Vai al contenuto
PLC Forum


alternativa al modulatore audio/video PLL iaem elettronica


CORO

Messaggi consigliati

Giusto per farti capire che vogliamo aiutarti. Hai modo di provare il modulatore attuale direttamente su una tv, tramite uscita rf  escludendo tutto l'impianto? 

Se puoi faccelo sapere che cerchiamo di andare avanti con i giusti accorgimenti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    30

  • CORO

    25

  • snipermosin

    10

  • patatino59

    1

46 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Giusto per farti capire che vogliamo aiutarti. Hai modo di provare il modulatore attuale direttamente su una tv, tramite uscita rf  escludendo tutto l'impianto? 

Se puoi faccelo sapere che cerchiamo di andare avanti con i giusti accorgimenti.

 

L'ho proposto nei primi post :

Quote

Dal tuo nuovo schema non si capisce quanto sono lunghi i vari cavi..... hai la possibilità di fare alcune prove con un cavo lungo abbastanza per andare dal modulatore ai vari tv, senza passare dai partitori presenti nell'impianto?

ha risposto così:

Quote

lunghezza cavi...fa conto che si parla di tre piani...taverna/zona giorno/zona notte, diventa difficile avere cavo lungo..

 

Allora gli ho propsto di sezionare l'impianto di distribuzione staccando il cavo che va dal PP14 al "coso" ma ad ora nessuna prova è stata fatta.

 

Tralasciando le numerose varianti di schema ed ipotizzando che l'ultima versione sia veritiera,

- non sappiamo che centralina c'è

- abbiamo un non meglio identificato filtro in ingresso fra la centralina ed il "coso" che serve direttamente 3 tv

- da quella che è una finta uscita passante si va ad un PP14 il quale va a servire due tv, ha un uscita non usata e la quarta va sull'uscita di un partitore Telewire 6302. Bello il collegamento fra due uscite, vero?

 

Viene da sè che il segnale RF del modulatore è collegato ad un uscita del PP14 quindi il suo segnale va ai tv taverna e cucina passando attraverso due uscite (???) Bello anche questo, vero?

A questo si aggiunge il fatto che il segnale DTT esce da un'uscita del PP14 e va sull'uscita del 6302 (anche questo, molto bello), quindi oltre ad andare a "cozzare" con il segnale del modulatore, tramite l'ingresso del 6302, va anche al connettore Dtt del decoder sky, anche qui transitando attraverso due uscite (anche questo, molto bello)

 

E' sufficiente per decretare che se lo schema è reale, l'impianto è fatto male o servono altre conferme?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

lunghezza cavi...fa conto che si parla di tre piani...taverna/zona giorno/zona notte, diventa difficile avere cavo lungo.

Se dispone di una tv piccola puo' sempre portarla accanto al modulatore, volere è potere...... 

 

1 ora fa, felix54 ha scritto:

E' sufficiente per decretare che se lo schema è reale, l'impianto è fatto male o servono altre conferme?

In effetti le anomalie non mancano.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Se dispone di una tv piccola puo' sempre portarla accanto al modulatore, volere è potere...... 

Non sappiamo come è stato regolato il livello di uscita e se fosse al massimo (90 dBuV) potremmo scoprire che troppo vicino al modulatore, il segnale molto potente potrebbe portarci fuori strada.

Credo che scollegando l'uscita del 6302 che va al decoder sky e scollegando il cavo che va dal PP14 al "coso" si potrebbe vedere cosa succede sui tv taverna e cucina che riceverebbero un segnale attenuato di 4 dB del 6302 più i 7 dB del PP14 più qualcosina di attenuazione del cavo per un totale di 11-13 dB.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, felix54 ha scritto:

Non sappiamo come è stato regolato il livello di uscita e se fosse al massimo (90 dBuV) potremmo scoprire che troppo vicino al modulatore, il segnale molto potente potrebbe portarci fuori strada.

Credo che scollegando l'uscita del 6302 che va al decoder sky e scollegando il cavo che va dal PP14 al "coso" si potrebbe vedere cosa succede sui tv taverna e cucina che riceverebbero un segnale attenuato di 4 dB del 6302 più i 7 dB del PP14 più qualcosina di attenuazione del cavo per un totale di 11-13 dB.

21 ore fa, snipermosin ha scritto:

Si, è un derivatore, di quelli "antichi", nel senso che non è schermato e ingresso e uscita montante sono uniti da saldatura.

 

 

appunto perchè ho intuito fosse antico volevo cambiarlo, a prescindere del problema della discussione......quale potrei scegliere con morsetti possibilmente?

grazie

 

 

 

 

ok. grazie a tutti ci rinuncio !!!!!

