura?

comunque è fisica... stai consumando più energia che con una resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ganimede77 scrisse:

 

Da quanto tempo la stia usando a quella temperatura?

comunque è fisica... stai consumando più energia che con una resistenza.

La sto usando da 2 anni e non ho notato cambiamenti nella bolletta elettrica dall’estate all’inverno, e nemmeno variazioni di durata dei tempi di asciugatura, le bollette mi vengono sempre uguale in ogni stagione, il cotone me lo asciuga sempre in circa 1ora40minuti e la uso ad ogni lavatrice sia in inverno che in estate

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, franci1984 scrisse:

La sto usando da 2 anni e non ho notato cambiamenti nella bolletta elettrica dall’estate all’inverno, e nemmeno variazioni di durata dei tempi di asciugatura, le bollette mi vengono sempre uguale in ogni stagione, il cotone me lo asciuga sempre in circa 1ora40minuti e la uso ad ogni lavatrice sia in inverno che in estate

 

E' completamente no-sense, è contro i principi della fisica. A me dopo 4 anni di vita a 12°-15° in inverno è morta, non era un nobilissima Miele ma nemmeno loro possono infischiarsene dei principi della fisica. Sul riscontro in bolletta... non te ne saresti accorto nemmeno con quella a resistenza da 3 Kw, le differenze sono qualche centesimo al mese., non è per il fattore economico in se.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Ganimede77 scrisse:

 

E' completamente no-sense, è contro i principi della fisica. A me dopo 4 anni di vita a 12°-15° in inverno è morta, non era un nobilissima Miele ma nemmeno loro possono infischiarsene dei principi della fisica. Sul riscontro in bolletta... non te ne saresti accorto nemmeno con quella a resistenza da 3 Kw, le differenze sono qualche centesimo al mese., non è per il fattore economico in se.

 

Non so che dirti.. la mia funziona perfettamente, i miei genitori hanno un modello analogo ma un po’ più vecchiotto da 7kg, sempre in terrazza e abitiamo a 100mt di distanza, anche quello funziona senza problemi da 6/7 anni. Mica è colpa mia se le Miele a me funzionano così.. 😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, franci1984 scrisse:

Mica è colpa mia se le Miele a me funzionano così..

 

Da invidia... per quanto Miele, non dovrebbe, sicuri della temperature esterne? Non che è una balcone "verandato" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non è verandato, qui da me le temperature in inverno non sono rigidissime di giorno si arriva a 1/2 gradi nelle settimane più fredde.. poi ci sta che la macchina un po’ soffra, questo non ve lo so dire, però al momento sia con la mia, che con quella dei miei genitori nessun problema..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...