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Motore elettrico scalda molto


GPx

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Salve ragazzi, non so se questa è la sezione giusta per scrivere questo post ma immagino di si visto che sono nella sezione motori.

Volevo fare una domanda a chi ne sa sicuramente più di me. Il punto è questo ho un tapis roulant che il motore elettrico dopo 15 minuti di attivita a velocita moderata incomincia a puzzare appena appena di bruciato e toccando il motore questo è caldissimo. Ho montato due ventole da 80 (quelle degli alimentatori dei pc) davanti al motore ma risultato zero, quindi avevo pensato per ovviare il problema di metterci davanti una ventola per i radiatori degli scooter che sono abbastanza potenti e in più avevo anche pensato di forare il corpo del motore (chiaramente dalla parte dove non ci sono i magneti), quindi lungo le due estremità parallele per poter far uscire l'aria calda generata dalla rotazione del motore stesso e far entrare l'aria sparata dalla ventola. Volevo però chiedere se facendo questa serie di fori vado a modificare le proprieta magnetiche del motore oppure il motore non risente affatto dei fori?

Grazie mille

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Non dici se il tappeto è nuovo, se il motore fa questo difetto da poco o lo ha senopre fatto.

 

Comunque considera che:

  • Il motore non devi assolutamente forarlo, e/o modificarlo.
  • Il motore non dovrebbe assolutamente scadare; approssimativamente il carter del motore dovrebbe essere attorno ai 45°C max

Se il motore scalda in modo anomalo ci deve essere una ragione, quindi bisogna ricercare il motivo di questo surriscaldamento ed eliminare il difetto.

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Ciao Livio grazie per la risposta il motore non è nuovo è già un annetto che lo uso, tuttavia questo difetto l'ha sempre fatto ma quando era nuovo attribuivo l'odore di bruciato allo sfegamento del tappeto sulla pedana perchè lasciava dei rimasugli di gomma in terra, mi ero ripromesso di dargli uno sguardo ma poi non l'ho mai fatto e questo difetto è sparito da solo, difatti ora è un pezzo che non fa più questo sfregamento e non lascia più briciole di gomma in terra. Per questo mi sono accorto che il problema dell'odore arriva dal motore. Può darsi che il motore sia sottodimensionato per lo sforzo che deve fare? Oggi provo a staccare la cinghia della puleggia in modo che giri libero e lo faccio andare per un po' e vediamo se da libero riscalda lo stesso. Che dici può essere fattibile come prova?

Grazie

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1 ora fa, GPx ha scritto:

Che dici può essere fattibile come prova?

 

Se il controllo del tappeto non ha un controllo sulla velocità reale del tappeto è una prova che si può e si deve fare.

Come devi porovare a verificare, con un termometro, il rialzo termico del motore accoppiato al tappeto senza alcuna persona a bordo. Misuri la temperatura del motore freddo, lo fai ruotare per 15' e rimisuri la temperatura nelmedesimo posto.

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Credo che il controllo delle velocità agisca semplicemente sul motore senza verificare la reale velocità del tappeto,anche perchè per farlo dovrebbe avere qualche sensore sul rullo o da qualche altra parte e non c'è niente, a meno che il controllo si accorga dei numeri effettivi che il motore sta facendo ma anche in questo caso avrebbe bisogno almeno di un terzo filo cosa che non c'è perchè al motore gli arriva semplicemente tensione con i due fili. Per fare la prova della temperatura ho acquistato un termostato digitale sul web domani me lo consegnano e farò le prove che mi hai suggerito e ti aggiorno.

Grazie mille

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Allora ho fatto tutte le prove, sono partito a freddo da una temperatura del motore di 19 gradi l'ho fatto girare a velocità 3 senza camminarci sopra (cioè il tappeto girava da solo) e dopo 20 minuti il motore era salito a 22 gradi, quindi ho spento l'ho fatto raffreddare e ripartendo dalla stessa temperatura a freddo (cioè 19 gradi) l'ho fatto andare sempre a velocità 3 ma questa volta camminandoci sopra e dopo 20 minuti avevo 36 gradi, la terza prova invece sempre partendo da 19 gradi l'ho fatto andare a velocità 4 e dopo 20 minuti avevo 45 gradi e il motore già cominciava a dare appena appena odorino di bruciato. C'è da dire però che la sonda l'ho fermata con una fascetta su corpo motore (vedi foto) quindi internamente la temperatura era sicuramente più alta.

20201119_202105.jpg

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Dalle fotografie sembrerebbe che il motore non abbia sufficiente ricambio d'aria.

Mettere un ventola che estrae aria potrebbe essere una soluzione. E necessario, però che ci sia anche una presa d'aria sufficiente. Purtroppo si vede, dalla fotografia, che c'è una scatola proprio addossata alla zona collettore-spazzole del motore.