La mia domanda iniziale era alternativa ad un modulatore ma mi avete indirizzato a sviscerare l'intero impianto.

 il risultato: incapace io a spiegarmi e ha postare uno schema impianto attendibile, il tecnico che ha fatto impianto risultato un  incapace ecc.

invece di sfoderare tutto il Vs. saggio di sapienza sarebbe opportuno limitarsi a rispondere a quello che uno chiede senza indirizzarlo a strade per un orfano di conoscenze in materia non percorribili....

era più semplice rispondere " per sostituire il modulatore potrebbe andare bene X che è l'equivalente di quello attuale......stop.

 

tra modulatore e i vari partitori,derivatori ecc. ( visto che mi avete fatto aprire le scatole e scoprire che alcuni particolari sono vecchiotti ) sostituendoli con nuovi ho visto che la spesa è " irrisoria".

Sostituire un modulatore che va dai 15€ ai 60 € quelli più bellini penso valga la pena piuttosto che l'intervento di un tecnico che giustamente ha dei costi diversi.....

e soprattutto l'impianto rimane invariato come è nato....

 

 

chiedo scusa se vi ho fatto perdere tempo...

 

 

ultima cosa vi sarei grato se mi indicate l'equivalente attualmente in commercio "del coso" - " derivatore antico" 

 

grazie

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la colpa sarebbe nostra che non siamo veggenti.

Possibile che non ti sia ancora chiaro che di derivatori ce ne sono di molteplici attenuazioni?

Possibile che dopo due volte che ti ho consigliato un modulatore che esca con 90 dBuV come quello attuale non ti riesca di vedere che nelle tue stesse foto c'è n'è almeno uno con quella caratteristica?

Possibile che ancora non ti riesca di capire che senza prove, non ci si può esporsi più di tanto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Quindi la colpa sarebbe nostra che non siamo veggenti.

Possibile che non ti sia ancora chiaro che di derivatori ce ne sono di molteplici attenuazioni?

Possibile che dopo due volte che ti ho consigliato un modulatore che esca con 90 dBuV come quello attuale non ti riesca di vedere che nelle tue stesse foto c'è n'è almeno uno con quella caratteristica?

Possibile che ancora non ti riesca di capire che senza prove, non ci si può esporsi più di tanto?

 

ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/12/2020 alle 17:46 , felix54 ha scritto:

Ciao

Sostituito modulatore ( preso HD ed eliminato convertitore ) su Amazon....impostato e funziona da Dio.....senza le vs. lungaggini da sapientoni.....scusate lo sfogo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Contento tu ti avere un accrocchio, contenti tutti.

Io ho messo in evidenza tutte le "cassate" del tuo impianto. Ingressi ed uscite invertite, collegamenti ad mentula canis ecc. ma c'è chi si accontenta :(

Inoltre, tu non hai minmamente collaborato per farci capire che il problema era il modulatoere ed un tecnico come me o snipermosin, non cambia componenti "a sentimento" ma solo quando è sicuro che il problema sia quello. Il salto nel buio di amazon lo puoi fare tu, rischiando denari tuoi ma sicuramente noi non te lo consiglieremmo mai.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Inoltre, tu non hai minmamente collaborato per farci capire che il problema era il modulatoere

Già. E se per caso il problema fosse stato un altro e ti avremmo da subito consigliato un nuovo modulatore non risolvendo il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Già. E se per caso il problema fosse stato un altro e ti avremmo da subito consigliato un nuovo modulatore non risolvendo il problema?

Esatto, meglio aver tentennato in attesa di prove che volendo potevano essere state fatte sin dall'inizio del thread ma come hai visto, nessuna collaborazione da parte dell'utente.

Comunque sia, la nostra "faccia da tecnico", anche stavolta, nonostante i giudizi di chi legge, è salva ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Contento tu ti avere un accrocchio, contenti tutti.

Io ho messo in evidenza tutte le "cassate" del tuo impianto. Ingressi ed uscite invertite, collegamenti ad mentula canis ecc. ma c'è chi si accontenta :(

Inoltre, tu non hai minmamente collaborato per farci capire che il problema era il modulatoere ed un tecnico come me o snipermosin, non cambia componenti "a sentimento" ma solo quando è sicuro che il problema sia quello. Il salto nel buio di amazon lo puoi fare tu, rischiando denari tuoi ma sicuramente noi non te lo consiglieremmo mai.

