Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio caldaia a condensazione


supremoITA

Messaggi consigliati

Salve a tutti, volevo un consiglio su quale caldaia a condensazione prendere per sostituire la mia attuale caldaia tradizionale.

 

Attualmente il preventivo più economico è di una ditta vicino a me che propone o una bosch condens 2200w 24kw oppure una mira advance link 24 kw.

Il dubbio sulla bosch è la modulazione che se non erro è di 1:5 (sarebbe sufficiente?), per quanto riguarda la mira è che sarebbe praticamente un ariston, e non ho letto molti pareri positivi su questo marchio.

Ho visto che sul sito di enel x con la cessione del credito propongono le caldaie wolf ma non ne ho mai sentito parlare.

In alternativa si accettano consigli su altre marche/modelli.

 

Il mio sarebbe un appartamento da 70mq con 6 radiatori, 2 in corridoio + 1 per ogni stanza, quindi nulla di trascendentale.

 

 

Grazie

Modificato: da supremoITA
Link al commento
Condividi su altri siti


Gianluca Scarinzi

Stiamo parlando di due prodotti di base gamma (i più economici dei due marchi) tra i due bosch condens 2200, il campo modulazione 1:5 Non comporta una modulazione capillare ma nessun problema,come ripeto stiamo parlando di un prodotto base che comunque qualità prezzo fa il suo dovere. Se tu potessi investire qualche quattrino in più ti consiglio cerapur smart o condens 7000 sempre di Bosch

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Gianluca Scarinzi ha scritto:

Stiamo parlando di due prodotti di base gamma (i più economici dei due marchi) tra i due bosch condens 2200, il campo modulazione 1:5 Non comporta una modulazione capillare ma nessun problema,come ripeto stiamo parlando di un prodotto base che comunque qualità prezzo fa il suo dovere. Se tu potessi investire qualche quattrino in più ti consiglio cerapur smart o condens 7000 sempre di Bosch

 

Grazie per la risposta.

 

Per quanto riguarda prendere una caldaia di livello superiore non saprei, mi sembra uno spreco. A livello di riscaldamento a Roma non è che faccia chissà quale freddo, l'utilizzo è limitato a qualche mese l'anno sotto quel punto di vista (fino a questo momento ancora non l'ho mai accesso in quanto la temperatura in casa rimane sopra i 20°), quindi l'uso prevalente è per l'acqua calda ed in casa siamo 2 persone. 

Se potrebbe avere un senso per la questione modulazione con 90€ in più potrei prendere la bosch 2300 che modula fino a 1:10, però non so quanto effettivamente possa convenire.

Modificato: da supremoITA
Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Scarinzi

Ok sei stato chiaro e il tuo ragionamento ci può anche stare, io andrei almeno sulla 2300 lascia perdere la mira Advance e per quanto riguarda la wolf ti dico che fa anche dei prodotti discreti ma non so la rete assistenza che copertura abbia in quanto marchio un Po più di nicchia. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Gianluca Scarinzi ha scritto:

Ok sei stato chiaro e il tuo ragionamento ci può anche stare, io andrei almeno sulla 2300 lascia perdere la mira Advance e per quanto riguarda la wolf ti dico che fa anche dei prodotti discreti ma non so la rete assistenza che copertura abbia in quanto marchio un Po più di nicchia. 

 

 

Si, penso proprio che prenderò la 2300.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso è proprio quello invece: le caldaie che modulano di più servono quando c'è meno bisogno di potenza. La caldaia che fa accendi-spegni, specie se a condensazione, consuma decisamente più (un 15% almeno) di una che modula correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine bosch 2300w 24kw, 6 valvole + termostato modulante wifi bosch, lavaggio impianto, defangatore, dosatore sali, neutralizzatore condensa, smaltimento vecchia caldaia, pratica enea ecc ecc 1500e con con lo sconto in fattura

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 21/11/2020 alle 15:32 , supremoITA ha scritto:

Alla fine bosch 2300w 24kw, 6 valvole + termostato modulante wifi bosch, lavaggio impianto, defangatore, dosatore sali, neutralizzatore condensa, smaltimento vecchia caldaia, pratica enea ecc ecc 1500e con con lo sconto in fattura

questo dal tuo idraulico o da Enel X?

Link al commento
Condividi su altri siti

però la caldaia costa dalle 812 alle 920 €, le termostatiche (non elettroniche o wifi) da 12 a 20 € cd, una sostituzione caldaia saranno 2  ore di lavoro in due persone? chiedo ai più esperti....alla fine senza sconto in fattura avresti speso 100-200 € in più ?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, mattchi ha scritto:

però la caldaia costa dalle 812 alle 920 €, le termostatiche (non elettroniche o wifi) da 12 a 20 € cd, una sostituzione caldaia saranno 2  ore di lavoro in due persone? chiedo ai più esperti....alla fine senza sconto in fattura avresti speso 100-200 € in più ?

Prendendo in riferimento il preventivo da 1500:

Io le valvole della Bosch le avevo viste ad almeno 40€ l'una (wifi). 200€ il termostato easy control e c'è da calcolare anche il lavaggio dell'impianto che son almeno 250/300€.

 

Sicuramente non è veramente il 65%, ma gli altri "famosi" ci mangiavano sopra molto di più.

 

La eni mi aveva fatto un preventivo di 1200 e rotti senza lavaggio e senza valvole.

 

Modificato: da supremoITA
Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente prendi una con un rapporto 1:10, ti andrà in OFF anche quella ma meno che una con un rapporto 1:5. 

Dovrebbero abolirle le caldaie con un fattore 1:5.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi appena fatto il preventivo e contratto per una BAXI LUNA AIR con sconto in fattura, ( lavaggio impianto,adeguamento canalina ,termostato WIFi, ecc ecc) 1400 euro e in piu' mi danno una carta di credito mastercard su cui mi ricaricano 40 euro al mese per 24 mesi.  Come vi sembra la baxi luna air????

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...