 

Penso che il problema principale sia fare in modo che il motore venga investito dall'aria proprio dove ne ha più bisogno. Solitamente i servo ventilatori portano aria fresca nella zona collettore spazzole in modo che possa entrare nel motore e raffrescare gli avvolgimenti. Questi sono motore a magneti permanenti quindi la generazione del calore è (quasi) tutta concentrata nel rotore.

 

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Ciao Livio grazie per la risposta proverò a montare una ventola abbastanza potente davanti alla zona da te indicata dove (in effetti) ci sono due grandi fori a banana e vediamo cosa succede. Aggiornerò appena faccio tutto.

Grazie mille

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Dopo che hai messo la ventola, ripeti le prove con le verifiche termiche, così si ha un paragone reale sull'effetto della ventilazione.

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  • 3 weeks later...

Ciao Livio scusa l'assenza ma ho avuto altre cose da fare. Allora ho montato una ventola  direttamente a lato motore adattandola con un bochettone quello del laterale dei case dei pc (vedi foto) La ventola e in immissione quindi butta aria dentro perchè credo che in estrazione funzioni meno, comunque adesso la temperatura è decisamente migliorata perchè dopo 30 minuti alla velocità di 3km ho 35 gradi. Unica cosa è che anche a 35 gradi quindi dopo mezz'ora il motore inizia a puzzare leggermente di bruciato. Il motore però se gira a vuoto anche dopo un ora non puzza di bruciato e la temperatura è arrivata a 30 gradi partendo da 18,5 quindi più che un problema di motore credo sia un problema di trascinamento visto che soffre solo su uno ci cammina sopra. C'è anche da dire che le specifiche non vengono superate perchè il tappeto (almeno sulla carta) è fino a 120 kg Ce dici?

Grazie come sempre

20201203_143220.jpg

20201203_143305.jpg

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35°C sulla carcassa del motore è un temperatura più che accettabile.

Puoi fare una verifica sulla corrente assorbita.

Misurare la corrente di armatura, se non hai gli strumenti adatti,non è senmplice, visto che il motore è alimentato da un chopper.

Puoi provare a misurare la corrente assorbita in alternata a tappeto fermo, poi effettui la stessa misura a tappeto in movimento ma scarico ed infine con tappeto carico.

le differenze di assorbimento, rispetto all'assorbimento con motore fermo, corrispondono all'assorbimento del motore.

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  • 1 month later...

Ciao Livio scusa l'assenza ma ho avuto altro da fare e avevo messo da parte il tappeto. Ho fatto tutte le misure che mi hai suggerito e ho collegato una pinza amperometrica sull'alternata che alimenta la scheda di alimentazione del tappeto. A scala 200a (meno no ho) a tappeto acceso ma fermo l'amperometro mi da 00.0 magari la misura è piu bassa della scala di misura quindi non la misura ma non so se la misura sia fedele, comunque, a tappeto in movimento senza carico e velocità impostata a 5.5 km  mi da 00.2 mentre sotto sforzo mi da 02.6 sempre alla stessa velocità . Sul motore c'è scritto 3.5A ma riferito alla continua. Quindi 2 ampere e 6 in alternata è una misura accettabile? (ammesso che sia giusta) quindi immagino che il motore abbia subito qualche danno se dopo 20 mminuti già a 35 gradi puzza leggermente di bruciato. Lo strano è che se lo faccio girare senza camminarci sopra anche dopo 40 minuti non puzza.  Sarà il motore danneggiato? Se lo smonto che tipo di controlli posso fare? (se si possono fare)

Che dici?

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Bisognerebbe misurare la corrente continua asorbita dal motore, comunque anche la misura innalternata è abbastanza indicativa. Il valore riscontrato a carico sembra indicare un assorbimento corretto.

 

12 ore fa, GPx ha scritto:

o faccio girare senza camminarci sopra anche dopo 40 minuti non puzza. 

 

la spiegazione te la danno gli oltre 2A di differente assorbimento. Comunque se la temperatura rimane sui 35°C misurati sulla carcassa del motore sotto carico, è tutto regolare.

 

Può darsi che il motore abbia preso un strinata, puiò essere un motore di qualità non eccelsa (probabile).

Io non so cosa suggerirti come ulteriori verifiche sul motore.

L'unica cosa da farsi è...aspettare.

