Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia ENERGAS modello DAMONA 24


YZYZ67

Messaggi consigliati

Giorno,

il problema di questa caldaia è il seguente :

acqua per i sanitari funziona a meraviglia

invece quando cerco di attivare il riscaldamento, la caldaia parte e dopo 10 max 15 secondi si spegne

premetto : pressione acqua OK, valvola a 3 vie dovrebbe essere ok, così mi ha detto l'idraulico intervenuto prontamente, ma che altrettanto prontamente non ha capito come risolvere il problema, mi ha parlato di possibile pressostato che non va, se non erro dovrebbe essere un NA, almeno leggendo dagli schemi elettrici.

Qualcuno ha una soluzione o un aiuto da darmi ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma la motorizzata sulla tre vie  devia oppure no ?

 Controlla con  le mani  la temperatura  di mandata e  ritorno dallo scambiatore  primario se  è  ben calda su entrambe i lati , poi   tocchi il tubo che dalla tre vie  va  verso la mandata   del riscaldamento ,  se non è della stessa temperatura  la valvola è bloccata  o il motoriduttore è rotto. Hai valvole sull'impianto di riscaldamento ?

Il termometro quanto segna   sulla caldaia quando si ferma .?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posto una foto per capirci meglio

ripeto acqua sanitari va perfettamente, la caldaia si accende e prosegue finche non chiudo l'acqua calda, quindi nessun problema

Riscaldamento, dopo aver fatto altre prove succede questo

Appena do il consenso ( sto lavorando senza termostato cosi velocizzo le prove, chiudo il circuito con ponticello ), la caldaia parte normalmente, ma dopo pochi secondi si arresta la fiamma come se fosse arrivata in temperatura,  e la circolazione , tramite la pompa, prosegue ( di conseguenza la pompa funziona bene )

La valvola a 3 vie, a tatto, sembra che scatti al momento della richiesta di calore, indi non saprei cosa altro verificare, i tubi sono caldi, molto caldi.

 

PS. ogni circa 3 minuti si riaccende, la caldaia, ma dura sempre pochi secondi, in questo lasso di tempo la pompa circolazione continua a funzionare

IMG_20201117_161158490.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi che a sinistra c'è il motoriduttore sulla valvola a tre vie   , 

Sganciala da sopra la tre vie , sfila  prima il fermo laterale . Poi   metti a  riscaldamento  e  vedi  se  fa  la stessa cosa ..

Se fa lo stesso  pigia  con qualche attrezzo  l'attuatore della tre vie  e tenendolo premuto vedi se  circola l'acqua  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla nel  foro della motorizzata  , c'è un 'alberino che cambia posizione  , giù o su in base a cosa  sta funzionando  , sanitario o riscaldamento , vedi se il pistoncino  fa questi movimenti nelle due fasi . E riporta  il verso .

 Come pure ti conviene verificare  lo scorrimento dell'attuatore  spingendo e facendolo sisalire da solo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi

1 motoriduttore sulla valvola a tre vie

motorizzata

visto che non sono un tecnico specializzato ma solo uno che cerca di aggiustarsi su tutto, devo eseguire con acqua nel circuito ?

se 1 = motoriduttore, non è pressostato quello ?

 

scusa la domanda che può sembrare imbarazzante

IMG_20201117_161158490_-_Copia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motoriduttore è  il primo  in avanti a sinistra  , segnato  da te col 2 

 Quando sganci questo  dalla sua sede ( valvola 3 vie)   esce a vista  la testa dell'attuatore   . 

Il pezzo che hai segnato con numero  1  , in fondo a sinistra  , pressostato , non l'ho proprio nominato ,  quindi non capisco perchè l'hai citato .

I   procedimenti da effettuare li devi fare senza togliere acqua ,  e mi raccomando ogni cosa che fai   dilla prima  , così evitiamo di creare altri problemi .  Ultimamente è un continuo  ,  si parte alla cieca   e ....

 Se fai  una foto più chiara   di questo gruppo  tre vie sarebbe meglio .

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora fatte un po di prove secondo indicazioni, e trovo che :

c'è una perdita dalla valvola a 3 vie proprio dove c'è l'attacco del motoriduttore

lo scorrimento dell' alberino risulta difficoltosa

sento il motoriduttore lavorare ma credo fatichi

al netto di questo, mi sono attivato e ho trovato un centro di assistenza, venerdi mattina verrà un tecnico

questo per evitare che io crei problemi maggiori, essendo un profano in materia

ma grazie alle indicazioni di Stefano, almeno ho una idea del problema

Grazie di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...