Vai al contenuto
PLC Forum


Gaggia titanium da errore " gruppo bloccato"


lucas1977

Messaggi consigliati

buon giorno, da ieri pomeriggio anche la mia Gaggia titanium da errore " gruppo bloccato", ho verificato, l'albero che comanda il gruppo gira lentamente, forse è saltato il controllo del gruppo sulla scheda....come faccio a ripararla?? E' difficile smotarla ?? eventuale costo?? Tenete conto che l'ho acquistata usata 10 anni fà...la uso nel mio ufficio per fare 4 caffe al giorno.... grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Lucas si la diagnosi è corretta devi controllare il TIP33C e lo zener da 33V se sono in corto (presumo di si) smontarla non è difficoltoso ma ci vuole un poco di manualità.

B.

Ciao Lucas si la diagnosi è corretta devi controllare il TIP33C e lo zener da 33V se sono in corto (presumo di si) smontarla non è difficoltoso ma ci vuole un poco di manualità.

B.

Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno, grazie della risposta a beppe18, ieri sera sono andato a prendere la scheda, riparata con 10 €, fatto sostituire i 6 condensatori indicati in un altra discussione di questo forum, ma il motorino gira ancora lento con scritta sul display, gruppo bloccato. che sia da sostituire anche il condensatore nero vicino al gruppo di raffreddamento come ho indicato nell'immaIMG_20201119_090709.thumb.jpg.9f406240273f30ba80bb80c6c149a9e1.jpggine indicata??

grazie per l'eventuale aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motoriduttore che gira lentamente non ha nulla che vedere con i condensatori

devi controllare il tip33 che è montato sull'aletta di raffreddamento e vedrai che è in perdita o in corto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, beppe18 ha scritto:

Il motoriduttore che gira lentamente non ha nulla che vedere con i condensatori

devi controllare il tip33 che è montato sull'aletta di raffreddamento e vedrai che è in perdita o in corto!!!!

grazie, quindi me lo faccio sostituire il tip33? non sono esperto di elettronica e non ho gli attrezzi per farlo, ma mi sono impegnato a smontare la scheda e portarla a far riparare...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, beppe18 ha scritto:

Il motoriduttore che gira lentamente non ha nulla che vedere con i condensatori

devi controllare il tip33 che è montato sull'aletta di raffreddamento e vedrai che è in perdita o in corto!!!!

grazie, mi sapreste indiare qual'è il tip 33 da sostituire nella mia scheda, cosi quando vado a farmelo cambiare glielo indico ?1, 2 o 3? grazie

IMG_20201126_164350.jpg

IMG_20201126_164358.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @beppe18 per la tua pazienza....allego le foto della mia scheda e particolare di dove si trova il tip 33, forse da come ho capito io ( 1 o 2)

Lo Zener non sono riuscito ad individuarlo...

grazie ancora

IMG_20201119_090709.jpg

InkedIMG_20201127_092723_LI.jpg

IMG_20201119_090702.jpg

InkedIMG_20201127_092730_LI.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

@beppe18buongiorno, ringrazio beppe18 per la pazianza e cortesia, oltre alla competenza. Finalmente stamattina sono andato a rimprendere la scheda, dopo averla portata a riparare per sostituire il famoso tip 33: montata la scheda e per magia la mia gaggia titanium ha ripreso a funzionare...costo totale tra tip 33 e i 6 condensatori e manodopera € 20.00. che dire soddisfatto. grazie a tutti e buona giornata, con un buon caffè.

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...