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Allora, ho fatto le misurazioni e il motore senza carico mi da 160mA a velocità 1 e 300mA a velocita 6 e quì sembrerebbe tutto ok, è quando ci cammino sopra che le cose cambiano molto, perchè ho un assorbimento che varia con la camminata ed è 2.5 A / 3.5 A a velocità 1 e addirittura 3.8 /4.8 a velocita 6 quindi supera abbondantemente l'assorbimento dichiarato che è di 3.5 A (o non c'entra nulla?). Questo significa forse che il motore sia sottodimensionato per lo sforzo che deve fare ? e sicuramente la prima volta che si è surriscaldato si e mezzo cotto perchè l'ho smontato ed aveva tutti pezzettini vaganti di plastichetta verde (lo stesso della foto) che si è squagliato quando ha preso la scaldata. Comunque ho ripulito tutto, rimontato,provato e ho le stesse misurazioni e la stessa puzzetta dopo 20 minuti di utilizzo. Quindi immagino che questo motore sia kaput, o almeno non adatto al lavoro che deve svolgere.

Cosa mi consigli? cerco un motore nuovo ?

Grazie come sempre

Rotore.jpg

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 Se hai trovato pezzi di isolante sparsi significa che quel motore è stato rosolato piuttosto bene.

Però questo fatto, dato che il motore continua a funzionare, potrebbe non essere significativo, a meno che questa scaldata non abbia smagnetizzato parzialmente i magneti del campo. In questo caso ci sarebbe una perdita di coppia con conseguente richiesta di maggior corrente per far fronte alla richiesta di forza del crico meccanico. In pratica la costante coppia corrente sarebbe diminuita, così che per erogare il medesimo valore di coppia il motore deve assorbire sempre più corrente, con ulteriuore sovra riscaldamento e peggioramento ulteriore della sue capacità. Una sorta di spirale perversa, sino ad un livello di smagnetizzaione tale che ne impidirà l'uso.

 

Come verificare questo? Con i mezzi casalinghi non è possiible se non per ipotesi, come stiamo facendo.

Potresti acquistare un altro motore con caratteristiche simili. Ti consiglierei un motore più potente ma,oltre ai problemi dimensionali, si dovrebbe poi verificare la capacità del drive di alimentarlo.

 

Il problema di fondo, a mio avviso, è la scarsa qualità dell'intero prodotto.

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11 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Il problema di fondo, a mio avviso, è la scarsa qualità dell'intero prodotto.

Infatti anche secondo me è così , questo è un tappeto cinese costato 200 euro che per il prezzo pagato comunque a livello meccanico non è male, il problema è appunto il motore che andrebbe bene per i criceti.

Anche io stavo pensando ad acquistare un nuovo tipo un 3hp da 5A questo è un 1,5 hp 3.5A ora vedo se lo trovo poi ti aggiorno.

Per il momento grazie infinite per i suggerimenti.

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ma piuttosto che sostituire il motore con uno da 1000000W, tra l'altro rischiando di far fuori l'elettronica visto che non sei neanche sicuro che possa reggerlo (e se hanno risparmiato sul motore hanno risparmiato anche sull'elettronica), iniziare a controllare tutta la meccanica del tappeto in cerca di attriti sospetti proprio no eh??

 

i produttori non mettono roba sottodimensionata, dimensionata al pelo a volte si, sottodimensionata proprio no

 

già il fatto che parli di

 

Il 18/11/2020 alle 09:46 , GPx ha scritto:

sfegamento del tappeto sulla pedana [...] ma poi non l'ho mai fatto e questo difetto è sparito da solo

 

mi fa pensare che ci sia qualche difetto di tipo meccanico all'origine di tutti i problemi.

 

Anche perché non è normale che un tappeto elettrico "mangi" la gomma così perché gli va. Se adesso non trovi più pezzetti di gomma significa che si è consumata a sufficienza ma non che l'attrito sia stato rimosso.

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37 minuti fa, Darlington ha scritto:

mi fa pensare che ci sia qualche difetto di tipo meccanico all'origine di tutti i problemi.

Darlington anzitutto grazie per i consigli, hai ragione mi sono dimenticato di dire che il problema nel frattempo l'avevo attenzionato (ma già lo sapevo quale fosse) era la pedana storta e anche se non serviva riaddrizzarla perchè giustamente come dici tu il tappeto ormai si era "limato" sulla pedana (e la pedana sul tappeto)  l'ho voluta comunque sistemare ed ora meccanicamente il tappeto è perfetto, anche perchè se lo lascio acceso anche per 2 ore senza camminarci sopra il motore non scalda. Comunque come dici tu giustamente posso tranquillamente smontare tutta la meccanica e controllarla prima di prendere un motore nuovo (che comunque secondo me resta il principale indiziato) Ma prima di fare questo ho chiamato una mia amica che ha lo stesso identico tappeto (l'avevamo acquistato insieme) anche se non mi ha saputo dare informazioni sul problema perchè mi ha detto che praticamente l'ha usato 2 volte, ha detto che me lo presta quindi uno di questi giorni andrò a prenderlo almeno posso fare le comparazioni di assorbimento del motore e tutte le altre prove per vedere se anche quello fa lo stesso difetto.

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