Jump to content
PLC Forum

kangal

faretto con sensore di movimento e con pannello solare

Recommended Posts

kangal

Salve a tutti,

spero sia la sezione corretta per chiedere il vostro supporto e chiedo scusa per info errate, ma sono solo un appassionato con pochissima esperienza;

ho comprato tempo fa un pannellino solare collegato ad un faretto con un sensore di movimento;

ciò funzionava correttamente, avendolo installato sopra il portoncino esterno ed accendendosi solo nel passaggio di persone;

purtroppo, per motivi che tralascio, si è rotto il connettore del pannello e l'ingresso del faretto dove erano collegati i 3 fili che vedete nella foto allegata;

all'uscita del pannello ho i due fili (rosso e nero) di alimentazione e misurandolo col tester ho verificato 5,93 V in continua;

il problema sta nei 3 fili (nero, blu e rosso) del faretto; facendo varie prove (infatti ci sono tagli e saldature fatte da me) ho visto che quando i due fili di alimentazione li collego al nero e al rosso, se poi stacco il nero il faretto si accende correttamente; secondo l'idea che mi sono fatto, quando il sensore vede un movimento, il filo blu riusciva a far staccare il nero, che poi si ricollegava caricando la batteria rosa;

è possibile ciò? come potrei risolvere? sicuramente i 3 fili andavano in qualche componente ma non so quale.

grazie a tutti,

saluti

20201030_153037.jpg