 

non è che mi accontento, sta di fatto che l'impianto funziona e non è un accrocchio. Era semplice rispondere alla domanda della discussione dove chiedevo alternativa a un prodotto fuori produzione? Più che aiutare avete sempre e solo offeso e fatto sentire un profano ancora più "deficiente".....ma soddisfatto voi....avevano ragione chi mi scriveva che non avrei risolto nulla......e con questo chiudo la discussione.....

25 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Già. E se per caso il problema fosse stato un altro e ti avremmo da subito consigliato un nuovo modulatore non risolvendo il problema?

ma sbaglio o avevo chiesto io un nuovo modulatore....al massimo avreste potuto mettermi in guardi che il problema potrebbe essere stato un altro, ma non pretendere uno schema impianto dove in alcuni punti inaccessibili....

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, CORO ha scritto:

non è che mi accontento, sta di fatto che l'impianto funziona e non è un accrocchio. Era semplice rispondere alla domanda della discussione dove chiedevo alternativa a un prodotto fuori produzione? Più che aiutare avete sempre e solo offeso e fatto sentire un profano ancora più "deficiente".....ma soddisfatto voi....avevano ragione chi mi scriveva che non avrei risolto nulla......e con questo chiudo la discussione.....

ma sbaglio o avevo chiesto io un nuovo modulatore....al massimo avreste potuto mettermi in guardi che il problema potrebbe essere stato un altro, ma non pretendere uno schema impianto dove in alcuni punti inaccessibili....

Se c'è una cosa sicura è che, se almeno uno dei tuoi schemi è corretto (scegline uno a tuo piacere)il tuo impianto è un accrocchio e a questo punto fatti spiegare da chi ti ha scritto in privato, come definirebbe un impianto con componenti collegati al contrario e magari invitali a scrivere pubblicamente in modo da insegnare qualcosa anche a loro.

Nessuno ti ha offeso e sei soltanto stato invitato a collaborare con prove sul posto che hai puntualmente disatteso.

Chiedi anche ai tuoi leoni da tastiera se hanno la sfera di cristallo per capire a distanza come è fatto il tuo impianto, visto che ad oggi non lo sai nemmeno tu.

Il fatto che tu hai scatole inaccessibili ti dà licenza di accusare noi che non siamo indovini?

Ma per piacere....

15 minuti fa, CORO ha scritto:

e con questo chiudo la discussione.....

Sarebbe la miglior cosa che tu possa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, CORO ha scritto:

Più che aiutare avete sempre e solo offeso e fatto sentire un profano ancora più "deficiente".

Questo mi pare fuori luogo, non ci permetteremmo mai di offendere la gente, siamo quì per tutt'altro......

 

 

16 minuti fa, CORO ha scritto:

.al massimo avreste potuto mettermi in guardi che il problema potrebbe essere stato un altro,

Non funziona così, tecnicamente è errato risponderti in questo modo, altrimenti dovremmo consigliare a tutti quelli che hanno un problema di cambiare un pezzo alla volta fino a quando indovinano quello giusto. Anche no..... Grazie.

 

Comunque, è inutile continuare un discorso già chiuso accusandoci a vicenda.

Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, felix54 ha scritto:

Se c'è una cosa sicura è che, se almeno uno dei tuoi schemi è corretto (scegline uno a tuo piacere)il tuo impianto è un accrocchio e a questo punto fatti spiegare da chi ti ha scritto in privato, come definirebbe un impianto con componenti collegati al contrario e magari invitali a scrivere pubblicamente in modo da insegnare qualcosa anche a loro.

Nessuno ti ha offeso e sei soltanto stato invitato a collaborare con prove sul posto che hai puntualmente disatteso.

Chiedi anche ai tuoi leoni da tastiera se hanno la sfera di cristallo per capire a distanza come è fatto il tuo impianto, visto che ad oggi non lo sai nemmeno tu.

Il fatto che tu hai scatole inaccessibili ti dà licenza di accusare noi che non siamo indovini?

Ma per piacere....

Sarebbe la miglior cosa che tu possa fare.

 

16 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Questo mi pare fuori luogo, non ci permetteremmo mai di offendere la gente, siamo quì per tutt'altro......

 

 

Non funziona così, tecnicamente è errato risponderti in questo modo, altrimenti dovremmo consigliare a tutti quelli che hanno un problema di cambiare un pezzo alla volta fino a quando indovinano quello giusto. Anche no..... Grazie.

 

Comunque, è inutile continuare un discorso già chiuso accusandoci a vicenda.

Buona giornata.

eccola l'offesa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Beh, meglio chiudere la discussione.

Domande sono state fatte, risposte esaurienti sono state date.

Poi, chi vuole capire capisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...