Vai al contenuto
PLC Forum


Come collegare fili elevatore elettrocarrucola?


Omi95

Messaggi consigliati

Salve ho un elevatore elettrocarrucola lasciato da un mio parente. Solo che l'ho trovato in pessimo stato e con alcuni cavi del telecomando tagliati. Ho ricollegato quello che sembra essere un finecorsa, la cui sigla è MN-5312 della Moujen, ho collegato la fase su V1 e il neutro su U1 e il motore si accende, solo che quando premo i tasti del telecomando, la carrucola non sale e non scende. In foto i cavi e il finecorsa. Dal finecorsa escono due fili, che adesso ho allungato perchè tagliati. Un filo era attaccato al Comune, l'altro al contatto NO e non so dove collegarli sulla morsettiera dell'elevatore. Ringrazio tutti anticipatamente.

elev 1.jpg

elev 2.jpg

elev 3.jpg

elev 4.jpg

20201117_225126.jpg

20201117_163105.jpg

Modificato: da Omi95
Link al commento
Condividi su altri siti


Se fai una ricerca in questa sezione, troverai un paio di discussioni proprio su problemi simili al tuo,prova a leggerle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio secondo lei si tratta di un motore asincrono monofase o trifase? Perchè non ho la targhetta, però posso dirle che aveva un condensatore che penso sia andato. Potrebbe essere la causa che non lo faceva funzionare?

16057695703418109729453816819916.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente su questi elevatori si usano motori monofasi, anche la morsettiera indica un monofase. Misura le resistenze: dovresti trovare 2 valori simili ed un terzo che è circa la somma dei 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio ho cambiato il condensatore con uno identico. Allacciando fase e neutro però il motore si accende come mai, cioè fa un rumore continuo ma non gira?

Modificato: da Omi95
Link al commento
Condividi su altri siti

Ilcondensatore va inserito in serie all'avvolgimento ausiliario.

In morsettiera hai 3 morsetti: uno sarà il comune dei 2 avvolgimenti, lo colleghi al neutro, un altro lo colleghi alla fase e colleghi iol condensatore tra il morsetto dell'avvolgimento ausiliario e la fase.

L'avvolgimento ausiliario solitamente è quello dei 2 che presenta la resistenza maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio sono riuscito a farlo girare! Per il verso orario ho seguito i tuoi consigli e gira perfettamente. Per il senso antiorario sono andato un po ad intuito ed ha funzionato! Ho effettuato questi collegamenti:

Dove C sono i morsetti del condensatore, F la fase e N il neutro.

16057845771036957893954422680691.jpg

Modificato: da Omi95
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio è giunto un altro problema ahimé. Praticamente quando lo connetto per girare in un solo verso, ci sono volte in cui il motore gira anche nell'altro verso, così senza motivo, come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro di aver collegato il condensatore in serie all'avvolgimento ausiliario? Solitamente questo avvolgimento ha una resistenza un poco maggiore dell'avvolgimento principale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Livio un morsetto del condensatore, l'ho posto su U1 cioè il neutro in teoria, l'altro su W1. La fase invece su V1. Questo era lo schema che c'era dietro al coperchio.

16056063558962480222272580218410.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica con il testerle resistenze degli avvolgimenti. Potrebbero essere stati scambiati i fili in morsettiera.

 

Potrebbe essere il condensatore deteriorato.

Il motore ha forza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ci sono dei fili che escono dal motore effettivamente. Il condensatore l'ho cambiato e l'ho verificato e ha i giusti Farad. Potrebbero essere che qualcuno ha scambiato i fili che escono dal motore? Perchè se fosse così non ho idea di come posizionarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto ma non li ho collegati io. Già erano messi così. Quindi può essere che qualcuno ci abbia messo mano, perciò da problemi? In tal caso come mi consigli di collegarli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Informo che alla fine ce l'ho fatta. Il problema sorgeva da un mio errato collegamento. La combinazione giusta di collegamenti è questa :

 

Neutro-Fase/Condensatore-Condensatore per il senso antiorario.

Neutro-Condensatore-Fase/Condensatore per il senso orario.

 

Ringrazio Livio per il prezioso aiuto.

Modificato: da Omi95
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...